Il Soffio: Ritratti
Ad ogni modo. Frammenti di ricordi narrati
Agata Grassi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Soffio
anno edizione: 2024
pagine: 108
Risalendo a vicende note e meno note dei suoi trisavoli, appartenuti a una nobile famiglia di Acireale, l’autrice narra, attraverso lettere o diari dei nonni e il suo stesso vissuto, ricordi tramandati e raccontati, dunque frammenti di vita e aneddoti delle sue famiglie d’origine, giungendo fino ai giorni nostri con fatti storici e riflessioni personali dettati a volte dalla nostalgia ma spesso dalla serenità della sua vita.
A caccia di futuro
Giovanni Palumbo Giordano
Libro: Copertina morbida
editore: Il Soffio
anno edizione: 2022
pagine: 232
«L'autore racconta la sua lunga esistenza con un testo dallo stile diretto e brillante che ha tutta la dignità di un testo letterario. Si legge con piacere e interesse perché la sua vicenda umana è movimentata, avvincente e imprevedibile. Il nostro spazia, con sicurezza, dall'infanzia alla maturità, fino a giungere alla terza età e anche i momenti più complicati vengono espressi con disinvolta abilità». (Dalla Prefazione di Nino Lombardo)
Il rovescio della medaglia
Francesca Failla
Libro: Copertina morbida
editore: Il Soffio
anno edizione: 2021
pagine: 108
Tutto avviene per caso: una donna visita una mostra di M.C. Escher e, ammirando le sue numerose opere, viene attratta in particolare da una, "La casa nella lava", litografia in cui riconosce l'antica dimora dei nonni materni. Da quell'inaspettata coincidenza nasce la produzione di un cortometraggio che, successivamente, si concretizza in un libro la cui narrazione fa affiorare un passato doloroso che l'autrice protagonista decide di attraversare: "Il rovescio della medaglia", romanzo autobiografico e di costume. Il racconto, arricchito da foto storiche e dalle poesie in dialetto siciliano scritte dall'autrice in alcuni momenti particolari della sua vita, si conclude con le riflessioni e i bilanci affettivi della protagonista. L'alternanza dell'uso della prima e della terza persona per riferirsi a se stessa risponde a una scelta ben precisa dell'autrice che asseconda le proprie sensazioni in base al personale coinvolgimento o distacco in alcuni episodi del suo racconto.
Conquiste a caro prezzo
Rita Malgioglio
Libro: Copertina morbida
editore: Il Soffio
anno edizione: 2020
pagine: 168
"Nello scrivere questo libro ho fatto una scommessa con me stessa, non credevo di esserne capace. Non sono una letterata, anche se amo leggere e ho molti libri. Ho osato, mi sono misurata col mio coraggio e ho messo a nudo la mia anima. Tutto questo ha contribuito a rendermi migliore, serena e in pace con me stessa, pace che ho conquistato piano piano, con costanza e con la certezza che, prima o poi, sarebbe arrivata. In questo stadio della mia vita ho imparato a vedere con distacco la mia età, mi sento ancora come un'adolescente con tanta voglia di scoprire, conoscere gente, acquisire interessi nuovi e sognare." (L'Autrice)