Impressioni Grafiche: ArteinCarta
Il cuore racconta. Piccole fiabe per tutti
Ivana Zincone
Libro: Libro rilegato
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2024
pagine: 60
"In casa mia si sono sempre lette ed inventate storie da raccontare. Ogni volta che succedeva ho volato con la fantasia. Oggi ho provato a raccontarne alcune da leggere da soli o in compagnia, in poltrona o sdraiati sul letto, per ricordare che vive solo chi ama." (l'autrice)
Chiti. Suonare molto forte. Conversazioni con Guido Chiti. 1985-2003
Maria Rosa Mangini
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2024
pagine: 120
"Suonare molto forte" intreccia ricordi e appunti di Maria Rosa Mangini con l'archivio - foto e corrispondenza - del pittore Guido Chiti (1918-2003). Toscano di nascita, ma genovese d'adozione Chiti, un "nome" nella cultura artistica italiana della sua generazione. Una storia indagata dalla Mangini divenuta nel 1985 occasione del suo incontro con Chiti e del loro frequentarsi durato quasi vent'anni. Il libro è il frutto del libero accesso di Mara Rosa allo studio di Chiti, di poter seguire il suo lavoro, di partecipare ai suoi incontri e di collaborare alla sua attività espositiva. Il vissuto di un Chiti tanto apprezzato quanto schivo e riservato.
Spiritualità contemporanea. Arte e oreficeria nelle collezioni private
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2023
pagine: 96
L'arte del XX e del XXI secolo è riuscita a guardare il tema del sacro riconfigurandone realtà e racconto, tale codice figurativo e simbolico attinge dal passato più remoto fino all'attualità proponendo chiavi di lettura non univoche sulla spiritualità, sulla fede, sul mistero, perciò perfettamente conformi alla complessità della società contemporanea.
Tracce di sé. Una vita di comunicazioni multi-sensoriali
Serena Baretti
Libro
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2021
pagine: 64
Questo libro nasce dalla voglia di far conoscere un differente modo di comunicare, vivere e sentire attraverso la mediazione artistica. Un approccio all'arte ed al suo potenziale creativo che si forma e si dirige grazie ad anni e anni di esperienze personali all'interno delle scuole o di altre strutture. Un percorso attraverso vari ambiti, educativi, riabilitativi, di benessere e di cura alla persona ma anche in situazioni nelle quali comunicare con il multi-sensoriale fa la differenza, ad esempio con persone con evidente disagio o disabilità.