La Ruota: Nuvole
Shqiptar. Qytetar italian
Giovanna Nieddu
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2025
pagine: 164
Tracce d'origine. Storia della nascita di un'arte (rivisitazione della tesi di Fadia El Azzeh)
Fadia El Azzeh
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2025
pagine: 136
In questo libro l’autrice ha messo in atto una rielaborazione della propria tesi di Laurea in cui esplorava, attraverso la storia, l’origine della calligrafia araba come unica forma d’arte nel mondo arabo/islamico fino all’utilizzo della stessa nell’arte contemporanea, per raccontarsi personalmente attraverso le sue opere.
La Spider rossa. Storia di memorie spezzate
Maria Grazia Patanè
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2024
pagine: 206
Santippe scopre che suo marito Vittorio è affetto dal morbo di Alzheimer proprio quando un cane randagio, Achille, entra improvvisamente nella loro vita. Mentre Vittorio regredisce nella malattia, Santippe affronta una memoria carica di risentimenti. Il loro rapporto di coppia viene messo a dura prova, rivelando fragilità e disillusioni. Con tre figli segnati da tragedie e distanze, il romanzo esplora la memoria, il dolore e la determinazione attraverso i punti di vista di entrambi i coniugi. Alla fine, Santippe prenderà una decisione che lega passato e futuro, offrendo una prospettiva positiva sulla convivenza con l'Alzheimer.
Shqiptar. Cittadino italiano
Giovanna Nieddu
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2024
pagine: 168
Ledjan è nato e cresciuto nell’Albania del dittatore Enver Hoxha: Shqipëria, una nazione fortificata, circondata da bunker, isolata dal resto dell’Europa. Nel 1991, con il crollo del regime, Ledjan vorrebbe lasciare il Paese per raggiungere l’Italia, o la Germania, o forse l’America… ma ha soltanto 12 anni. Dovrà aspettare ancora tre anni perché si presenti la prima occasione per poter trasformare il suo sogno in realtà. Una speranza. Un viaggio. Un romanzo ispirato a una storia vera.
Un bracciale di stelle
Umberto Mentana
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2023
pagine: 64
Quando Greta, una giovane e curiosa giornalista, si imbatte nel centro AIL di Foggia e nel dottor Ferrandina, scopre un mondo decisamente nuovo, costellato da tantissime persone e storie che hanno fatto del volontariato una vera e propria ragione di vita. Greta ascolterà, si appassionerà, gioirà, piangerà per le vicende che hanno come protagonisti Anna Lucia, Antonello, Nico e tantissimi altri, assaporando e provando sulla sua stessa pelle cosa significa essere legata ad altre vite… come un luminoso bracciale di stelle.
Ora restano i fiori
Alessandra De Blasio
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2023
pagine: 98
“Ovunque io volga lo sguardo non riconosco più nulla. Sono in una città fantasma, in una regione sconosciuta, in una nazione straniera, in un mondo altro. Te ne sei andata, mamma, e io mi sono persa. Perdendoti mi sono perduta. Sono sola in questo solito mondo sconosciuto, in una vita nuova che se ne sta, pulsante e sanguinante, nella vita vecchia. Che ormai ripara come carta velina, come una pelle che si sfalda e che mi espone all’incendio di un sole d’estate che mi scotta, al freddo di un inverno che dovrà ancora arrivare, alla sete di quel deserto che dovrò attraversare, al dolore della pioggia che dovrò sopportare” Ora restano i fiori è il racconto di un dolore. Una lettera di una figlia a una madre che ripercorre i passi del tratto più impervio dell’accidentato percorso del lutto.
Santa kultura
Gianandrea Frighetto
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2022
pagine: 344
Un giorno qualunque sul finire degli anni Ottanta, il paese di Valle viene sconvolto dalla notizia che, dopo la morte di frate Pidkins, il vecchio convento di cui lui era proprietario è stato venduto e verrà presto trasformato in un hotel. Riccardo, un giovane senza lavoro né diploma, accetta l’incarico di trasportare i libri del defunto nella vicina chiesa del burbero Don Orazio, usando come mezzo la piccola Ape car dei francescani, ribattezzata Santa Kultura. Tra i tantissimi libri della collezione del frate, il giovane scoprirà un messaggio che lo spingerà passo dopo passo a svelare un mistero: chi è il traditore che si nasconde in convento?
Better in color!
Anna Legge
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2022
pagine: 112
“Sembra, sfogliando queste pagine, che non esista superficie al mondo che Anna non possa reinventare. È come se tutto quello che noi conosciamo nella sua forma originaria, acquisisse una nuova esistenza. Un vecchio mazzo di carte, un disco, un piatto, un’autocertificazione e perché no, una gamba, tra le mani di Anna sembra dire: “quello è ciò che ero, questo è ciò che posso ancora essere”. Come avvenga la scelta, se sia più spesso meditata o più improvvisata, non è facile intuirlo. Quello che sembra chiaro, però, è che qualunque sia la spinta che guida la mano dell’artista, il dettaglio è pazientemente cercato, tratteggiato, curato e, infine, donato.” (Marica Fantauzzi)
Il Covid 19 non esiste. Il fenomeno delle fake news in Molise
Giuseppe Piacente
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2021
pagine: 104
Cosa hanno in comune il Covid e il Molise? Si dice di entrambi che non esistono. Che ci crediate o no, questa battuta di bassissima lega è il pretesto per scrivere un libricino (piuttosto serio, invece) che raccoglie una lunga serie di contributi terzi con l’obiettivo di rispondere a qualche interrogativo interessante: “Come può un evento come la pandemia, che sta causando disagi e disperazione, essere negata con noncuranza? Cosa spinge alcuni individui a diventare complottisti? Quanto contano i new media nell’informazione di oggi?” Di tanto in tanto, il focus si stringerà attorno alla regione che “non c’è”.
L'uomo che riavvolgeva il nastro
Paolo Santaniello
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2021
pagine: 252
In seguito a circostanze misteriose, Massimo Roma si ritrova in possesso della capacità soprannaturale di barare a una delle regole fondamentali nel gioco della vita: può "riavvolgere il nastro", tornare indietro nel tempo di pochi minuti. Senza dirlo a nessuno, fugge in America a caccia di successo, soldi e avventure fra i tavoli dei casinò di Atlantic City; mentre i fratelli Elena e Menico, dall'Italia, si mettono sulle sue tracce partendo da pochi indizi trovati nella loro casa al mare in Calabria. Nel corso di un'estate fatta di gioco d’azzardo, amore e milioni di dollari sul tavolo verde, "l'uomo che riavvolgeva il nastro" esplorerà i limiti delle possibilità del suo potere e affronterà il mistero che si nasconde dietro di esso.
Emil
Bianca Bibi
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2021
pagine: 138
La vita di Emil Adjanin, nella Romania di Ceauşescu, è stata condizionata dal Regime, dalle paure dell'infanzia alle malinconie dell'adolescenza, dalle delusioni giovanili al fallimento del suo matrimonio. Dopo avere capito che la rivoluzione del 1989 è stata un colpo di Stato, decide di scrivere un libro con la sua storia per raggiungere una santità laica. L'incontro surreale con Santa Parascheva stabilisce una complicità, nella tenerezza, tra un uomo che vuole diventare Santo e una Santa in fuga che aspira a diventare umana. Ma è davvero questa la verità o c'è altro?
Ricalcolo percorso in corso
Pasquale Aversano
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2021
pagine: 86
Biagio Mortadellolo ha trentadue anni, è single e ha deciso di fare una vacanza da solo in un villaggio turistico parecchio distante da casa. Avendo poca esperienza nei viaggi, decide di acquistare un navigatore satellitare di ultima generazione dotato d'intelligenza artificiale evoluta. Troppo evoluta… Il navigatore, infatti, è autonomo, suscettibile, altezzoso, egocentrico e non ha alcuna intenzione di aiutarlo ad arrivare a destinazione. Strade sbagliate, alberghi sperduti, aree di servizio piene di strambi personaggi, accampamenti dall'aria minacciosa si susseguiranno in questo viaggio surreale che porterà il povero Biagio a riflettere sulle proprie capacità e sul rapporto che ha con la tecnologia.