fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La Zisa: Il quadrifoglio

Residence Rotoli. Un racconto delle storie vissute all'interno del cimitero di Palermo

Franco Marchese

Libro: Libro in brossura

editore: La Zisa

anno edizione: 2019

pagine: 180

L'autore racconta il cimitero di Santa Maria dei Rotoli di Palermo; lo fa con la cura tipica di chi lo ha servito con impegno in qualità di direttore, di chi si è speso con energia e responsabilità, conscio che il camposanto rappresenta il luogo dell'ultimo riposo di persone che hanno avuto una vita, hanno amato e che, a loro volta, sono stati amati. Proprio per questo Franco racconta e "fa raccontare" questo sacro luogo ai defunti, quelli che "abitano" questo Residence, compresi i suoi congiunti che, con affetto, immagina abitare questo luogo. Gli abitanti di questo Residence raccontano anche se stessi, e, dalle loro parole, traspare, chiarissima, tutta la vicinanza e la tenerezza con cui l'autore guarda a coloro che non sono più su questa terra, ma fanno parte di una "nuova dimensione".
14,00 13,30

La marchesa Diana Folch De Cardona De Luna y Aragona. Romanzo in versi

La marchesa Diana Folch De Cardona De Luna y Aragona. Romanzo in versi

Cola Francu

Libro: Libro in brossura

editore: La Zisa

anno edizione: 2019

pagine: 60

Che fine ha fatto la contessa e marchesa Diana Folch de Cardona de Luna y Aragona? Bellissima e meravigliosa donna nata nel 1531 a Palermo, e deceduta a Sabbioneta, nei pressi di Mantova, l'8 novembre del 1559, a ventotto anni. Ella visse la vita come meglio poté, amando, sino alla morte. A metà tra un romanzo e una poesia, questo è il "canto" di Diana, donna, prima che contessa e marchesa. Come fosse un cantastorie l'autore racconta con delicatezza e affettuosa cura questa storia, come fossero ricordi di un'amica, di una sorella.
9,90

Ci voli furtuna ni la vita. Perché non importa dove vivi ma dove sei nato

Cristina Cortese

Libro: Libro in brossura

editore: La Zisa

anno edizione: 2018

pagine: 96

"Ribera è una piccola città situata nella Sicilia sud-occidentale". Queste sono le prime nozioni che abbiamo imparato. Questo ci ha aiutato anche a scuola, soprattutto nello studio delle lingue straniere. "Ribera is a small town situated in the west-south part of Sicily". Non ci siamo mai azzardati ad aggiungere altro, non ne saremmo stati capaci.
9,90 9,41

Pianto nel ventre

Alcira Acosta

Libro: Libro in brossura

editore: La Zisa

anno edizione: 2018

pagine: 88

"La decisione più coraggiosa che prendiamo ogni giorno è cercare di essere felici, qualunque cosa accada." Con Una dedica di Paulo Coelho.
9,90 9,41

Lasciati abitare dall'amore. La casa di Lucy

Lasciati abitare dall'amore. La casa di Lucy

Elisabetta Inviati

Libro: Libro in brossura

editore: La Zisa

anno edizione: 2018

pagine: 224

Il romanzo è incentrato sui Mirabella: una famiglia sana, dai principi e valori saldi da trasmettere ai posteri. Una sorta di eredità spirituale che Tommaso, il capofamiglia, lascia ai figli, perché lasciarsi abitare dall'amore vuol dire farlo risiedere nel cuore come balsamo per le ferite dell'anima e manifestarlo agli altri con le azioni semplici, quotidiane, altruistiche. I personaggi introducono tematiche contemporanee sull'adozione, l'omicidio stradale, la violenza sulle donne e sui minori. Nell'intreccio non mancano la scoperta di segreti, collegamenti a eventi storici, dubbi e domande, che danno rilievo a delle personalità in divenire, e sollecitano il lettore a una visione diversa della vita. Per poterla dire come Tommaso Mirabella: "Se ogni uomo si facesse abitare dall'amore, il mondo sarebbe un luogo migliore".
16,00

La stella mancante

Marco Palumbo

Libro: Libro in brossura

editore: La Zisa

anno edizione: 2018

pagine: 212

In una Sicilia a stelle e strisce, un professore dell'Università di Harvard conduce un'indagine storica sul banditismo e i suoi più celebri esponenti, ignaro, però, dello squarcio che sta aprendo sulla ricerca della sua stessa origine e identità. Immaginando un secondo dopoguerra diverso, l'autore mette in scena un racconto che si tinge di giallo e che ha come palcoscenico una Sicilia indipendente e annessa agli Stati Uniti d'America nel 1950, quando, in seguito all'iniziativa dei movimenti indipendentisti, l'isola si prepara ad un cinquantennio di sviluppo e prosperità. È in questo contesto che un professore venuto da Boston indagherà sulle vicende di un famigerato bandito Salvatore creduto morto dai più. Prefazione di Rino Francaviglia.
14,00 13,30

Talagea dell'amor profano

Talagea dell'amor profano

Antonino Gancitano

Libro: Libro in brossura

editore: La Zisa

anno edizione: 2018

pagine: 192

Il racconto di Talagea, con le voci che fioriscono da dentro, ci racconta la nostra storia con la lingua della nostra storia. Una lingua coagulatasi attorno agli eventi di questa terra, coniata dai ricchi linguaggi dei tanti dominatori che l'hanno vulnerata, hanno inferto un vurnu a lu so cori, un vulnus, provocato un urcu, un'ulcera chi ruri e ad un tempo forgiato una lingua rutilante, reattiva, incline all'onomatopea e docile alla simbolica poetica ed alla liricità del canto. In realtà "l'amor profano", che è l'oggetto narrativo della storia di Talagea, si rivela nel sogno come "amore profanato". L'amore violentato e ucciso dall'insipienza umana che si ammanta di consuetudini, di censo, di spirito di casta, di volontà di dominio e di potenza, di prevaricazione e di sopruso, di violenza e di morte. E intanto, ciò nonostante, sulla soglia del sogno l'anima "grida al Dio dell'amore".
14,90

Racconti indipendenti

Racconti indipendenti

Antonino Saetta

Libro: Libro in brossura

editore: La Zisa

anno edizione: 2018

pagine: 132

Spaziando da scenari onirici a copioni di fantascienza, questa raccolta di racconti si presenta al lettore come una sfida che non nasconde i suoi tratti più provocatori. Gli squarci aperti dalla scrittura sui futuri destini della specie umana si alternano a narrazioni apparentemente più ordinarie, ma altrettanto caratterizzate da contorni sognanti e pertanto fumosi. Mescolando a dovere ingredienti dal sapore acre, come gli egoismi di classe e l'aggressività, il gusto per la guerra e l'ibridazione robotica, ciò che viene fuori è un ritratto irriverente della natura umana.
10,00

L'uomo di ferro

Iulian Emil Murgoci

Libro: Libro in brossura

editore: La Zisa

anno edizione: 2018

pagine: 180

Questo libro racchiude l'avvincente racconto di una sfida, o meglio, di una lunga corsa verso la vita che tenta ripetutamente di rigenerare se stessa. Ma per raggiungere questa meta è necessaria prima una fine, una caduta che spezzi il passo del corridore regalandogli un nuovo slancio prima dell'arrivo. Quella che il lettore si appresta a scoprire è la storia del giovane autore, Iulian Emil Murgoci, che senza giri di parole mette a nudo il proprio vissuto fatto di solitudine e depressione, uso di droghe e desiderio di morte, ma anche di coraggio e rinascita.
14,00 13,30

Il caso Tancredi. Una storia siciliana

Il caso Tancredi. Una storia siciliana

Salvatore Girgenti

Libro: Libro in brossura

editore: La Zisa

anno edizione: 2018

pagine: 160

In una Sicilia color seppia, dalle raffinatezze ormai perdute, sotto un sole che tutto schiarisce, si avvicendano distinti notabili e politici acclamati, ma nei vicoli bui delle antiche città si aggirano anche i volti scuri delle loro propaggini nascoste. In una storia che intreccia anche le trine di avvenenti donne dalla diabolica apparenza ingenua, si percorrono le piste del giallo storico in cui Tancredi è carnefice e vittima di un intero sistema di clientele e antiche mafie, al centro di un vero e proprio cameo sociologico e sottilmente psicologico delineato con sapienza da Salvatore Girgenti, profondo conoscitore della storia e della cultura siciliana.
14,90

L'Aurora

L'Aurora

Lachesis Agapi

Libro: Libro in brossura

editore: La Zisa

anno edizione: 2018

pagine: 88

Dolci fragilità, legami indissolubili che non conoscono lo scorrere del tempo e la distanza, si fondono in questo romanzo, alternanza piacevole di prosa e poesia. Aurora ne è la protagonista: da tenera bambina, come da donna matura, vive di passione per l'arte, per la musica, per un amore insostituibile. Con sensibilità e freschezza l'autrice svela una storia densa di passione, in cui la quieta e banale consuetudine cede il posto a una inaspettata consapevolezza di sé e degli altri.
9,90

Labieno

Filippo Ferrandi

Libro: Libro in brossura

editore: La Zisa

anno edizione: 2017

pagine: 168

Le sorti della Repubblica romana dipendono dai destini di due temibili schieramenti, quello dell'impavido Cesare e quello aristocratico, capeggiato dagli irriducibili generali pompeiani. Ma ciò che realmente guiderà le mosse di questo duello è una diversa concezione del potere: lasciare che sia un uomo solo alla guida di Roma, con l'effetto immediato di esautorare il Senato, e con esso un'intera tradizione politica, o credere a rischio il destino del Popolo romano, e lottare per una causa chiamata "Libertà" e "Repubblica"? In un clima di tensione, tra il frastuono delle armi e le urla di battaglia, emerge il profilo di un nobile stratega dall'indiscusso talento per la guerra: Tito Labieno. Un tempo amatissimo alleato di Cesare, Labieno opporrà resistenza alla solitaria corsa al potere del Dittatore, fronteggiandolo nel ruolo di una perfetta nemesi lungo l'arco del racconto.
15,90 15,11

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.