La Zisa: Le rondini
L'ombra della morte e il diaspro sanguigno
Giulia Chines
Libro: Libro in brossura
editore: La Zisa
anno edizione: 2017
pagine: 80
Le poesie di Giulia Chines incorniciano l'antico sforzo umano di avvicinare il senso ultimo di vita e morte, tempo e divenire. Le immagini di un'anima tormentata alla ricerca di un'alterità da interrogare si susseguono senza risparmiare al lettore un clima di crescente tensione. Le idee del limite e della finitezza, come prerogative della condizione umana, solcano quindi le pagine di questa raccolta di esordio, in cui la – seppur giovane – autrice intreccia le fila di un dialogo serrato tra il desiderio di vita e l'ineluttabilità della morte. Prefazione di Annalisa Vetro.
Fantastiche passioni
Salvatore Bordino
Libro: Libro in brossura
editore: La Zisa
anno edizione: 2017
pagine: 64
"L'amore, la passione, la speranza, l'attesa e il tempo si compongono e si scompongono in un minuzioso gioco di parti dove magistralmente l'autore dipinge la tela della vita. La poesia è un sogno, un desiderio che non trovando le condizioni per realizzarsi chiama in causa indirettamente la coscienza, e così, se da una parte rappresenta la realtà nei suoi aspetti a volte anche più dolorosi, dall'altra rimanda a immagini e pensieri del come dovrebbe essere. Le liriche di Salvatore Bordino possiedono tutti i tratti peculiari della grande poesia e anche se in essa non vengono scanditi i canoni della metrica ritroviamo sempre una regola che ne coglie la particolare ricchezza espressiva, costituita dal sogno."
L'angelo di fuoco
Angelo Sferrazza
Libro
editore: La Zisa
anno edizione: 2017
pagine: 64
La nascita, la vita e la morte sono le tre tappe di un essere umano; ma cosa lega in maniera indissolubile questi tre elementi? La risposta è qualcosa di indefinito che sta tra la realtà e l'immaginazione, qualcosa che non ha uno scopo e non può essere classificato o spiegato scientificamente. Mette in stretta relazione i nostri cuori e la nostra mente sino alle profondità dell'anima. Il passo tra la realtà e l'immaginazione è più sottile di un filo di cotone, facile da toccare più di quanto si pensi, se la società non mettesse nella nostra testa tutte quelle cose di poca utilità che ci circondano e ci allontanano da questo filo, e non solo: ci distolgono dalle cose importanti che potrebbero dare un senso alla nostra esistenza. Senza di esse risulterebbe monotona e frivola. Ecco che l'uomo si rifugia nelle passioni che lo avvicinano a questo confine, affrontando la vita un po' più sereno, e le passioni non sono altro che l'amore per qualcosa o per qualcuno.
Mothia. Poesie da un luogo di mare
Reinhard Christanell
Libro: Copertina morbida
editore: La Zisa
anno edizione: 2017
pagine: 48
Questa breve raccolta di poesie getta luce su un territorio prediletto dalle rotte fenicie: l'isola di Mozia. Avvolta dal mistero di antiche conquiste e distruzioni, l'antico emporio diventa materia poetica per eccellenza che porta con sé un prezioso carico di paesaggi notturni e luoghi marini, di rimembranze e momenti di attesa. In un'atmosfera incantata, che sa avvolgere con la stessa densità della nebbia di mare, l'autore, quindi, approssima il verso al mistero che circonda la vita e la morte nell'umile tentativo di afferrarne una parte.
Dipingi la vita. Poesie e aforismi
Bianca Cassano
Libro: Copertina morbida
editore: La Zisa
anno edizione: 2016
pagine: 160
La relazione con l'altro, spinta da un innato bisogno di comunicare, ha portato l'autrice a una divulgazione di riflessioni a metà strada tra pensieri personali e poesia, aprendo varchi segreti nell'universo intimo dell'animo umano. Così nasce la raccolta Dipingi la vita, divisa in due sezioni distinte - Poesie e Aforismi -, una selezione all'interno di una più vasta e decennale produzione di scrittura poetica. «Fissate su carta... le parole sono inchiodate lì... per sempre... a riempire quei vuoti di vite umane che in una frase hanno ritrovato il sorriso, la speranza, la gioia di vivere».
Alla ricerca del sé. Viaggio di guarigione nelle profondità dell'anima
Claudio Bongiorno
Libro
editore: La Zisa
anno edizione: 2015
Luce. Pensieri semplici che vengono dal cuore
M. Rosa Lanfredi Sofia
Libro: Copertina rigida
editore: La Zisa
anno edizione: 2014
pagine: 48
In queste poesie c'è il dolore di una madre che attraversa il fiume della vita, con amarezza e sofferenza, legata agli affetti, alla famiglia, alla malattia. Molti vedranno in queste frasi sentimenti di odio, amore, speranza, forza di chi non vuol mollare nonostante tutto. Qui si avvertirà un colpo al cuore ma anche amore, perché senza esso non c'è vita.
Poesia per Dio
Libro: Copertina rigida
editore: La Zisa
anno edizione: 2014
pagine: 48
La poesia permette di parlare di Dio senza dover dimostrare niente, nessuna capacità speculativa, nessuna formazione particolare. Soprattutto, la poesia permette di parlare a Dio, con Dio, senza mediazione. La poesia è la forma della preghiera. Con la poesia la distinzione tra laici e professionisti del sacro salta, come dice un vecchio adagio ortodosso "teologo è colui che prega". In questa raccolta di poesie per Dio troverete molte preghiere. Non troverete però corrispondenze a nessusa ortodossia. Come la poesia, anche la preghiera si permette qualche licenza. Non c'è volontà di esporre una dottrina, né di difendere la fede sulla pubblica piazza: c'è la necessità di esprimenre quanto l'autore o l'autrice hanno dentro di sé e di condividerlo con gli altri, cio che semrba essere personale e privato come la preghiera, infatti, come la poesia assume un carattere sociale. Potremmo chiarmarlo la "funzione Cyrano". Non tutti riusciamo a esprimere quanto abbiamo dentro. Neanche i poeti ci riescono sempre. Le poesie altrui possono descrivere il nostro stato d'animo con le parole giuste, ovvero quelle parole che cercavo, ma che non trovato in me.
Policromia d'amore
Mirko Venezia
Libro: Copertina rigida
editore: La Zisa
anno edizione: 2014
pagine: 56
Petali di luce
Sara Cardinale
Libro
editore: La Zisa
anno edizione: 2014
pagine: 128
"... una specie di diario sono state le poesie, che non registravano fatti o avvenimenti ma sensazioni, impressioni, sentimenti. Non sono costruite, meditate, ma scritte (quasi tutte) di getto, sotto l'urgenza di qualcosa che mi premeva dentro, che 'pulsava', voleva uscire, quindi posso dire che le ho composte sotto 'dettatura', nella maggior parte dei casi, più del cuore che della mente."

