fbevnts | Pagina 17
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Laterza: Storia e società

Santa e ribelle. Vita di Chiara da Rimini

Jacques Dalarun

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2000

pagine: 274

Insieme a Margherita da Cortona, Chiara da Montefalco e Angela da Foligno, Chiara da Rimini appartiene al novero di quelle sante che, nell'Italia del XIII e XIV secolo, hanno tentato di vivere un'esperienza spirituale originale, fortemente impregnata dai valori del movimento francescano. A partire da un manoscritto medievale, Dalarun racconta la leggenda di questa santa minore. Da Rimini ad Assisi, il lettore accompagna Chiara lungo tutte le tappe del suo cammino, dal momento in cui si emancipa dall'oppressione degli uomini, fino a quello dei suoi accessi mistici, quando si infligge crudeli penitenze pubbliche che appaiono come una rivisitazione teatrale della Passione.
15,49 14,72

Storia di Roma dall'antichità a oggi. Roma del Duemila

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2000

pagine: 430

Lo sviluppo dell'Urbe si snocciola davanti agli occhi del lettore in tutte le sue sfaccettature: il profilo politico, la vita religiosa della città, l'attività amministrativa nel succedersi delle varie Giunte, lo sviluppo demografico, lo sviluppo urbanistico, le attività produttive, il cambiamento del quadro sociale, la sua posizione di capitale culturale. Il volume è corredato da una cronologia e da altri apparati come tabelle sui risultati delle elezioni politiche, amministrative e circoscrizionali che consentono un'analisi dello spostamento della base elettorale, la lista delle Giunte dal dopoguerra a oggi, indici dei nomi e dei toponimi.
24,79 23,55

Storia della finanza d'impresa

Jonathan B. Baskin, Paul J. jr. Miranti

Libro: Libro rilegato

editore: Laterza

anno edizione: 2000

pagine: 398

33,57 31,89

Il lungo addio. Intellettuali e PCI dal 1958 al 1991

Nello Ajello

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1997

pagine: 466

28,00 26,60

Potere e libertà nel mondo moderno. John C. Calhoun: un genio imbarazzante

Massimo L. Salvadori

Libro: Libro rilegato

editore: Laterza

anno edizione: 1996

pagine: 320

Calhoun è stato un uomo politico di rilievo negli Stati Uniti prima della guerra civile, Salvadori non esita a definirlo "un autentico genio del pensiero politico". La sua riflessione teorica spazia in tutti i campi della scienza politica, anticipando spesso personaggi divenuti molto più famosi di lui: teoria delle élites e nascita del partito politico moderno, degenerazione della democrazia in tirannide della maggioranza, presidenzialismo e bonapartismo, unione tra potere politico e potere economico come minaccia della libertà, federalismo contro centralismo.
24,79 23,55

Storia di Lecce. Vol. 2: Dagli spagnoli all'Unità

Storia di Lecce. Vol. 2: Dagli spagnoli all'Unità

Bruno Pellegrino, Benedetto Vetere, M. Marcella Rizzo

Libro: Copertina rigida

editore: Laterza

anno edizione: 1996

pagine: 866

46,48

Federalismo e autonomia in Italia dall'unità a oggi

Libro: Libro rilegato

editore: Laterza

anno edizione: 1995

pagine: 342

19,63 18,65

Per amore della patria. Patriottismo e nazionalismo nella storia

Maurizio Viroli

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1995

pagine: 236

Una sintesi storica che affronta un tema cruciale del dibattito politico e culturale odierno.
14,46 13,74

Storia di Bari. Volume Vol. 4

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1995

pagine: 608

Il volume contiene saggi di: D. Borri, A. S. Carrino, M. Dell'Aquila, C. Farese Sperken, A Massafra, P. Moliterni, M. I. Palazzolo, V. Robles, S. Russo, B. Salvemini, P. Sisto, A. Spagnoletti, L. Zingarelli.
28,41 26,99

La stampa italiana dalla Liberazione alla crisi di fine secolo

La stampa italiana dalla Liberazione alla crisi di fine secolo

Paolo Murialdi

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1995

pagine: 332

Mezzo secolo di giornalismo italiano nella ricostruzione di un protagonista.
19,63

Storia d'Italia. Volume Vol. 1

Libro: Libro rilegato

editore: Laterza

anno edizione: 1994

pagine: 546

Il volume contiene saggi di: R. P. Coppini, A. De Francesco, M. Meriggi, G. Pescosolido. Cronologia e indice analitico a cura di A. Miniero. Appendice statistica a cura di S. Schipani e M. Teodoli.
24,79 23,55

Storia dei giovani. Vol. 1: Dall'Antichità all'Età moderna

Storia dei giovani. Vol. 1: Dall'Antichità all'Età moderna

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1994

pagine: 500

Il volume contiene saggi di: R. Ago, E. Crouzet-Pavan, A. Fraschetti, E. Horowitz, C. Marchello Nizia, M. Pastoureau, A. Schnapp, N. Schindler.
23,24

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.