Le Lettere: Il salotto di Clio
In viaggio con Ciano
Giovanni Ansaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2005
pagine: 112
La verità sul referendum
Luigi Barzini
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 2005
pagine: 96
Scritta con equilibrio e obiettività, questa inchiesta, pubblicata nel 1960 per rispondere alle memorie di Giuseppe Romita, ricostruisce con meticolosità, sulla base anche di colloqui con i protagonisti, i giorni che precedettero e seguirono il referendum istituzionale del 2 giugno 1946. L'autore illustra i progetti del ministro dell'Interno per condizionare il risultato delle urne, denuncia i brogli elettorali e la procedura affrettata (e illegittima) adottata dal governo per proclamare la Repubblica e, al tempo stesso, sottolinea la preoccupazione del re di rimanere al di sopra delle parti e di evitare la guerra civile. In appendice una intervista inedita con Umberto II ne illustra la concezione della monarchia.
Donne e politici del regno del Sud
Roberto Ducci
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2012
pagine: 98
La vita del Regno del Sud raccontata da un diplomatico che ne fece parte fin dall'inizio attraverso la rievocazione di incontri con personalità della politica, della cultura e della società. Un libro che - proponendo anche documenti inediti - introduce al clima di un periodo non ancora approfondito dalla storiografia.
Il banchetto della rivoluzione
Anatole Leroy-Beaulieu
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 2011
pagine: 100
Il suicidio dell'Occidente
Roger Scruton
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 2010
pagine: 74
L'uomo occidentale, soprattutto quello europeo, è prigioniero di una tendenza che lo porta a negare la propria identità storica e culturale e a cercare sempre nuovi riferimenti in un non meglio definito universo dei diritti. Prigioniero di una società sempre più edonistica e priva di riferimenti al sacro, sta cedendo alle suggestione teoriche dei negatori della tradizione e si trova a doversi misurare con le pulsioni antioccidentali dell'Islam e delle sue degenerazioni. Una intervista graffiante sui temi più scottanti dell'attualità politico-culturale rilasciata da uno dei maggiori pensatori contemporanei.
Cavour, il suo e il nostro tempo
Rosario Romeo
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 2010
pagine: 48
Con una sintesi di eccezionale e folgorante chiarezza il maggiore studioso di Cavour illustra, in questa intervista rilasciata nel 1985, le conclusioni della sua lunga ricerca su Cavour, ribadisce le critiche all'interpretazione gramsciana del Risorgimento, contesta i tentativi demolitori del processo di unificazione nazionale operati da più parti. Inoltre riafferma la sua visione liberal-democratica e presenta la realizzazione dell'Unità nella forma liberal-cavourriana come il grande fatto positivo nella storia della modernizzazione dell'Italia contemporanea.
Gli anarchici della «Belle époque»
Giovanni Ansaldo
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2010
pagine: 112
I "tempi splendenti dell'anarchia italiana" - uomini, idee e gesta di personaggi che riempirono le cronache nel mondo della Belle Époque e agitarono i sonni dei benpensanti - raccontati da uno scintillante scrittore di sentimenti conservatori nel tentativo di comprendere le ragioni storiche di quell'universo umano. Il movimento anarchico italiano aveva, per l'autore, una certa, generica affinità con l'anarchismo internazionale, francese o spagnolo; ma se ne distaccava per lo "stile", per il rifiuto del concetto di "strage per la strage" e, forse ancor più, per la finalità intrinseca. Un libro gustoso, pieno di umori e ricco di suggestioni, popolato di caratteri forti e di passioni pulsanti: un libro nel quale si fondono aneddotica e ricerca in una riflessione approfondita sui caratteri della storia nazionale.
D'Annunzio e Mussolini
Carlo Delcroix
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2010
pagine: 98
I complessi e non facili rapporti fra il capo del fascismo e il poeta condottiero ricostruiti in un resoconto suggestivo e di prima mano, a metà fra memorialistica e ricostruzione storica, scritto nel secondo dopoguerra da un eroe della prima guerra mondiale. Un testo che costituisce una testimonianza importante rivelatrice delle illusioni, ma anche, e soprattutto, delle delusioni del mondo degli ex combattenti e dei mutilati. La prefazione di Francesco Perfetti contiene il carteggio fra Delcroix e d'Annunzio.
Due valigie di dollari. Diplomazia in guerra
Roberto Ducci
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2009
pagine: 88
Nell'ultimo scorcio del 1940, a pochi mesi dall'ingresso dell'Italia in guerra, venne affidata a due giovani diplomatici, uno dei quali era l'autore di questo testo, la missione segreta di portare due valigie, ognuna contenente un milione e mezzo di dollari dell'epoca, da Washington a Rio de Janeiro. Lo scopo era di quello di dotare le rappresentanze diplomatiche italiane in America Latina di danaro in vista della paventata entrata in guerra degli Stati Uniti. Scritto sotto forma diaristica, questo resoconto, serrato e avvincente, di un episodio sconosciuto e inedito di "storia minore" è un esempio, per usare un'espressione dell'autore, di "diplomazia in guerra".
Le passioni di un anarco-conservatore
Indro Montanelli, Marcello Staglieno
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2009
pagine: 88
In questa lunga intervista inedita, in gran parte autobiografica, rivivono il mondo e le amicizie di Montanelli: il passaggio dal fascismo all'antifascismo, l'arresto e la condanna a morte, l'amicizia con Leo Longanesi e i rapporti con Giovanni Ansaldo. Una eccezionale testimonianza raccontata, attraverso giudizi fulminanti e battute lapidarie, da un eccezionale testimone del nostro tempo. In appendice una documentazione inedita sulla prigionia e sulla fuga in Svizzera di Montanelli e sulla effettiva sua presenza a piazzale Loreto il 29 aprile 1945.
L'eroe di Caprera
Giovanni Ansaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2008
pagine: 96
Il rivoluzionario Garibaldi raccontato dal conservatore Ansaldo. Un ritratto dell'eroe attraverso la ricostruzione di alcuni momenti significativi della sua vita: la fuga avventurosa nelle Maremme dopo la fine della Repubblica Romana, le peregrinazioni successive a quel tragico evento, le fasi preparatorie dell'impresa dei Mille, il ritiro a Caprera.
La mia vita col puzzone. Diario di Tobia, il gatto di Mussolini
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 2005
pagine: 96
Il libro propone una satira esilarante sul ventennio fascista, sulle piccinerie degli intellettuali e dei politici dell'epoca. Il testo è forse di Guglielmo Guasta, direttore del "Travaso", rivista satirica nata in età giolittiana e affermatasi agli inizi del fascismo. Il volume fa parte della collana "Il salotto di Clio", creata per ospitare testimonianze, curiosità, saggi polemici che abbiano per tema la storia, o la cronaca che è destinata a diventare storia.

