L'Epos: De charta
Catalogare on line. Viaggio nel mondo delle biblioteche digitali
Sabrina Palomba
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2007
pagine: 180
Catalogare on line, consultare e gestire gli OPAC, caratterizzare e distinguere i documenti in base alle nuove tipologie del digitale e del virtuale: argomenti compendiati in un volume che è strumento di lavoro per il bibliotecario e supporto aggiornato per il professionista dell'informazione.
Il libro di musica
Libro: Copertina morbida
editore: L'Epos
anno edizione: 2005
pagine: 404
Dai libri di canto gregoriano alle sperimentazioni novecentesche, un ampio percorso storico e didascalico attraverso le trasformazioni che hanno coinvolto le fonti musicali. Raccolta di scritti inediti di alcuni fra i massimi esperti mondiali della disciplina, il saggio descrive come e quanto l'affiancarsi e il succedersi di pergamena, carta e byte, scrittorio, torchio e computer abbiano trasmesso il repertorio della musica occidentale, spesso influendo fin nelle caratteristiche espressive.
In biblioteca
Francesco Russo
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2004
pagine: 292
Il volume è una guida alla formazione nel campo bibliografico e alle fonti d'informazione degli ambiti culturali. A lineamenti di storia del libro, si affiancano una serie di principi di conservazione e restauro, oltreché di biblioteconomia. Segue una completa descrizione delle fonti bibliografiche, che si conclude guidando il lettore attraverso le diverse fasi dell'allestimento e della presentazione di un lavoro bibliografico.
Patri et amico. Scritti in onore di S. Ecc. Mons. Ciriaco Scanzillo per il suo 80 compleanno
Libro: Copertina morbida
editore: L'Epos
anno edizione: 2001
pagine: 180
Il volume traccia in modo essenziale il profilo umano e spirituale di Mons. Ciriaco Scanzillo, testimoniato non solo dalla sua biografia ma anche dalla sua bibliografia, esaltando la sua presenza nella presidenza dell'ABEI. Il libro comprende, inoltre, varie ricerche sui materiali bibliotecari, il profilo cronologico dell'ABEI, una serie di riflessioni sulla realtà della biblioteca a livello teorico, la delicata connessione tra l'accumulo quantitativo dei libri e il possesso qualitativo del sapere, nonchè l'ingresso delle biblioteche ecclesiastiche nel tessuto culturale e socio-politico dell'Europa unita e la funzione che possono espletare in una società multietnica e multireligiosa come la nostra.
La biblioteca ecclesiastica del duemila. La gestione delle raccolte
Libro: Copertina morbida
editore: L'Epos
anno edizione: 2001
pagine: 160
Il volume approfondisce l'organizzazione delle Biblioteche ecclesiastiche in Italia con un lungo percorso che comprende la funzione e la missione della Biblioteca, i servizi che offre, la gestione delle raccolte, le regole della catalogazione ed un elenco dei cataloghi delle biblioteche ecclesiastiche italiane. Infine si evidenzia l'atteggiamento dei bibliotecari nei confronti dell'editoria e dell'innovazione tecnologica e la funzione della biblioteca come "clinica dello spirito".
Le biblioteche ecclesiastiche alle soglie del Duemila. Bilancio, situazione, prospettive
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2000
pagine: 112
Nel corso dei secoli, custodire il libro e favorirne la diffusione è stata sempre, per la Chiesa, un'attività collegata alla sua missione evangelizzatrice. Le biblioteche ecclesiastiche svolgono anche un fondamentale ruolo come centri di promozione culturale e di educazione permanente e ad esse va riconosciuta una connotazione "pubblica" molto più forte di quanto non sia finora avvenuto. Come ogni autentico bene culturale, la biblioteca viene orientata verso una finalità sociale, per essere fruita, resa moderna e adeguata alle esigenze dell'uomo.
La carta e la bussola. Per navigare nell'universo dei documenti
Vincenzo De Gregorio
Libro: Copertina morbida
editore: L'Epos
anno edizione: 2000
pagine: 264
"La carta e la bussola" presenta le discipline tradizionalmente denominate bibliografia e biblioteconomia all'interno di un quadro di riferimento più ampio, chiamando in causa concetti e nozioni di altre discipline che si occupano di mediare tra l'universo dei documenti e l'universo dei suoi potenziali fruitori. Impegno dell'autore è quello di comunicare con un pubblico più vasto possibile, sforzandosi di conciliare le esigenze della correttezza scientifica e della chiarezza espressiva. Il volume è arricchito in appendice da un profilo di stotia del libro e da un profilo storico della biblioteca.
Il restauro della carta. Teoria e tecnica
Rosalia C. Giordano
Libro: Copertina morbida
editore: L'Epos
anno edizione: 2000
pagine: 192
Il libro delinea la figura del restauratore-conservatore, un nuovo operatore culturale nell'ambito della conservazione che applica nuove metodologie di indagine ad un consolidato sapere tradizionale. Vengono affrontate le metodiche in uso nel campo del restauro cartaceo facendo largo uso di una documentazione fotografica chiara delle operazioni descritte. Completano il lavoro un'appendice sulle procedure informatiche per la reintegrazione delle lacune e una bibliografia di riferimento.