Lettere Animate: FICTION / Generale
Il volo del grifo
Angelarosa Weiler
Libro
editore: Lettere Animate
anno edizione: 2018
pagine: 172
"Una famiglia distrutta dalla guerra. Un padre aviatore 'Grifo', caduto da eroe. Una madre vedova, lontana. Una nonna austera. Una sorellastra nata già adulta. Sento di essere una nullità, per questo mi adagio all'ombra di persone forti. L'ombra dà riparo, ma è anche un limite da cui non si può volar via. Un fato curioso mi porta in un aeroclub, imparo a percorrere le vie del cielo, ma la paura di vivere mi fa ricadere nell'ombra di un marito molto più grande di me. Poi la svolta: privata dell'ombra, sono costretta ad entrare in azione. Sbaglio, cado, mi rialzo, reagisco, sono costretta ad attaccare e lo faccio. Il seme di un padre impavido e caparbio germoglia e cresce. Grifo è di nuovo in volo."
Piacere, il mio nome è Agatha Lynch
Valentina Mandraccio
Libro
editore: Lettere Animate
anno edizione: 2018
pagine: 138
Agatha Lynch è un'introversa executive chef. Non può sottrarsi alle domande di natura personale formulate da Jane Kerouac e, così, inizia a tessere le trame della sua vita difficile. La sua dura scalata in ambito lavorativo, un'infanzia povera e sofferente (a causa dei problemi del padre con l'alcool), un amore beffardo e un sottile filo che la lega alla sua nuova amica, Helen: la lotta contro il cancro. Un cammino tortuoso e ricco di ostacoli, che la condurrà a diventare una donna solitaria e chiusa, ma ben forgiata. Un inno alla vita e un esempio per affrontarla con tenacia.
Le lacrime dell'angelo
Marinella Potenza
Libro
editore: Lettere Animate
anno edizione: 2018
pagine: 124
Il romanzo narra la storia di Sara, una ragazzina che vive in Puglia. Trascorre le giornate in un istituto per bambini abbandonati. Un giorno, però, un imprevisto la porterà a trasferirsi presso i genitori adottivi vicino al mare. Scoprirà un mondo nuovo fatto di ricchezze esteriori, ma di povertà affettive. Nella solitudine che avverte Sara spesso si rifugia lungo la riva del mare e a lui affida il suo pianto segreto. All'improvviso, mentre sogna sulle rive del mare, appaiono delle orme sulla sabbia. La curiosità la spingerà a indagare su questo mistero. A tenerle compagnia in quest'avventura, ci sarà Charlie, il suo gabbiano. Tra sacro e profano si dipanerà la trama di Sara.
Il tempo e il nulla. Diario di uno sconosciuto
Angelo Nese
Libro
editore: Lettere Animate
anno edizione: 2018
pagine: 202
"Il tempo e il nulla" è la storia di un uomo alla ricerca del vecchio amore, Erina. Attraverso un girotondo di comparse e di suggestivi incontri, passando per sogni e avventure, l'autore del 'Diario' prenderà coscienza dei mali degli altri, del mondo e dei propri, della bellezza del tempo trascorso, della disillusione che spegne l'incanto della gioventù. Conoscerà numerosi personaggi come il Frate o il mago Raul, racconterà storie drammatiche, come quella di Lara, e ritroverà i suoi vecchi amici; vivrà esperienze ricche di poesia, umanità, dolore, entrerà più a fondo entro se stesso; eppure il fine ultimo del suo viaggio, il ricongiungimento con l'amata Erina, continuerà a rimanere un sogno. I sentimenti e le sfumature dell'animo vengono attraversate e incise con forza dalla visione o evocazione di oggetti comuni, dai richiami al mondo della natura e della vita di tutti i giorni, così da presentare nello scorrere della lettura una visione panteistica del tempo e delle emozioni dei protagonisti dell'opera.
Lo specchio dell'acqua
Andrea Mastrangelo
Libro
editore: Lettere Animate
anno edizione: 2018
pagine: 64
Nicola è un uomo d'altri tempi, forgiato dalla vita contadina e dalle tradizioni della sua terra. Egli agisce, si muove, pensa e parla come se fosse una cosa sola con la sua famiglia. L'atmosfera della guerra però lo sconvolge, gli fa tremare le gambe e sperimentare sentimenti contrastanti: dalla paura di perdere le sue certezze alla gioia nel ritrovarle. L'intera esperienza è ambientata tra l'ottobre e il novembre del 1943, periodo in cui, il fronte di guerra si assesta per una settimana sulle sponde del fiume Trigno, lungo la "linea Barbara", attraversando tutti i comuni delle colline vicine, prima fra tutte quella di Ripalda (l'odierna Mafalda) teatro e culla dell'intera esperienza vissuta dal protagonista.
Don zio Ignazio
Paolo Tortorici
Libro
editore: Lettere Animate
anno edizione: 2018
pagine: 264
Don Ignazio telefona ai carabinieri perché vengano ad arrestarlo. Si porta dietro tutte le convinzioni del suo ruolo di capomafia ma viene a contatto con realtà nuove e inaspettate: i carabinieri, la magistratura, la prigione, l'infermeria del carcere, gli immigrati. Sono mondi diversi dal suo: mondi che fanno vacillare le sue convinzioni e a questo si aggiunge la certezza che ha poco da vivere a causa di un tumore. Ma fa parte della vecchia guardia: non sarà mai un pentito. I pentiti per lui non sono collaboratori di giustizia, sono solo traditori. Però viene a conoscenza che la mafia esige il pizzo dal suo Alfonso e dall'amico Paolo, ben inseriti nel mondo del lavoro, e in più minaccia di incendiare la loro azienda. Allora la posizione di 'zio Ignazio' si fa difficile e dovrà operare scelte molto sofferte.
Abbandono e alienazione
Migert Xhaferi
Libro: Copertina morbida
editore: Lettere Animate
anno edizione: 2018
pagine: 168
Remit deve lasciare l'Italia e organizza una cena di addio. Tra gli invitati c'è anche la fidanzata di un amico, che cattura la sua attenzione. Tra i due inizia una relazione messaggistica che, oltre a un breve piacere iniziale, trasformerà l'avventura di Remit in incubo e attaccamento morboso. Solo quando Remit decide di lasciare andare la ragazza, è costretto a pagare la tassa che la psicologia moderna chiama "alienazione". Sarà proprio l'alienazione a renderlo estraneo a se stesso e alle proprie emozioni, fin quando non deciderà di confrontarsi con le pericolose memorie dell'infanzia, che gli riveleranno anche il primo grande "abbandono".
Orso Oliandri. La leggenda della casa maledetta
Annamaria Corvi
Libro
editore: Lettere Animate
anno edizione: 2018
Aretusa jammin
Fabio F. Centamore
Libro
editore: Lettere Animate
anno edizione: 2018
pagine: 190
Come sarebbe oggi il mondo se la Cina si fosse legata all'economia di mercato fin dal 1972, se Nixon e Mao fossero andati oltre la famosa stretta di mano cambiando la storia che conosciamo? Cosa ne sarebbe stato della guerra fredda e che impatto avrebbe avuto in Italia? Le risposte possibili sono in questo romanzo: la Repubblica è crollata sotto lo scandalo del "Dossier Mitrokhin" e i Savoia hanno instaurato un nuovo regno, U.S.A. e U.R.S.S. si contendono ancora l'egemonia in Europa mentre l'Italia è sempre più controllata dalla censura di Stato. Una storia dai ritmi elevati, una trama sospesa fra poliziesco e spionaggio in un paese cupo e ormai al crepuscolo. Andrea Spada, ex poliziotto ed ex alcolista, vive sbarcando il lunario alla meno peggio. Una vita senza prospettive, ai margini di una città piena di contraddizioni e ipocrisie. Una vita destinata a essere sconvolta da un caso inaspettato e senza precedenti. Suo malgrado, Andrea Spada dovrà rivestire gli scomodi panni dell'investigatore e lasciarsi coinvolgere in un'indagine più grossa di lui. Schivare pericoli e trappole, però, non è più nella sua natura.
Alla sorgente del tempio
Simona Cremaschi
Libro
editore: Lettere Animate
anno edizione: 2018
pagine: 196
Conosciamo veramente la natura di ciò che osserviamo o ci limitiamo all'apparenza senza andare in profondità? Denise è una giovane provinciale nata e cresciuta nella tediosa campagna francese, a due settimane dal matrimonio decide di partire per schiarirsi le idee. Sceglie Parigi per un viaggio spensierato ma, travolta dalla tempestività degli eventi, s'imbatterà in Alan. Lui fa parte di uno dei tanti gruppi di Catafili che la notte sfidano le autorità, andando alla ricerca di tesori seppelliti in passato e mai trovati. Denise riuscirà a entrare nel gruppo, abbandonando l'opulenta superficie per strisciare nelle sue interiora, scoprendo un mondo a sé che inizia dove la città sembra finire.
Quell'autunno turbolento
Tatiana Asmeret Carlucci
Libro
editore: Lettere Animate
anno edizione: 2017
pagine: 246
Giorgia è una giovane donna un po' pasticciona e molto golosa, che lavora come copywriter in un'agenzia pubblicitaria. Suo marito Mattia è responsabile della narrativa in una libreria ma con la crisi economica si profilano nubi nere all'orizzonte per la sua professione. Intanto Giorgia aspira a diventare direttrice creativa e nella sua agenzia sono immersi in un mondo quasi sempre sotto pressione, ci sono tempi da rispettare, il lavoro deve piacere al cliente, ci sono le tensioni tra colleghi, le giuste aspirazioni di far carriera.
Anime blues
Lorenzo Romagnoli
Libro
editore: Lettere Animate
anno edizione: 2017
pagine: 188
Un lavoro vale l'altro? Sì, se serve a nutrire un sogno. Il sogno di Mirko è vivere di musica e un giorno decide di inseguirlo, ma per fare ciò molla tutto e tutti e s'imbatte in un viaggio in compagnia del suo solo strumento, un banjo tenore. In poco tempo il sogno sembra avverarsi, ma luci e ombre non sono sempre al loro posto...