fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libertà: Saggistica e libri tecnici

Phármacon. Il calcio e il Brasile

José Miguel Wisnik

Libro: Libro rilegato

editore: Libertà

anno edizione: 2025

pagine: 620

José Miguel Wisnik è pianista (ha studiato pianoforte al conservatorio), compositore (ha inciso 4 album, oltre ad aver composto colonne sonore, musica per spettacoli teatrali e di danza), e saggista. È stato professore di letteratura brasiliana all'Università di San Paolo. I suoi studi si focalizzano in particolare sulla relazione fra letteratura e musica e sulla letteratura comparata. Come saggista José Miguel Wisnik è autore di O Coro dos Contrarios: a música em torno a semana do 22 (1978) che ha ricevuto il Premio Jabuti (il più popolare premio letterario del Brasile);O Som e o Sentido – Uma outra história das músicas (1989); Sem Receita – Ensaios e Canções (2004); Machado Maxixe: o Caso Pestana (2008); Veneno Remédio: o futebol e o Brasil (2008); Maquinação do Mundo (2018). Il calcio è la faccia del Brasile più nota al mondo. La traduzione di Veneno Remédio: o futebol e o Brasil che qui presentiamo al pubblico italiano esamina da diverse angolazioni la relazione fra questo sport così popolare e il Brasile.
27,00

Borborigmi ed altre onomatopee. Fonosimbolismi da salotto

Vittorio Porciatti

Libro: Libro in brossura

editore: Libertà

anno edizione: 2025

pagine: 96

Un neurofisiologo curioso continua la sua escursione alla ricerca dello straordinario nell'ordinario, questa volta soffermandosi sulla delicata relazione fra cervello e intestino che si riflette sul benessere di tutto il nostro organismo e in ultima analisi sulla relazione fra mente e corpo. L'escursione avviene in punta di piedi, fra il serio e il faceto, fra il letterale e il metaforico, fra il reale e il paradossale.
13,50 12,83

Mappa del mare sconfinato. Rotte di navigazione da salotto

Vittorio Porciatti

Libro: Libro in brossura

editore: Libertà

anno edizione: 2025

pagine: 96

Un neurofisiologo curioso gironzola fra le banalità quotidiane alle quali nessuno generalmente fa caso, che però, esaminate con metodo scientifico, o quasi, rivelano aspetti meno ovvi ai quali viene assegnato un indice numerico di interesse. Poi, per dare un senso logico alla questione, fa il processo inverso passando dal numero al quotidiano, che però non è più quello di prima e offre addirittura una prospettiva originale ed intrigante. L'escursione avviene in punta di piedi, fra il serio e il faceto, fra il letterale e il metaforico, fra il reale e paradossale.
13,50 12,83

Studi sull'antica società greca

George Thomson

Libro: Libro rilegato

editore: Libertà

anno edizione: 2024

pagine: 640

Titolo dell'opera originale: Studies in Ancient Greek Society: the Prehistoric Aegean Lawrence & Wishart London 1978 I edizione 1949; II edizione 1952; III edizione 1961 Questa edizione, ampliata e corretta, 1978 Traduzione dall'inglese di Pasquale Sacco George Derwent Thomson (1903-1987) studiò Lettere Classiche al King's College di Cambridge. Nel 1936 diventò professore di greco all'Università di Birmingham. Nel 1941 pubblicò Aeschylus and Athens, nel 1949 The Prehistoric Aegean, nel 1954 The First Philosophers, una trilogia sull'antica civiltà greca dall'Età del Bronzo fino all'Atene di Pericle, civiltà interpretata alla luce del marxismo.
18,00 17,10

Tre piccoli saggi ermetici

Massimo Di Muzio

Libro: Copertina morbida

editore: Libertà

anno edizione: 2022

pagine: 222

A tutt'oggi penso di non aver ancor capito pienamente quello che ho ricevuto, ma ciò nonostante vorrei comunque provare a parlarne e dedicare queste poche pagine a tutti quelli che, confusi e senza sapere cosa fare di se stessi, si trovano trascinati alla deriva dalla Marea Cosmica delle proprie incarnazioni, aggrappati sulla zattera della propria coscienza. Spero che questo mio scritto possa iniziare a indicare qualcosa d'importante e utile a chi, suo malgrado, si riconosce nelle condizioni in cui mi trovavo io e, in qualche modo, aiutarlo a trovare la Vibrazione Cosmica che sorregge l'Esistenza e, con questa, imparare a gestire meglio se stesso e gli accadimenti della propria vita terrena.
24,00 22,80

Leonardo da Vinci, la vibrazione universale e l'alchimia spirituale

Massimo Di Muzio

Libro: Libro in brossura

editore: Libertà

anno edizione: 2022

pagine: 200

Nuova edizione di pagine 200. Completata con tutti gli altri dipinti del Grande Maestro, alcuni suoi disegni, riferimenti ai suoi scritti. Aggiornata e ampliata anche nella spiegazione dei capitoli.
24,00 22,80

Da quando si è spenta la stella

Alfredo Lama

Libro: Copertina morbida

editore: Libertà

anno edizione: 2021

pagine: 208

Quando la Stella brillava sulla Piazza Rossa, nonostante il "revisionismo", le "eresie", la "burocratizzazione", era viva la speranza in milioni di uomini per un possibile superamento della società borghese-capitalistica in una società ove la ricchezza fosse equamente distribuita ed il profitto individuale non fosse il primo dei valori, da raggiungere ad ogni costo. Chi ha subito festeggiato allo spegnersi della Stella è stata la mafia, assente in URSS, che è diventata l'azienda con il maggiore fatturato. La mafia è il libero mercato e questa condizione, da essa controllata e condivisa, è contrabbandata come democrazia. L'illusoria libertà "di", sbandierata dai governi capitalistici, che lascia gli uomini nel loro status socio-economico, ha prevalso sulla libertà "da", l'unica in grado di elevare la dignità dell'uomo, eliminando gli odiosi privilegi. Le forze sistemiche capitalistiche dell'economia mondiale che hanno prevalso sulle forze antisistemiche rappresentano una fase storica destinata al superamento.
15,00 14,25

La soluzione dell’equazione di Schroedinger per atomi idrogenoidi

Cosimo Strusi

Libro: Libro in brossura

editore: Libertà

anno edizione: 2021

pagine: 144

L’opera è frutto di pluriennali e approfonditi studi e ricerche bibliografiche dell'autore che hanno implicato sviluppi autonomi di corpose parti matematiche normalmente saltate o appena accennate. Si inizia sviluppando minuziosamente la trasformazione di coordinate da cartesiane a polari sferiche, partendo dai concetti elementari di derivata, differenziale, differenziale totale, ecc…, al fine di rendere conto logicamente ed esaustivamente dei risultati a cui si perviene. Parte fondamentale è lo sviluppo integrale dei metodi risolutivi necessari per risolvere le tre equazioni ad una variabile a cui si perviene fattorizzando l’autofunzione pervenendoci attraverso l’utilizzo completamente descritto dei Polinomi generalizzati di Laguerre e Legendre.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.