Libraccio Editore: Agatha
La saponificatrice. Ombre, nebbie e gran bolliti
Paolo Di Orazio
Libro
editore: Libraccio Editore
anno edizione: 2025
pagine: 264
A Roccasparta, minuscolo borgo della Ciociaria, iniziano a sparire persone fra i vicoli e le nebbie della notte. Ispirata da un quadernetto sulla saponificazione animale scritto e illustrato a mano negli anni Trenta, una vedova, lucida manipolatrice e al contempo folle, sta riducendo in saponette, candele, biscotti e gran bolliti vari gli uomini che gravitano attorno a lei, per interesse amoroso o perché minacciano la sua consolidata attività di truffatrice ai danni dei compaesani. La Saponificatrice di Roccasparta è anche una madre affettuosa, e proprio grazie al manualetto a firma "Leonarda C." torna a officiare, dopo anni, sacrifici umani per garantire al figlio sociopatico salute e fortuna. I piani di sangue e il mondo di traffici loschi dell'assassina vengono stravolti dall'arrivo a Roccasparta di Angelica, creatura fragile e insicura, vittima perfetta capace di fare breccia nei suoi sentimenti malati. Gli eventi allora precipitano nell'incubo, da cui una sola delle due - forse - si sveglierà.
Il lato in ombra
Salvo Fuggiano
Libro: Libro in brossura
editore: Libraccio Editore
anno edizione: 2024
pagine: 216
Giulia Montebelli è una psicologa che ha il dono di entrare nella mente dei suoi piccoli pazienti, unici testimoni degli efferati omicidi dell'uomo uccello. Antonio ha solo nove anni. È un autistico geniale col dono del disegno. Lui ritrae ciò che ha visto. Massimo di anni ne ha sedici. È un ragazzino emarginato, timido e insicuro. Spesso preso di mira e bistrattato da genitori e amici. Bea è una bimba di dieci anni, vittima anche lei di un mondo che non è clemente con i disadattati. Non si confidano, chiusi nel loro silenzio. Lo faranno solo grazie all'aiuto di Giulia, quando fenomeni inquietanti arriveranno a sconvolgere le loro menti e a turbare i loro sogni, contribuendo a destabilizzare un equilibrio psichico già molto precario. Ognuno di loro custodisce un terribile segreto che saranno costretti a infrangere se vorranno continuare a vivere. Perché l'uomo uccello non perdona. A dare la caccia al serial killer sarà l'ispettore Beatrice D'Alterio con l'aiuto di Giulia.
Scarti umani
Chiara Forlani, Samanta Sitta
Libro: Libro in brossura
editore: Libraccio Editore
anno edizione: 2024
pagine: 160
Due sono le passioni di Diamante, una giovane di trent'anni. Entrambe riguardano gli scarti umani: come operatrice ecologica riutilizza gli oggetti che la gente abbandona di fianco ai cassonetti, mentre nel tempo libero assiste i senzatetto, portando loro attenzioni e generi di conforto nei sotterranei della stazione. Mentre è alla guida del camion della nettezza urbana, si accorge di qualcosa di strano, abbandonato nella piazzola che fiancheggia un cassonetto dei rifiuti: è il braccio tatuato di una donna che Diamante conosce, un'amica senzatetto... In una macabra caccia al tesoro, la ragazza trova le altre parti del corpo, ma non la testa. Decisa a non avvisare la polizia perché il caso verrebbe chiuso in fretta come è accaduto in passato per la morte di un altro clochard, Diamante recupera le membra e assieme ad Arturo, il rigattiere del quale è innamorata, inizia la caccia al killer e mette a rischio la propria vita. I due protagonisti creano dal nulla una task force di senzatetto per indagare sui vari casi: forse tutto è legato da un filo sottile, anche il passato di Diamante, trascorso tra i miasmi dei bagni pubblici del Castello Estense, dove è cresciuta e ha incontrato la violenza, sotto forma di sevizie da parte del patrigno.
Filastrocca in nero
Lidia Del Gaudio
Libro: Libro in brossura
editore: Libraccio Editore
anno edizione: 2024
pagine: 220
Per superare il senso di solitudine dovuto alla morte improvvisa del marito, Chiara si trasferisce in un'isola del sud Italia. Non immagina che nel villino preso in affitto diventerà protagonista di allucinazioni riconducibili a fatti tragici, in virtù delle facoltà sensitive che aveva da bambina, ma che credeva scomparse con l'arrivo dell'età fertile. Durante il soggiorno Chiara incontra il giornalista Luigi Manca, ex cronista di nera, che fa ricerche sul sequestro, avvenuto circa cinquant'anni prima, di Lucille Romeo, bambina problematica appartenente a una famiglia facoltosa, stabilitasi sull'isola dopo la sua nascita, e mai più ritrovata. La frequentazione tra i due si trasformerà ben presto in amicizia e quindi nella complicità investigativa su un passato doloroso, le visioni di Chiara sempre più intrecciati con la realtà di un'indagine dove sembra persistere il mistero di una forza oscura, legata ai versi di una famosa filastrocca.
Il Memoriae
Letizia Sebastiani
Libro: Libro in brossura
editore: Libraccio Editore
anno edizione: 2024
pagine: 200
In un prossimo futuro, il Memoriae - un chip a impulsi elettronici installato su un bracciale - consente di recuperare ricordi sopiti da tempo, arrivando fino alla vita fetale. La polizia di Roma decide di adottarlo come strumento investigativo per ascoltare i testimoni oculari di casi irrisolti. Nel frattempo le strade della capitale sono terrorizzate da un serial killer che sceglie le sue vittime in base al colore delle loro anime. Il Memoriae comincia a dare i suoi frutti e alcuni criminali vengono arrestati. L'efficacia del bracciale e il suo enorme potenziale spingeranno i produttori a metterlo in commercio anche per la gente comune. Compare però un inquietante effetto collaterale: "le resistenze", che perseguitano l'utilizzatore dentro e fuori il ricordo. Sulle tracce del serial killer, l'ispettore Tommaso Corradi dovrà combattere contro l'assassino, le resistenze e l'ombra pressante della moglie defunta, in una battaglia fisica ed emotiva che metterà a dura prova il suo equilibro.