Biografie e storie vere
Aretini in guerra. Da Arezzo e dalla sua provincia a tutti fronti della seconda guerra mondiale: verso la Francia, i Balcani, l’Ucraina, l’Africa, fino alla guerra civile, ai campi di concentramento in quattro continenti e alla Liberazione tra le rovine
Libro
editore: Stango Editore
anno edizione: 2023
pagine: 200
Bla.bla.book. Il diario di corrispondenza per la coppia
Laura Gioia Grassi
Libro
editore: Laura Gioia Grassi
anno edizione: 2023
pagine: 116
La pupazza di Dio. Vita di suor Amalia da Ruvo discepola del Volto Santo
Michele Ippedico
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 274
Suor Amalia Da Ruvo, donna pugliese del XX secolo, ha vissuto un percorso di devozione a Cristo e di identificazione con le sue sofferenze sulla croce. Un cammino che ha portato Amalia verso l'ascesi mistica che l'ha resa un Alter Christus, cioè in una figura che incarna le caratteristiche di Cristo. Il libro racconta la vita di Amalia e il suo cammino verso la santità, culminato con il raggiungimento delle stigmate.
«A lei baccio la mano e La ringrazio moltissimamente». Lettere del pittore Vsevolode Nicoùline a Dorothea Mosterts Erizzo e famiglia (1926 - 1968)
Nicoùline Vsevolode
Libro: Libro in brossura
editore: Blake
anno edizione: 2023
pagine: 398
Uno dei più prolifici illustratori italiani del Novecento, Vsevolode Nicoùline, nato in Ucraina e vissuto prima a Genova e poi a Milano, trova in una famiglia genovese dell’alta borghesia, sostegno economico, ma soprattutto affettivo: diventa per lui la famiglia che ha abbandonato in patria. Testimonianza di questo solido, fecondo legame sono le lettere che il pittore russo invia nell’arco di 35 anni (dal suo arrivo in Italia - 1923 - sino alla sua morte - 1968) a Pierluigi Erizzo, a sua moglie Dorothea Mosterts Erizzo e ai loro tre figli. Queste lettere, impreziosite da disegni a margine, sono state conservate dai destinatari e tramandate ai loro eredi. Oggi vengono pubblicate nel loro testo integrale, con riproduzioni degli originali, a cura di Roberto Almagioni e Claudio Ciarlo. Rappresentano "un vero e proprio romanzo […] ricco, bello, profondo. Talmente bello che [suggerisce il bibliofilo Walter Ansaldi nella sua prefazione al libro] è forse il suo libro più riuscito".
Memorie di una maestra in tempo di Covid
Sonia Pischiutta
Libro: Libro in brossura
editore: Corvino Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 52
Una maestra innamorata del suo lavoro, di suo marito e dei loro due figli, racconta di come ha vissuto il periodo della pandemia e di come ha costruito, in quel momento di paure e incertezze, un nuovo modo di occuparsi del suo lavoro e della sua famiglia. Un’autobiografia breve ma intensa. Uno spaccato di vita in un periodo difficile per tutti noi ma raccontato dall’autrice con grazia, poesia ed eleganza per ricordarci quanto sia importante un abbraccio.
Pane e politica. Il viaggio della mia tribù
Alfredo Venturini
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2023
pagine: 252
“Alfredo Venturini, con questo libro, dedica alla sua famiglia, agli amici, ai parenti e ai socialisti un ricordo di vita vissuta, fa un regalo di futuro: il passato che non passa, quello che diventa parte di te giorno dopo giorno e vive con te. Attinge alla sua grande cultura umanista per raccontarsi e raccontare momenti significativi della storia d’Italia nel dopoguerra, che hanno concorso a formare la classe dirigente, e da lui vissuti a Pane e Politica. Come tanti di noi, ciascuno nel proprio mondo nel concreto della vita, e tutti insieme in una comunità ideale, dell’appartenenza identitaria socialista che “è” condivisione e divisione, conoscenza ed emozione, reciprocità e solidarietà, intelligenza del cuore, per dirla in sintesi. Alfredo lo fa rivivendo il viaggio della sua famiglia dal Nord al Sud, da Parma a Taranto. Racconta il divenire del suo passato familiare e ambientale che diventa, nel suo ricordo, il suo presente e il suo futuro. È un richiamo al moto della storia, alla continuità e alla discontinuità dei fatti attraverso i quali essa si compie. (…) “(Avv. Carmelo Conte già ministro per i Problemi delle Aree Urbane)
Il marinaio dagli occhi rossi. Storia di Idalio Mangolini
Elenoire Scarpa
Libro: Libro in brossura
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2023
pagine: 121
Certe storie non possono essere dimenticate. Semplice ma imperativa la massima che Scarpa prende come guida per ricostruire tasselli di vite che nel loro piccolo hanno contribuito a fare la Storia. Come quella di Idalio Mangolini, marinaio, combattente, partigiano, ma soprattutto uomo, orgoglioso di aver lottato per la libertà dei propri figli, per la famiglia, per il Futuro.
I Rottola. Storia di una emigrazione inversa
Augusto Conte
Libro
editore: Grifo (Cavallino)
anno edizione: 2023
pagine: 88
La corsa nella testa, la testa nella corsa. Quarant'anni e più di passione per l'atletica leggera: 1982-2022
Mauro Proietti
Libro
editore: Controluce (Monte Compatri)
anno edizione: 2023
pagine: 192
Mario Timio incontra Gentile da Foligno. Intervista immaginaria
Mario Timio
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Jacobilli
anno edizione: 2023
pagine: 102
"Da tempo il modus operandi della Pro Foligno è volto a valorizzare le molteplici sfaccettature caratterizzanti il profilo della città stratificatasi nel tempo [...]. Ed ecco l’adesione a un progetto che vuole far conoscere, promuovere e valorizzare la figura e il ruolo di Gentile da Foligno, medico noto e apprezzato per il suo indiscutibile valore innovativo. I documenti ne attestano la nascita a Foligno (1273) nel rione della Croce e dopo un brillante percorso professionale in varie università italiane, muore a Foligno nell’assistere i suoi concittadini durante la grande epidemia di peste bubbonica del 1348, dunque nel pieno esercizio della professione. In questo progetto la Biblioteca Jacobilli si è posta a fianco della Pro Foligno costruendo la veste grafica sulla linea dei “quaderni della Jacobilli”, del testo realizzato da Mario Timio, noto professionista, studioso da anni dei contributi profondamente innovativi portati da Gentile da Foligno." (dalla Prefazione di Rita Marini)
Il mio inferno. Dante profeta di speranza
Libro: Libro in brossura
editore: Rivela
anno edizione: 2023
pagine: 88
Questo strumento non è stato concepito come un catalogo, ma come un Diario, che non solo contestualizza la mostra, ma che offre degli spazi bianchi su cui annotare riflessioni, emozioni e incontri, quasi un “percorso dell’anima” che permetta di riandare, nel tempo, all’esperienza vissuta.
Grazie alle nuvole. Un cammino dal cielo all'anima
Paola La Valle
Libro: Libro in brossura
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 186
Non lo so perché ho cominciato, è più facile capire quando. Ho cominciato quando ho smesso di camminare ad occhi bassi ed ho alzato lo sguardo. Ho scoperto che in quelle forme così mutevoli ci sono dei racconti. Il cielo ha svelato la sua capacità di narrare storie, di inviare messaggi, di suggerire un cammino di meditazioni e riflessioni che partono dall'osservazione e dalle lezioni della vita quotidiana fino ad affacciarsi su emozionanti frammenti del Grande Mistero. Ho cercato di comunicare tutto questo non solo con le parole ma anche e soprattutto con le foto istantanee di quelle forme e di quelle luci della natura, delle nuvole, che in quegli irripetibili momenti mi parlavano alle pupille, al cuore, alla mente. Queste foto hanno qualcosa di unico per me: sono la mia personale lettura di tali meraviglie. Eppure spero proprio che in esse e nelle mie parole ognuno potrà trovare un pezzo della sua storia. E il fuori che porta dentro. E una strada... Buon viaggio!

