Fantasy e fantascienza
Il bar subito dopo e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni
Libro: Libro in brossura
editore: Acheron Books
anno edizione: 2021
Il volume raccoglie dodici racconti di genere fantastico, premiati nei concorsi letterari di quattro paesi: il Trofeo RiLL (ventisettesima edizione, cui hanno partecipato 522 racconti) e SFIDA, per l'Italia; e poi il premio Visiones (Spagna), la NOVA Short-Story Competition (Sud Africa) e la Horror Short-Story Competition (Australia). Dodici storie: fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, "al di là del reale"; dodici trampolini di lancio per entrare e rimanere, fino all’ultima riga dell’ultima pagina, nei mondi colorati della Fantasia… Per ulteriori informazioni si rimanda al sito dell'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare (www.rill.it)
Via d’uscita. Racconti fantastici
Valentino Poppi
Libro: Libro in brossura
editore: Acheron Books
anno edizione: 2021
Un’antologia di undici racconti, fantastici e di fantascienza. Racconti che spesso partono dal nostro quotidiano, ma in cui ben presto la realtà viene contaminata dall’elemento fantastico, in modi inattesi e sorprendenti: perché l’insolito, l’imponderabile, il magico sono dietro l’angolo, e possiamo trovarli, inaspettati, in qualsiasi momento della nostra vita… Undici racconti di Valentino Poppi. Valentino Poppi è nato nel 1968 a Bologna, dove vive con la sua famiglia e lavora. Molti suoi racconti fantastici o di fantascienza sono usciti su antologie e riviste, o sono stati premiati in concorsi letterari (fra questi, il premio Urania Short, bandito da Mondadori, e il Trofeo RiLL). Robin Edizioni ha pubblicato il suo romanzo di fantascienza “Vizi e tentazioni” (già finalista al premio Urania Mondadori). Per ulteriori informazioni si rimanda al sito dell'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare (www.rill.it)
Il mattino dei frati
Marco Benotto
Libro: Libro in brossura
editore: Tipografia Astese Editore
anno edizione: 2021
pagine: 144
Tempo lungo
Roberto Vaccari
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 136
Fenny, un fisico delle particelle, si confida con Oscar Moltke. I due non si parlano da quando la moglie di Oscar, Laura, l'aveva lasciato per Fenny. Pochi anni dopo, Laura morì lasciando entrambi inconsolabili. Superato il primo momento di imbarazzo, Fenny gli chiede di aiutarlo a interpretare i risultati del suo esperimento. Moltke accetta di ascoltarlo. L'esperimento verte sulla possibilità di inviare un segnale attraverso le dimensioni di Planck, a circa 10−35 metri, là dove le teorie sostengono che il tempo e lo spazio divengano privi di valore. L'idea di Fenny è di superare quella barriera per penetrare più in profondità nella materia, sicuro che, ancora oltre, esistano altre realtà complesse. Il segnale, che consiste in una serie di Fibonacci, riceverà molte risposte. L'idea di inviare proprio quel tipo di sequenza era stata formulata da Laura negli ultimi istanti di vita. Moltke pensa che l'amico sia impazzito, ma Fenny rivela che un ulteriore segnale è provenuto sia dalle più lontane propaggini del cosmo, sia dal mondo dell'infinitamente piccolo, dimostrando che la realtà consiste in una serie di scatole cinesi. Rivela inoltre che il suo esperimento ha lo scopo di comunicare con Laura. In effetti, l'ultimo segnale conterrà una sola parola: Laura.
Il processo automatico
Michele Piccolino
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 240
Cosa ci rende umani? La capacità di decidere del nostro destino. Eppure, in un prossimo futuro, potremmo preferire di affidare le nostre scelte alle macchine, per paura, ignavia o per un desiderio di efficienza. Nel 2048, in un'Italia dove non esistono più la povertà e la fame, dove la maggior parte dei lavori sono svolti dai robot, un giovane sta per diventare magistrato, proprio quando in Parlamento si discute di introdurre la figura del giudice robot. Tre processi penali si intrecciano mentre è in atto la lotta di alcuni lavoratori per difendere dall'automatizzazione la loro occupazione. Alla fine, sarà la voce narrante di tutta la storia a rivelarci la verità di quei tre processi e a sancire la fine della lotta tra gli uomini e le macchine.
Onde erranti dal mar di Jos
Alfredo Scandali
Libro
editore: Regioni & Ambiente
anno edizione: 2021
pagine: 176
L'incontro
Giuseppe Barone
Libro: Libro in brossura
editore: Emisferi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 132
Oraculum Dei
Claudio Paganini
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 172
Il tempo non è una linea retta, ma un mare in tempesta dove gli uomini nascono, lottano e muoiono cavalcando le onde impetuose. Alcuni riescono a vedere cosa succede sulle creste dei frangenti davanti a loro ma pochi, solo i più dotati, riescono a percepire gli avvenimenti che si svilupperanno molte onde davanti a loro, spingendosi a cavalcare l'ultima onda, quella che li porterà alla spiaggia dove tutto avrà fine. Queste persone sono state venerate, temute, derise e perseguitare, ma hanno lasciato un patrimonio di avvertimenti e profezie che non dobbiamo ignorare. Li hanno chiamati profeti, indovini, maghi e ciarlatani, ma l'appellativo che più li identifica è "veggenti".
Il gioco della colomba
Roberta Falbo
Libro: Libro in brossura
editore: Libera Sorgente
anno edizione: 2020
pagine: 186
Il mondo di Atlan. Volume Vol. 2
Loredana La Puma
Libro: Libro in brossura
editore: La Penna Blu
anno edizione: 2019
pagine: 640
Mentre sulla Terra i Guardiani contano i giorni che li separano dall'offensiva finale dei Custodi, su Atlan Elli cerca disperatamente un modo per fermare la guerra che sta dilaniando quel mondo. L'Ultima Rivelatrice è convinta che solo i Messaggeri, gli Angeli di cui le ha parlato la Veggente Amàril, possano darle le risposte di cui ha bisogno, ed è pronta a correre qualunque rischio pur di raggiungerli nell'Aldilà. Ma la verità che ha cercato per anni potrebbe essere molto più sconvolgente di quanto abbia mai pensato... Due mondi sull'orlo di un baratro, e una sola persona che può salvarli... o condurli alla rovina. Per Elli è giunto il momento di scegliere come agire e in cosa credere. Il capitolo finale della Saga dell'Averon, che in un crescendo di rivelazioni e colpi di scena ci conduce alla conclusione di una storia epica.
Sandy e la pietra del sole
Linda Maccarini
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 166
Viaggio conclusivo per Sandy alla continua ricerca della sua "personale perfezione". Un percorso ostile e faticoso quello dell'ultima parte della trilogia che porterà la principessa a confrontarsi nuovamente con le sue paure e i suoi limiti più grandi, ostacolata da una forza macabra e oscura che cercherà, lentamente, di risucchiare tutti i suoi sogni e le speranze verso una vita diversa da quella a lei predestinata. Passato e futuro si intrecciano e si confondono in questo ultimo episodio, delineando un presente a tratti incomprensibile, eppure degno di essere vissuto. Perché il paradiso, a volte, è nascosto proprio dentro all'inferno e il punto d'arrivo non è altro che l'inizio di tutto.
Beyond the planet of the wind
Paolo Aresi
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2019
pagine: 176
Dall'autore di Korolev un viaggio incredibile tra i misteri dello spazio interstellare. Premio Urania 2004 Da Marte alle stelle: è questa la missione dell'astronave Leonardo da Vinci. Pianeta dopo pianeta, meraviglie e misteri si compongono fino a svelare una realtà superiore: dal mondo desolato sul quale venti violentissimi hanno modellato le rocce in guglie e pinnacoli da incubo, al pianeta Acqua dove vengono ritrovati dei manufatti che sembrano volere spingere gli esploratori a continuare il cammino indirizzandoli verso altri corpi celesti, ad Ambra, pianeta sulla cui superficie si erge una sconcertante costruzione: una ciclopica scalinata di marmo larga settecento metri, lunga tredici chilometri e alta nove. Un invito all'ascensione che, tuttavia, a causa di campi di forza messi a protezione dell'edificio, non può essere intrapresa che a piedi.