Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Rugiada è il calore del gelo
Giancarlo Plazio
Libro: Libro in brossura
editore: Bolognino
anno edizione: 2019
pagine: 216
Un'altra Capri. Storie vere, miti e intrighi isolani
Luciano Garofano
Libro: Libro in brossura
editore: Promediacom
anno edizione: 2019
pagine: 200
L’isola da secoli custodisce gelosa, nasconde, storie e segreti. Ogni pietra narra una storia, testimonia una memoria millenaria. Capri ha sempre fabbricato Miti, tra esagerazioni e realtà. Una costante sull’Isola, senza scomodare quello del vecchio e canuto Imperatore Tiberio, nel rincorrersi delle stagioni attraverso i modi e le mode di vivere i suoi mutamenti, i suoi ritmi, regolati al di fuori delle leggi del resto del Mondo. Uomini e donne fattisi Mito loro stessi, indispensabili a Capri come Capri lo era ai personaggi che interpretavano, indossando una maschera di tipo pirandelliano, appiccicatagli addosso da chi li aveva eletti a rappresentare quel Mito. Personaggi dai destini più disparati, stravaganti e spregiudicati dandies, uomini eleganti e donne fatali dalla ambigua sessualità che avevano trovato nell’Isola una sorta di zona franca, coacervo di intrighi e pettegolezzi, di passioni ambigue e debolezze umane, facendone il loro luogo di appartenenza, dove dare sfogo alla voglia di esibizionismo e di stravaganze, di eccessi e di passioni proibite, spesso alimentando veri e propri scandali che hanno segnato le pagine più scottanti del Mito infinito di Capri.
The secrets in the box. Anacapri in your eyes
Amedeo Bagnasco
Libro: Libro in brossura
editore: Promediacom
anno edizione: 2019
pagine: 42
Un anno nella tenda di Filippo
Alessandro Sebastiano Citro
Libro: Libro rilegato
editore: R-Accogliere
anno edizione: 2019
pagine: 80
Mi chiamo Eva e questa è la mia storia
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Il Salmastro
anno edizione: 2019
Nonni contro nipoti
Franca Carboni
Libro: Libro in brossura
editore: Lithosgrafiche
anno edizione: 2019
pagine: 128
Beata gioventù
Vincenzo Galati
Libro
editore: Oakmond Publishing
anno edizione: 2019
Protagonisti di questa storia ironica e fuori degli schemi un gruppo di strampalati amici, un po’ in là con gli anni ma con l’entusiasmo di ragazzini scatenati, alle prese con un’incredibile avventura. Tra una partita a carte e un cruciverba, i nostri s’imbattono in un omicidio e nel furto di una vecchia moneta di enorme valore. Capitanati dall’impavida Olga, gli arzilli vecchietti mettono in atto un ingegnoso piano che proverà a trasformarli in intrepidi giustizieri dai capelli d’argento. Ma sulla loro strada si presentano ostacoli e imprevisti di ogni tipo. Riuscirà la sgangherata banda di nonnetti a dipanare il bandolo della matassa?
Malatemporacurrunt. Rambaldo
Martinigiglio
Libro: Libro rilegato
editore: Emisferi Editore
anno edizione: 2019
pagine: 188
Fiore di cactus
Deila Caruso
Libro: Libro rilegato
editore: Lo scrigno di Aretusa
anno edizione: 2019
pagine: 176
Allunaggi. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Porto delle Storie
anno edizione: 2019
pagine: 258
Allunaggi Vol. 1 fa parte della serie di libri pubblicati dal Porto delle Storie nel 2019 per celebrare i 50 anni del primo... anzi no, del secondo uomo sulla Luna. Libri che s’ispirano al coraggio degli esploratori: gli astronauti dell’Apollo 11. Tutto visto e filtrato con gli occhi e le penne degli adolescenti, quelli che riempiono le scuole, i progetti di sostegno scolastico e le bacheche dei social. Quelli che combattono come Emma Gonzalez e Greta Thunberg, quelli che vivono mille vite su Netflix, che inciampano nei compiti di matematica o che condividono centinaia di foto e pensieri su Instagram. Loro, i veri astronauti.
Canone a specchio
Maria Gioia Massidda
Libro
editore: Aipsa
anno edizione: 2019
pagine: 196
Un medico cagliaritano, che si ammala di cancro, negli ultimi mesi della sua vita riuscirà a riabbracciare il suo antico amore di sempre, che non vedeva da oltre trent’anni. L’incontro non si concluderà come desiderava, i due infatti, pur continuando ad amarsi, non riusciranno neanche quest’ultima volta a rompere la gabbia interiore nella quale si erano entrambi rinchiusi, ognuno a suo modo. Lui però farà infine pace con sé stesso, grazie anche al rapporto con una sua giovane paziente: pur malato, riuscirà a combattere la malasanità che rischiava di ingoiare nella sua voragine la ragazza indifesa, “scambiando” la sua vita con quella di lei. Canone a specchio quindi: variante del Canone inverso, detto anche Canone cancrizzante, perché come il granchio fa camminare all’indietro le ultime note, a raggiungere le prime in direzione ostinata e contraria.