LIM: Hermes
Epistolario. Volume Vol. 1
Pietro Mascagni
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2021
pagine: XVI-388
Pietro Mascagni (1863-1945) è stato protagonista assoluto del teatro musicale italiano tra la fine Ottocento e la prima metà del Novecento. Figura straordinaria di musicista, ma anche “personaggio”, autentico divo dell’epoca, Mascagni ha avuto intensi rapporti con molte personalità del suo tempo. Di tali rapporti si ha valida testimonianza nelle numerose lettere che ci sono pervenute e che oggi sono sparse in musei e collezioni private. L’Epistolario, in due volumi, offre una vasta scelta di lettere mascagnane in modo da ricostruire la sua figura artistica e umana nel contesto culturale e sociale in cui operò.
Epistolario. Volume Vol. 2
Pietro Mascagni
Libro
editore: LIM
anno edizione: 1997
pagine: XVI-369
Pietro Mascagni (1863-1945) è stato protagonista assoluto del teatro musicale italiano tra la fine Ottocento e la prima metà del Novecento. Figura straordinaria di musicista, ma anche "personaggio", autentico divo dell'epoca, Mascagni ha avuto intensi rapporti con molte personalità del suo tempo. Di tali rapporti si ha valida testimonianza nelle numerose lettere che ci sono pervenute e che oggi sono sparse in musei e collezioni private. L'Epistolario, in due volumi, offre una vasta scelta di lettere mascagnane in modo da ricostruire la sua figura artistica e umana nel contesto culturale e sociale in cui operò.
L'opera dei bassifondi. Il melodramma «Plebeo» nel verismo musicale italiano
Stefano Scardovi
Libro
editore: LIM
anno edizione: 1994
pagine: XII-152
Il libro prende in esame quel genere particolare di opera, detto dramma plebeo, che fiorì all'interno del verismo sulla scia dell'inaspettato trionfo della Cavalleria rusticana: un tipo di spettacolo ambientato in epoca contemporanea fra gli strati più bassi della società, destinato a uno scioglimento cruento e solitamente composto di un solo atto, proprio come il modello originario.
Gli scherzi di Saturno. Carteggio (1907-1927)
Giannotto Bastianelli
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 1992
pagine: LXV-339
Dall’epistolario di uno dei protagonisti della rinascita degli studi musicali in Italia nel XX secolo, emerge il quadro di un’epoca ricca di fermenti culturali e aperta all’Europa. La drammatica esistenza di Bastianelli — con le sue geniali e feconde intuizioni critiche su musicisti come Strauss, Debussy, Skrjabin, Mascagni, Malipiero, Pizzetti, Schönberg, Ravel, e sul valore della musica italiana dal rinascimento al Settecento — ne rappresenta un paradigma per la novità del pensiero e per il fascino inquietante della figura.
Nazionalismo in musica. Il caso Pizzetti dagli esordi al 1945
Lara S. Uras
Libro
editore: LIM
anno edizione: 2003
pagine: XV-164
Alvaro Company. La chitarra classica in Italia nel secondo Novecento
Giovanni Cifariello
Libro
editore: LIM
anno edizione: 1999
pagine: 146
Riccardo Zandonai. Catalogo tematico
Diego Cescotti
Libro
editore: LIM
anno edizione: 1999
pagine: XXX-659
Il catalogo raccoglie ed elenca tutta la produzione maggiore e minore, edita ed inedita di Riccardo Zandonai, ed è il risultato di un’indagine capillare condotta nelle biblioteche e negli archivi pubblici e privati di una ventina di città italiane. Il volume, che si avvale anche di un ricco apparato bibliografico e archivistico, intende porsi come strumento propedeutico per qualsiasi ulteriore lavoro critico e analitico sull’opera del compositore.
Storia del Maggio musicale fiorentino. Dalla nascita della «Stabile orchestrale fiorentina» (1928) al festival del 1993
Leonardo Pinzauti
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 1994
pagine: XVI-441
Il Maggio Musicale Fiorentino è da quasi un secolo l’orgoglio (e il periodico tormento) della vita culturale e politica di Firenze. Di quello che è il più antico e prestigioso festival italiano fu presupposto, come si sa, la fondazione nel 1928, per iniziativa di Vittorio Gui, della Stabile Orchestrale Fiorentina, che in pochi anni divenne punto di riferimento per tutti i più famosi direttori. Se ne ripercorre, qui, la storia, fatta di incontri e scontri, senza perdere di vista il valore primario delle tante emozioni di cui è stato ed è fonte ricchissima.