fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Loescher: I quaderni della ricerca. Didattica e letteratura

Meraviglia da sfogliare. Quando l'albo illustrato incontra il laboratorio di lettura e scrittura

Meraviglia da sfogliare. Quando l'albo illustrato incontra il laboratorio di lettura e scrittura

Elisa Golinelli, Sabina Minuto

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2023

pagine: 96

Questo volume fa parte della collana QdR / Didattica e letteratura di Loescher Editore: una collana scientifica per riflettere su metodi e strumenti idonei a valorizzare il ruolo degli studi letterari, della scrittura, della lettura e dellinterpretazione delle opere, dedicata alla scuola e alluniversità. Gli albi illustrati appartengono a un genere letterario spesso poco conosciuto, considerato infantile o per linfanzia, o adatto esclusivamente alle bambine e ai bambini più piccoli. Questo Quaderno punta, invece, a fare emergere il potere didattico degli albi come catalizzatori di meraviglia e generatori di significato. Portarli in classe, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado, costituisce dunque una sfida, e unoccasione importante per costruire una vera comunità di lettori e lettrici, e di scrittrici e scrittori. Le autrici affrontano il tema partendo dallottica specifica della metodologia americana del Writing and Reading Workshop e da quella delle loro esperienze concrete come docenti che, da anni, introducono la lettura degli albi illustrati nella pratica didattica quotidiana.
10,70

La felice impresa

La felice impresa

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2021

pagine: 144

Questo volume fa parte della collana QdR / Didattica e letteratura di Loescher Editore: una collana scientifica per riflettere su metodi e strumenti idonei a valorizzare il ruolo degli studi letterari, della scrittura, della lettura e dell'interpretazione delle opere, dedicata alla scuola e all'università. Il contributo creativo e metodologico che Gianni Rodari (Omegna, 1920 - Roma, 1980) ha saputo dare tanto all'universo letterario quanto a quello dell'educazione è stato fondamentale, così come il suo ruolo nell'emancipazione del linguaggio e del pensiero dagli stereotipi e dalle rappresentazioni convenzionali e nello sviluppo democratico dell'Italia del secondo dopoguerra. La proposta rodariana di giocare con le parole, di imparare divertendosi, è il trait d'union di questo volume, che ripercorre e analizza la funzione riformista svolta da Rodari in ambito letterario, linguistico, socio-politico e pedagogico.
11,50

Sulle spalle di Atlante. Un altro Novecento

Sulle spalle di Atlante. Un altro Novecento

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2020

pagine: 128

Questo volume fa parte della collana QdR / Didattica e letteratura di Loescher Editore: una collana scientifica per riflettere su metodi e strumenti idonei a valorizzare il ruolo degli studi letterari, della scrittura, della lettura e dellinterpretazione delle opere, dedicata alla scuola e alluniversità. Questo volume esplora la parte più innovativa e meno conosciuta del progetto didattico e di ricerca che ha dato vita allAtlante digitale del Novecento letterario: quella riguardante i meccanismi dellinsegnamento della letteratura contemporanea e del Novecento nella scuola secondaria di secondo grado. Tenendo fede alla necessità di una didattica per competenze, queste pagine si interrogano su come queste opere, italiane e straniere, possano entrare in un insegnamento della letteratura modernizzato. Gli articoli presentati sottolineano limportanza di questo progetto in quanto strumento di lavoro e di condivisione. La riflessione sulle traduzioni letterarie si unisce a percorsi didattici già sperimentati in classe, a considerazioni problematiche sul canone e sulla sua applicazione scolastica, e allanalisi dei materiali pubblicati dagli studenti, dopo ormai quattro anni di sperimentazione.
11,70

Lingua e lavoro. In collaborazione con il Centro Europeo per le Lingue Moderne (ECML) del Consiglio d’Europa

Lingua e lavoro. In collaborazione con il Centro Europeo per le Lingue Moderne (ECML) del Consiglio d’Europa

Alexander Braddell, Matilde Grünhage-Monetti

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2018

pagine: 240

Lingua e lavoro intende iniziare un dialogo fra colleghi e colleghe impegnati su questi stessi temi. Il volume raccoglie, in una vivida panoramica, esperienze pratiche e risultati di ricerche della rete internazionale Language for Work del Consiglio d’Europa (languageforwork.ecml.at). Ricercatori e insegnanti di Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Svezia e Svizzera presentano i loro lavori, offrendo spunti di riflessione per sviluppare innovative soluzioni locali. Perché proprio lingua e lavoro? Lingua e lavoro sono fattori cruciali e interdipendenti per l’integrazione degli immigrati adulti. Gli immigrati hanno bisogno di conoscere la lingua del Paese di residenza per trovare un’occupazione adeguata, poter progredire nel lavoro e partecipare attivamente alla vita lavorativa e sociale. I corsi di lingua sono senz'altro un utile punto di partenza, ma si sono rivelati insufficienti per un’integrazione sostenibile, in particolare nel mondo del lavoro. Ricerche ed esperienze pratiche in vari Paesi d’Europa dimostrano come il lavoro possa essere veicolo di sviluppo linguistico e come l’apprendimento non formale e informale della lingua possa integrare e rendere più efficace l’insegnamento formale.
16,70

Tradurre le opere, leggere le traduzioni

Tradurre le opere, leggere le traduzioni

Simone Giusti

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2018

pagine: 128

Questo volume fa parte della collana QdR / Didattica e letteratura di Loescher Editore: una collana scientifica per riflettere su metodi e strumenti idonei a valorizzare il ruolo degli studi letterari, della scrittura, della lettura e dell'interpretazione delle opere, dedicata alla scuola e all'università. Il libro tratta due degli aspetti fondamentali del problema della fruizione delle opere letterarie in ambito scolastico e universitario. Il primo riguarda la questione della lettura dei testi tradotti (di chi è la voce che parla? di chi sono quelle parole riscritte? perché fingere che siano esattamente le stesse del testo di partenza? e poi, le parafrasi del testo sono traduzioni?). Il secondo concerne le pratiche di traduzione nei percorsi di insegnamento, usate esplicitamente nell'ambito delle lingue classiche (le versioni dal latino e dal greco), in disuso nell'insegnamento delle lingue straniere, apparentemente poco valorizzate nell'ambito della didattica della lingua e della letteratura italiana.
11,90

Letterature e letteratura delle origini: lo spazio culturale europeo. Prospettive didattiche per la scuola secondaria e per l'università

Letterature e letteratura delle origini: lo spazio culturale europeo. Prospettive didattiche per la scuola secondaria e per l'università

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2018

pagine: 128

Questo volume fa parte della collana QdR / Didattica e letteratura di Loescher Editore: una collana scientifica per riflettere su metodi e strumenti idonei a valorizzare il ruolo degli studi letterari, della scrittura, della lettura e dell'interpretazione delle opere, dedicata alla scuola e all'università. Con l'occhio rivolto al rapporto tra mondo della ricerca e mondo della Scuola (in ispecie sul fronte delle ricadute didattiche della ricerca medesima), questo volume rappresenta una riflessione sul comune spazio europeo che sta alla base delle civiltà letterarie nazionali, e senza la cui conoscenza appare oggi impossibile cogliere appieno quelle civiltà, i loro sviluppi e i fondamenti dell'attuale comune quadro europeo: una riconsiderazione del tema quantomai urgente, posto quanto sta accadendo relativamente alle letterature europee medievali, di fatto ormai ritenute oggetto su cui non investire sul piano scientifico (e dunque economico) e quasi del tutto obliterate (in particolare, ma non solo, per il periodo precedente alle cosiddette Tre corone) e nella ricerca e nella didattica, tanto nella Scuola quanto nell'Università.
11,90

Piccola ecologia degli studi letterari. Come e perché studiare la letteratura?

Piccola ecologia degli studi letterari. Come e perché studiare la letteratura?

Jean-Marie Schaeffer

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2014

pagine: 96

Questo volume fa parte della collana QdR / Didattica e letteratura di Loescher Editore: una collana scientifica per riflettere su metodi e strumenti idonei a valorizzare il ruolo degli studi letterari, della scrittura, della lettura e dell'interpretazione delle opere, dedicata alla scuola e all'università. L'attuale crisi degli studi letterari rappresenta innanzitutto una messa in questione della loro legittimità. A cosa servono? In che modo possiamo affrontare il loro futuro? Questi problemi attraversano diversi ambiti che vanno dall'insegnamento secondario fino all'organizzazione della ricerca a livello europeo, passando attraverso le basi del nostro rapporto con il mondo. Per dare delle risposte adeguate, bisogna riportare gli studi letterari nel quadro più ampio delle scienze umane e accettare di intraprendere un approccio filosofico che possa chiarire le esperienze fondamentali della lettura, dell'interpretazione, della descrizione, della comprensione e della spiegazione. Questo saggio breve, ma allo stesso tempo ampio nella sua visione, si conclude con alcune proposte di riforma. Non si rivolge solo ai letterati, ma a tutti coloro che si interrogano sul ruolo degli studi umanistici nella società e sul loro rapporto con le altre scienze.
12,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.