fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

MalEdizioni: White Rabbit

Stefano Bombardieri. Il viaggio del rinoceronte e il paradosso del tempo

Stefano Bombardieri. Il viaggio del rinoceronte e il paradosso del tempo

Libro

editore: MalEdizioni

anno edizione: 2025

pagine: 96

Il catalogo documenta l'importante mostra diffusa di Stefano Bombardieri, intitolata Il viaggio del rinoceronte e il paradosso del tempo, curata da Anna Lisa Ghirardi, che si estende tra il centro storico di Cernobbio e la Galleria Galp, dal 12 aprile al 5 ottobre 2025. L'intera rassegna affronta due nuclei tematici principali: il viaggio, simbolico ed esistenziale, e il paradosso del tempo, concetti centrali nella poetica dell'artista. Il rinoceronte, eletto a figura totemica da Bombardieri, funge da emblema di questa ricerca, incarnando sia la forza che la precarietà e l'evoluzione interiore. Le opere esplorano il concetto di "tempo sospeso", una frattura esistenziale spesso generata dal dolore o dalla paura, attraverso sculture monumentali di animali in bilico che sfidano la gravità. Parte del catalogo è dedicata a Stazione di posta a Villa Bernasconi, una “mostra nella mostra”, tenutasi dal 9 luglio al 5 ottobre 2025, un nodo concettuale che condensa e rilancia i significati dell'intero percorso espositivo. ll progetto si configura come una profonda riflessione sulla fragilità esistenziale e un invito a farsi protagonista consapevole del proprio viaggio interiore.
20,00

Lucia Pescador. Album 900 e furti d'archivio

Lucia Pescador. Album 900 e furti d'archivio

Libro

editore: MalEdizioni

anno edizione: 2025

pagine: 92

Il catalogo testimonia la mostra personale di Lucia Pescador, Album 900 e furti d’archivio, tenutasi presso il MuSa Museo di Salò, nell’ambito della Civica Raccolta del Disegno di Salò. Ai grandi ventidue fogli di Album 900 – un'opera aperta a continui innesti, cambiamenti, montaggi e rimontaggi, che non si limita a riflettere sul passato ma propone un atlante in dialogo con il presente, memore del metodo di catalogazione di Aby Warburg – si affiancano alcuni furti dall'archivio Pescador: Cartilagini (2021- 2023), Croste (2022), Isole con la mano sinistra (1988) ed Esercizi con la mano sinistra (1989). Opere che generano ulteriori contaminazioni, restituendo la natura fluida e stratificata dell'inventario dell'artista. La ricerca di Pescador è un autentico atto di memoria visiva, dove il disegno è strumento di attraversamento e conoscenza, e la memoria si trasforma in atto creativo. Il catalogo è corredato da testi critici di Anna Lisa Ghirardi ed Elisabetta Longari.
15,00

Eugenio Levi. La sconosciuta. Disegni inediti

Eugenio Levi. La sconosciuta. Disegni inediti

Libro

editore: MalEdizioni

anno edizione: 2025

pagine: 102

Il catalogo raccoglie un ciclo di opere inedite di Eugenio Levi (1937-1995), costituito da trenta disegni e una tela, scoperti dopo la sua scomparsa. Realizzate nell’ultimo periodo della sua vita – lo stesso in cui l’artista presentò l’importante mostra dedicata alle canzoni di Francesco De Gregori al Palazzo delle Esposizioni di Roma – queste opere testimoniano la complessità del linguaggio pittorico dell’artista. La figura della modella, a noi sconosciuta, diventa un pretesto per esplorare l’interiorità umana, restituita attraverso l’immediatezza del disegno. Il catalogo documenta inoltre la mostra allestita a Gussago (BS), presso la chiesa di San Lorenzo dall’8 al 30 marzo 2025.
15,00

Roberto Ciroli. Panico ciclopico

Roberto Ciroli. Panico ciclopico

Libro: Libro in brossura

editore: MalEdizioni

anno edizione: 2025

pagine: 48

Il catalogo raccoglie le ultime grandi installazioni di Roberto Ciroli: Fuga scomposta dall’antropofago ciclope contorno, con trentuno personaggi in fuga dal Ciclope contorno, e Danza macabra sospesa, in un’originale interpretazione del tema tardo medievale. Sono inoltre pubblicati gli schizzi preparatori della prima installazione e un ciclo di disegni, dal titolo Danza macabra in slippini poco raccomandabile. Le opere, inedite e realizzate site specific, evidenziano il dialogo che l’artista tesse con il passato in una rilettura originale caratterizzata dalla sperimentazione dei materiali e dal linguaggio grottesco. Il catalogo documenta inoltre la mostra allestita presso la galleria Artequarantuno di Salò, dal 27 ottobre al 18 novembre 2025. Il testo critico è corredato dalle fotografie delle opere, realizzate da Alberto Mancini.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.