Marotta e Cafiero: Le mosche bianche
La schiavitù spiegata ai ragazzi
Joseph N'Diaye
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2025
Per più di tre secoli, milioni di africani sono stati catturati e venduti come bestie nelle Americhe. Uomini, donne e bambini venivano separati e ammassati per tre mesi nelle stive delle navi negriere. Finivano di essere uomini per diventare merce, sfruttati nelle piantagioni di zucchero e cotone. Li marchiavano, gli cambiavano nome, gli imponevano di credere in Cristo. Questo libro ci porta dentro le navi, nei villaggi, nei campi a un passo dalle frustate. Un viaggio che prende il largo dall’isola di Gorée, che ci impone di fare i conti con la storia, quella scomoda, quella in cui siamo i carnefici. Età di lettura: da 10 anni.
La scuola spiegata ai ragazzi
Raoul Vaneigem
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2025
Una scuola nuova, dove non si utilizzano le mani solo per chiedere di pisciare. Un libro contro l’educazione carceraria, la castrazione del desiderio: “Imparare senza desiderio vuol dire disimparare a desiderare”. Smilitarizzare l’insegnamento e ricordare agli studenti che errore non vuol dire colpa. Prediligere l’autonomia e non la dipendenza. La scuola è vostra smantella completamente il sistema educativo occidentale e invita gli studenti alla rivoluzione. Età di lettura: da 10 anni.
La Palestina spiegata a chi non vuol guardare
Naji Al-Ali
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2025
pagine: 145
Naji al-Ali è il più grande vignettista della storia della Palestina. Con il suo inchiostro ha saputo raccontare l'orrore, la resistenza e la sofferenza del popolo palestinese. Ha criticato l'occupazione illegale israeliana, il governo palestinese e i regimi arabi, ha fatto della sua matita una spada. Naji ha realizzato oltre 40 mila vignette, un fumettista politico senza precedenti. Handala, un bambino sempre di spalle con le mani incrociate dietro la schiena, è diventato la sua firma. Un bambino scalzo e vestito di stracci, spettatore di una guerra lunga oltre 60 anni. Nessuno conosce il volto di Handala, in arabo erba amara, il suo viso sarà "rivelato solo quando i rifugiati palestinesi torneranno in patria". Grafite al servizio del popolo, Naji al-Ali è l'esempio di come una vignetta di pochi centimetri quadri possa servire più di un'intifada, fermare l'occupazione, e sventare il velo di menzogna che ricopre la Palestina.
Il 25 aprile è divisivo solo se sei fascista
Esposito Rosario La Rossa
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2025
pagine: 126
Dieci storie di resistenza. Dieci uomini e donne, dieci partigiani per ricordare il 25 aprile. Rosario Esposito La Rossa torna a parlare di resistenza e lo fa scavando nelle microstorie dei partigiani italiani. L’obiettivo è raccontare ai giovani la Resistenza attraverso le gesta di uomini semplici che si sono battuti contro i nazifascisti. E mentre c’è il costante tentativo di svuotare di senso la Festa della Liberazione, queste storie raccontano il 25 aprile ai più giovani. Questo libro ci porta nei boschi, sui monti, tra le barricate degli uomini morti all’ombra di un bel fi or.
Il ciclo spiegato ai maschi
Maggie Borrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2025
pagine: 148
Dalla notte dei tempi fino alle soglie del futuro una sola cosa continua a terrorizzare e stupire l’uomo. Un mistero ancestrale e immutato nei millenni, qualcuno ha studiato maree e fasi lunari per comprenderlo come fosse un alieno. Infiniti i suoi nomi, da un nobile “marchese” a un omertoso “le mie cose”, come se fosse qualcosa da non nominare. Qualcuna lo esibisce come una bandiera e altre, persino, lo aggiungono al caffè. Facciamo luce sul ciclo e spieghiamo agli uomini i suoi misteri... E anche perché non devono indossare un passamontagna per comprare degli assorbenti.
Bellezza. Diritto all'umanità
Tomaso Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2025
pagine: 70
Cos'è la bellezza? Qual è il rapporto tra uomo e bellezza? Tomaso Montanari mette a nudo una parola, mostrandoci la sua luminosa essenza. Prova a raccontarci la bellezza senza slogan. A lui l'arduo compito di declinare un vocabolo abusato, sfruttato e per questo poco compreso nel suo significato più profondo. Abbiamo affidato a uno dei più importanti critici d'arte italiana il compito di smembrare un termine, attraverso gli occhi di chi, tutti i giorni, è immerso tra quadri, sculture e meraviglia. La bellezza è politica perché pubblica, non è un lusso ma è condivisione. Montanari, prendendo in prestito la parole di Camus, Yourcenar, Orwell e tanti altri, ci ricorda che la bellezza è un diritto dell'umanità.
La camorra spiegata agli scugnizzi
Esposito Rosario La Rossa
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2024
pagine: 170
Cos'è la camorra? Come è nata? Che danni fa? Si può distruggere la camorra? Finirà mai la camorra? Queste sono le domande a cui questo libro prova a rispondere. Fortunato Assante arriva al carcere minorile di Nisida per dirigere un laboratorio teatrale. Deve mettere in scena La Tempesta di William Shakespeare. Ma le sue convinzioni, i suoi pregiudizi, naufragano sull'isola, impattano sugli scogli delle vite burrascose di scugnizzi chiusi in gabbia. Il teatro come pretesto per togliersi la maschera del cattivo, per mettersi a nudo, per raccontare i sogni in frantumi di cuccioli di pitbull addestrati per combattere. Riusciranno a fare lo spettacolo? La camorra sparirà? Cosa c'è oltre "La Tempesta"? Età di lettura: da 9 anni.
La Costituzione spiegata ai giovani fascisti
Esposito Rosario La Rossa
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2024
pagine: 122
La più bella Costituzione del mondo raccontata ai giovani fascisti dei giorni nostri. Un professore che insegna a Ventotene invia dieci lettere a un ragazzo dal cuore nero. Dieci lettere in cui gli articoli nati in seno alla resistenza italiana si fanno carne, diventano storie di donne e uomini antifascisti. Non l'ennesimo libro di storia del diritto, ma un viaggio dentro la storia, un viaggio di libertà. Ogni lettera è accompagnata da una colonna sonora. E non è vero che il fascismo non c'è più, non è vero che il fascismo è stato consegnato alla Storia. È finito il Partito Fascista, ma quell'idea maschilista, razzista, violenta, squadrista è ancora viva e va combattuta. Un libro per ricordarci che l'Italia è una Repubblica antifascista.
Spacciatori di libri
Esposito Rosario La Rossa
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2023
pagine: 208
Un gruppo di scugnizzi apre una libreria a Scampia nel pieno della faida di camorra. Scugnizzi che si trasformano in Spacciatori di Libri. Dove prima si vendeva la droga, oggi si spacciano libri. Ecco a voi la storia della Marotta&Cafiero editori, della Scugnizzeria, di un una casa editrice terrona Made in Scampia capace di pubblicare autori del calibro di Stephen King e Daniel Pennac. Uno spazio nella periferia napoletana per i ragazzini del territorio, questa è la favola, il sogno impossibile degli Spacciatori di Libri. Nessuno ci credeva, ma non sono scappati, hanno immaginato un libro in ogni casa di Scampia, sono rimasti e hanno creato un'azienda arrivata sulle pagine del The Guardian. Semplicemente tutta nata storia.
Love. Le forme dell'amore
Harper Lee
Libro: Libro rilegato
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2022
pagine: 80
Harper Lee è conosciuta in tutto il mondo per il suo straordinario libro ll buio oltre la siepe. Per la prima volta in Italia la Marotta&Cafiero editori pubblica cinque profondissimi scritti dell’autrice americana. Capace con la sua penna di raccontare l’amore, i bambini, il Natale e l’America come non l'avete mai letti. "Love" ci porta nelle vene di una Harper Lee inedita, intima, capace con la sua infinita delicatezza di rifiutare un’intervista a Oprah Winfrey scrivendole una toccante lettera racchiusa nelle pagine del libro. Un volume che mancava nel panorama letterario italiano, l’ultimo tassello per incontrare, scoprire, sedersi a tavola con Harper Lee.