Mazzanti Libri: Società aperta
Prostituzione storia e dibattito nell'Italia del Novecento
Domenico Letizia
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2018
pagine: 170
La prostituzione è stata fino agli Ottanta del Novecento quasi sempre oggetto di aggressive politiche di controllo. Tali politiche sono passate da una decisa repressione, in nome di principi religiosi e morali, ad una tolleranza collegata alla volontà di controllare il «vizio», considerato indispensabile dal punto di vista del bisogno maschile. Centrale in entrambi gli approcci: regolamentaristici e abolizionisti pongono al centro delle proprie inquietudini le preoccupazioni per l'ordine pubblico. A garantire ordine vi è sempre stata la polizia, come strumento fondamentale del controllo e l'azione della Chiesta. Grande dibattito vi fu con l'introduzione della legge Merlin. La fortuna delle legge Merlin, dalla sua formulazione fino agli anni Ottanta del Novecento non solo va letta in parallelo all'acceso dibattito tra femministe e all'interno delle diverse forze politiche, ma pone delle problematiche nel momento in cui le prostitute stesse si politicizzano e si propongono come protagoniste della sua revisione, ripresentando con forza nuove battaglie per le donne. Una rottura con il passato che ha nella politicizzazione della prostituta una rivisitazione teorica del femminismo.
Liberaldemocrazia per il XXI Secolo
Carlo Mazzanti
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2017
«Il XXI secolo per l'Europa dovrà costituire il definitivo superamento di ogni socialismo nazionalista, di ogni socialismo marxista e di ogni populismo sia identitario sia insurrezionale, riscoprendo l'idea liberale ma finalmente realizzando un liberalismo popolare e una vera democrazia economica. La liberaldemocrazia. Sarà infatti l'internazionalismo liberaldemocratico il modello di governo del mondo indispensabile a coniugare pace e difesa dei diritti individuali. L'anima di tale progetto politico dovrà essere la classe media. Ne sarà all'altezza?»
La società dell'accoglienza-Welcoming society
Romano Toppan
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2016
pagine: 174
Romano Toppan, esperto in Cross-cultural Management e in Politiche dell'Integrazione degli immigrati, introduce un approccio originale all'attuale fenomeno sociale dei flussi migratori e del dialogo interculturale. Il quadro logico adoperato in questo libro è quello proposto dal modello proposto da Hofstede nel valutare e giudicare le culture, secondo cinque dimensioni culturali connesse ai sistemi di valori: la minore e maggiore distanza dal potere, orientamento individualistico o collettivo, orientamento maschilistico o femminile (in altri termini quantità di vita o qualità di vita), riluttanza verso l'incertezza e il rischio, orientamento al breve o al lungo termine, che descrive l'orizzonte temporale o l'importanza attribuita al futuro rispetto al passato o al presente. Queste differenze culturali devono essere attentamente tenute in considerazione sia per le politiche dia integrazione degli immigrati che per fruttuose relazioni (per esempio le "negoziazioni") con le "altre" culture e nazioni.

