fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mediascape: Tools

Il miracolo cinematografico italiano. Produttori tra aspirazioni colossali, disastri autoriali e fughe dai generi

Il miracolo cinematografico italiano. Produttori tra aspirazioni colossali, disastri autoriali e fughe dai generi

Edoardo Tabasso

Libro: Libro rilegato

editore: Mediascape

anno edizione: 2005

pagine: 192

Il miracolo cinematografico italiano è un tipico "miracolo" all'italiana fatto di improvvisazione, colpi di genio e drittate, imbrogli e conflitti. Un miracolo che ha consegnato all'immaginario cinematografico di tutti i tempi opere memorabili; ma non è riuscito a far nascere un'industria cinematografica nel senso pieno e compiuto. Perché, argomenta l'autore, nessun produttore, neppure i più "grandi" e geniali come i due Lombardo, Gustavo e Goffredo, padre e figlio, ha veramente capito e realizzato la strategia vincente, quella orientata ai generi e alla serialità.
10,00

Reinventare la tradizione. Novità e ripetizione nella fiction Tv in Italia

Reinventare la tradizione. Novità e ripetizione nella fiction Tv in Italia

Anna Lucia Natale

Libro: Libro rilegato

editore: Mediascape

anno edizione: 2004

pagine: 176

Il libro ripercorre i modi della fiction italiana nel reinventare le tradizioni attraverso studi di caso: l'adattamento letterario, che riprende e aggiorna un genere della televisione delle origini; la soap opera, una formula nuova rielaborata secondo i principi della cultura narrativa italiana; il mondo del lavoro, un tema della modernità oggetto di attenzione nelle serie d'ambiente professionale; le relazioni affettive, un tema dell'identità italiana riletto nei codici di un genere d'adozione come la soap. Aprono e chiudono rispettivamente il libro una ricostruzione delle linee evolutive della fiction tv italiana e un'analisi sui percorsi e le specificità della fiction radiofonica.
10,00

Prima scrivere. Suggerimenti alla scrittura come comunicazione

Prima scrivere. Suggerimenti alla scrittura come comunicazione

Raffaele Palumbo

Libro: Copertina rigida

editore: Mediascape

anno edizione: 2004

pagine: 184

Questo libro nasce come spin-off di una tesi di dottorato in sociologia della comunicazione. È un libro anomalo e originale, che può essere una guida per i giovani studenti che cercano un buon rapporto con la propria scrittura. Per imparare a usarla per comunicare con se stessi e con gli altri. Per imparare ad affidarsi alla scrittura, per non diffidarne, per capire che la scrittura può diventare importante per loro quando meno se lo aspettano. Interviste a: Eraldo Affinati, Aldo Busi, Andrea Camilleri, Antonella Cilento, Erri De Luca, Giuseppe Montesano, Silvio Perrella, Antonio Tabucchi, Tiziano Terzani.
10,00

Successo che scotta. Imprenditrici e professioniste nella Toscana che cambia

Libro: Libro rilegato

editore: Mediascape

anno edizione: 2003

pagine: 280

Nell'ambito della terza edizione della Festa della Toscana, istituita dal Consiglio Regionale per celebrare l'abolizione della pena di morte, avvenuta nel 1786, si è svolto il 29 novembre del 2002 un incontro organizzato dal Corso di Laurea in Media e Giornalismo "Adriano Olivetti" dell'Università di Firenze e la Fondazione Hypercampo con le imprenditrici e le professioniste della Toscana che cambia. A partire dall'incontro è nato questo libro che presenta i percorsi biografici e i progetti di donne che nel proprio settore hanno ottenuto successo, utilizzando il contributo di figure femminili che con coraggio, capacità e passione hanno trasformato creativamente la propria professione.
5,00 4,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.