Mondadori Education: Sintesi
Scrivere all'università. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi
Paola Italia
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2006
pagine: 240
È possibile insegnare a scrivere all'università? Negli ultimi anni, per migliorare la comunicazione linguistica degli studenti e per addestrarli nella stesura di tesine e tesi, le università ci hanno provato, istituendo specifici corsi e laboratori di scrittura. Ai docenti e studenti di tali corsi, e a tutti gli studenti che desiderassero migliorare le proprie tecniche di scrittura, è rivolto Scrivere all'università: non un testo teorico, ma un manuale pratico che presenta, con un linguaggio semplice e chiaro, una serie di tecniche di lettura e di scrittura per comprendere ed elaborare i testi che si incontrano all'università: dai saggi critici da studiare, alle tesine da presentare per i singoli esami, alla tesi di laurea triennale e specialistica, agli articoli scientifici da pubblicare su riviste specializzate o in rete, al curriculum vitae che immetterà lo studente nel mondo del lavoro. Il volume presenta inoltre una serie di esercizi, con proposte di sintesi, commenti e riscritture da svolgere su una nutrita antologia di testi informativi e argomentativi, oltre a esercitazioni pratiche di bibliografia e di editing.
La sintassi del latino
Gian Biagio Conte, Emanuele Berti, Michela Mariotti
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2006
pagine: XIV-402
Questa nuova sintassi latina offre una sistematica trattazione della materia, che abbina caratteristiche di semplicità e chiarezza espositiva a precisione e rigore scientifico. In tal modo l'opera si indirizza sia a coloro che per la prima volta si accostano allo studio della lingua latina, sia a quanti ne hanno una conoscenza già avanzata e desiderano approfondire qualche aspetto, proponendosi come testo non solo di studio, ma anche di consultazione.
Storia moderna (1492-1848)
Carlo Capra
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2004
pagine: XIV-386
Questo manuale si articola in due parti di disuguale lunghezza: la prima analizza le strutture di lunga durata (la demografia, le attività economiche, la stratificazione sociale, le forme di organizzazione del potere, gli atteggiamenti mentali e culturali); la seconda tratta gli avvenimenti e i problemi dell'età moderna. Si tratta di un testo scorrevole e di facile comprensione, ma storiograficamente aggiornato, come dimostra anche la periodizzazione non banale della trattazione, che si spinge fino al 1848.
Viaggio nello sport attraverso i secoli
Maria Aiello
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2004
pagine: XVIII-326
Il volume ripercorre i secoli, dall'antichità ai giorni nostri, offrendo un'analisi dell'universo sport dal punto di vista storico e sociologico, ma senza trascurare l'evoluzione tecnica delle semplici discipline. Vengono affrontate diverse questioni legate al "fenomeno sportivo": il legame tra attività fisica e pedagogia, l'elaborazione precoce di un diritto dello sport, i rapporti con la politica, la dimensione sempre più rilevante delle implicazioni economiche, le imprescindibili istanze etiche. Senza mai dimenticare l'aspetto ludico, e le straordinarie imprese di quei campioni che hanno infiammato la fantasia di generazioni di uomini e donne in tutto il mondo.
Il diritto dello sport
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2004
pagine: X-326
Il manuale, frutto di un'opera collettanea, esamina le regole che governano il mondo dello sport - intese come regole più squisitamente giuridiche proponendosi l'obiettivo di offrire una base di formazione per accedere alle professioni legate al mondo dello sport e per approfondire una disciplina ormai considerata una specializzazione anche in campo professionale. Il volume, aggiornato rispetto alle più recenti innovazioni legislative, affronta i più diversi aspetti della disciplina: dalle leggi che regolano gli ordinamenti sportivi alla giustizia sportiva, dalle problematiche connesse al rapporto di lavoro a quelle relative all'organizzazione dell'attività sportiva, e tanto altro ancora.

