Montag: Le Fenici
Per farla finita con questo libro
Carlo Sperduti
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2010
pagine: 102
Bambini che affrontano per la prima volta i grandi misteri della morte, delle donne e delle suore; uno studente che spia i passanti dalla cornetta del citofono; uomini che fanno del fallimento uno stile di vita o che impiegano anni a suicidarsi; avventure improbabili di un ratto enorme, di un do maggiore e di una frittura di pesce; un'intera esistenza vissuta nel mondo della finzione letteraria; ricordi che mutano al mutare dei luoghi cui si riferiscono: sono solo alcune delle cose e delle persone con cui questo libro vuol farla finita.
Bambini con le ali
Gilberto Greguoldo
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2010
pagine: 154
Un libro che dà voce ai numerosi bambini scomparsi troppo presto. Storie assolutamente vere, ma fantasiose nell'espressione letteraria. Dal piccolo Tommy ucciso nelle campagne di Parma ad Hagere, violentata e uccisa a Imperia... Il libro traccia una serie di storie toccanti che evidenziano la figura del bambino stesso, cosa che nelle informazioni giornalistiche spesso passa in secondo piano, quando tutto viene occultato dal termine "fatalità". Ma anche la fatalità è un aspetto importante, da Jody che muore in una lavastoviglie, a Chiara schiacciata da un cancello. In tutti i casi su una ipotetica nuvola questi bambini liberano il loro dolore e ritrovano il sorriso. Un libro intriso di sensibilità non comune, ma che allo stesso tempo sa far riflettere su ciò che spesso tendiamo a dimenticare.
Il viaggio del diploma
Alessandro Masoni
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2010
pagine: 104
Lorenzo, Fede e Valerio. Tre ragazzi che stanno per diplomarsi e che per festeggiare progettano un viaggio: venti giorni di surf e divertimento nei Paesi Baschi, tra Francia e Spagna. Il loro legame va oltre la semplice amicizia, è una fratellanza. Essi condividono tutto, ma in particolar modo la fuga da un mondo che svaluta il valore dell'amicizia rispetto all'amore: vecchi compagni scomparsi perché fidanzati o genitori isolati dopo il fallimento di un matrimonio. L'amore è passeggero dicono; solo la vera amicizia è per sempre. Nulla sembra poterli fermare dal partire, ma proprio in quel momento irrompe la figura di una ragazza americana, Malìa, che sconvolge la vita di Lorenzo e i piani della partenza.
Fumo acre
Francesco Tiberi
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2010
pagine: 102
Dodici racconti. Dodici pennellate di vita vissuta, di sentimenti ed emozioni, di corse in avanti e inevitabili arretramenti. Dodici storie di amori, fallimenti, amicizie, complicità e cinismo. Quando i dubbi e le paure appaiono troppo grandi, c'è chi si nasconde, e chi invece li racconta con coraggio e mano felice. Questo ha fatto Francesco Tiberi, portandoci con sé nell'attraversare un fumo talmente acre che a volte dimentichiamo essere anche il nostro.
I racconti della scure
Simone Scala
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2010
pagine: 284
14 racconti, 14 ritratti della nostra contemporaneità. Cosa lega un extraterrestre piombato accidentalmente sulla Terra, gli autovelox, due avvoltoi ai quali Dio ha concesso l'immortalità, il massacro dei tori nelle arene spagnole e, soprattutto, la misteriosa scure che attraversa indifferente ognuna delle 14 storie? Ironici, grotteschi, cinici, scorretti... Affreschi da osservare con attenzione perché ci raccontano di noi, di come siamo oggi e di quale futuro ci aspetta.
Storie sedute
Angelo Boggia
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2010
pagine: 64
Una panchina montata in un parco pubblico vive la sua iniziazione al mondo delle storie che ascolta, e che fungono da squarci attraverso i quali percepisce l'animo umano e la sua complessità. I brevi racconti, che si dipanano in un lasso di tempo indefinito fino a quando la panchina non verrà trasferita in un altro luogo, sono le tessere di un mosaico costruito dalle vite che sostano nel parco, pennellate di momenti a volte poetici, a volte comici e altre volte semplicemente vissuti in maniera intima e intensa.
La verità di Alfredo
Paolo Maggienga
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2010
pagine: 194
Alfredo è un uomo di mezza età pauroso e inconcludente. È figlio di un ricchissimo ingegnere tanto geniale quanto libertino - trovato morto nel proprio ufficio in circostanze inequivocabili - e di una donna mite e premurosa. Proprio dall'ufficio dell'ingegnere spunta un misterioso apparecchio che guida Alfredo in un breve ma intenso viaggio, durante il quale affioreranno le verità nascoste dei personaggi che hanno segnato indelebilmente la sua vita. Sarà però la disillusa infatuazione per Claudia a dare al protagonista la forza necessaria per concludere un'avventura alla ricerca di se stesso e della propria verità.
Il due di bastoni
Olimpio Talarico
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2010
pagine: 230
Nel novembre 1955 a Fercolo, paese dell'entroterra calabrese, abita la famiglia Arnone. Gabriele, impiegato comunale, la figlia Caterina, mamma Letizia e Libero, uomo-bambino che, grazie al suo innocente e selvaggio candore, riesce a leggere e interpretare la realtà meglio di tutti. Gabriele narra a Caterina le vicende tragiche del passato della sua famiglia e di Fercolo durante il ventennio fascista, tra contestazioni, arresti, omicidi, rese dei conti, speranze di un libero futuro. È un romanzo corale la cui dimensione privata non è mai scevra dallo sguardo pubblico e della storia e dove tutti i personaggi concorrono allo scenario di un mondo rurale nel quale i sentimenti e gli ideali guidano le mosse degli uomini.
Fantafornication
R.R.
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2010
pagine: 114
Nel mondo dell'immaginazione è sparito il lieto fine. Parliamoci chiaro, in una società come la nostra, la netta distinzione tra Bene e Male risulterebbe ormai una storia incredibile. Il vizio si vende meglio, l'eroe passa per i sobborghi, si ferma dagli spacciatori o in una squallida bettola di periferia a bersi un drink e soltanto alla fine andrebbe a fare i conti con la morale.
Il collezionista di pioggia
Valerio Cattano
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2010
pagine: 142
Tre amici, ma soprattutto tre giornalisti con degli ideali, il desiderio di fare inchieste e di raccontare una società ormai abituata a osteggiare quelli come loro, costringendoli a districarsi in un labirinto di poteri, affari e politica. Tre storie all'apparenza divise, ma che invece hanno molto in comune. Un romanzo fedele spaccato del mondo dell'informazione. Un romanzo dedicato a tutti quei giornalisti che non hanno perso la speranza di far bene il proprio lavoro.
La montagna innamorata
Franca Fabrizio
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2010
pagine: 56
Un giorno d'estate, una montagna si anima e prende coscienza dell'esistenza e della forza dello spirito universale da cui tutto discende e a cui tutto ritorna. La montagna si abbandona a un incontrollabile turbinio di sensazioni ed emozioni, esaltate e descritte con enfasi da una materia che scopre, dopo un casuale incontro con un alpinista, la profondità dell'animo umano. Irrinunciabile la consapevolezza che conduce ognuno di noi alla bellezza del creato e alla libertà delle scelte di vita. L'idea della montagna che palpita e parla, che gioisce e soffre, nasce dallo scenario meraviglioso che ogni giorno "vive" con l'autrice; un territorio sovrastato e racchiuso tra le più alte montagne d'Europa: la Valle d'Aosta.
La schiuma della memoria
Mattia Toscani
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2010
pagine: 226
Gennaio 2006. Nel paesaggio innevato, un'automobile percorre una strada sull'argine del Po, nella Bassa reggiana. Una frenata brusca e l'auto esce di strada, il conducente sbatte la testa e si rende conto di avere perso la memoria: non ricorda più chi sia, da dove venga e soprattutto che cosa ci faccia un contrabbasso dentro la Panda. In quattro giorni, fra Parma e la Liguria, affronta camminate, difficili procacciamenti di cibo e avventure sessuali, mentre la memoria ritorna a poco a poco ricostruendo nuclei di storie come la vita libera di un barbone ex-partigiano, il manicomio di Colorno negli anni '60 e '70, un'infanzia vissuta negli anni della II guerra mondiale.

