fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mursia: Invito all'ascolto

Invito all'ascolto di Beethoven

Invito all'ascolto di Beethoven

Guido Giannuzzi

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2020

pagine: 200

«Come Hegel, Beethoven non può essere pensato senza la Rivoluzione francese e Napoleone. Egli fu figlio del suo tempo, nell’impeto rivoluzionario giovanile come nella fiducia tutta illuminista nelle possibilità del genere umano. Non si possono esaltare il pensiero e l’autocoscienza come unico principio dell’essere; la necessità di astrarsi dalla vita per poterla osservare trova nell’intuizione, nel lampo creativo, il momento di unità tra l’essere e il divino. Questa fu l’essenza del procedere beethoveniano, che utilizzò il ritmo per impadronirsi dell’armonia e la forma “per distruggere la materia”, come auspicava Friedrich Schiller. L’uomo che riuscì a compiere queste imprese prometeiche – per citare una figura mitica a lui cara – fu, per buona parte della sua esistenza, sordo e malato, e riuscì ad ascendere alla pura spiritualità nell’incomprensione finale dei suoi contemporanei, incapaci di seguirlo in questo solitario tragitto interiore». La straordinaria esistenza di Beethoven è qui narrata da un musicista a partire dalla sua esperienza di esecutore, tracciando un percorso tra vita e principali opere in serrato dialogo con la cultura del tempo, con incursioni nella storia, nella filosofia, nell’arte. Completano questo invito all’ascolto il catalogo delle opere beethoveniane, una bibliografia aggiornata e una ricca discografia che fanno di questo volume uno strumento di pratica consultazione e di avvincente lettura per musicisti e appassionati.
17,00

Invito all'ascolto di Rossini

Invito all'ascolto di Rossini

Piero Mioli

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2018

pagine: 260

Il giovane buontempone e l’anziano nevrotico, il complesso rapporto con i tempi e i luoghi, l’ammirazione per Mozart e la simpatia per il violoncello: c’è un po’ di tutto, nel libro, ma soprattutto ci sono la musica, il canto, il dramma. Tutte le opere teatrali (e parecchie opere sacre e cameristiche) questo Rossini intende raccontare, mediante un cenno alla genesi, una sintesi del libretto con i suoi personaggi, un elenco dei diversi pezzi che compongono lo spartito, un agile commento alle sinfonie e alle arie principali, ai cori e ai duetti e così via. A qual fine? a preparare il lettore a diventare ascoltatore e spettatore. La bibliografia rossiniana procede imperterrita, e buon per chi la alimenta; ma una pur disinvolta trattazione di tutte le opere sceniche non s’è ancora trovata, dal 1986 della prima edizione a questa riedizione arricchita e aggiornata.
18,00

Invito all'ascolto di Debussy

Invito all'ascolto di Debussy

Carlo Migliaccio

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2018

pagine: 300

La collana propone a tutti coloro che intendono accostarsi alla musica di tutti i tempi un «invito» allo studio e all’analisi dei vari autori, fornendo gli strumenti necessari per penetrare nel mondo espressivo dei musicisti e coglierne i rapporti con la loro epoca. Ogni volume, dedicato a un singolo artista, è così articolato: le cronologie parallele, che danno risalto alle corrispondenze significative tra la biografia dell’artista e i fatti della storia politica, musicale e culturale; il profilo della vita del musicista e della sua personalità artistica e intellettuale; la produzione musicale, analizzata opera per opera in un panorama completo e inquadrata criticamente; gli orientamenti della critica; la bibliografia, essenziale e ragionata; il catalogo dell’opera dell’artista; la discografia essenziale; l’indice dei nomi; l’indice delle opere.
17,00

Invito all'ascolto di Mozart

Invito all'ascolto di Mozart

Franco Sgrignoli

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2017

pagine: 372

La Collana propone a tutti coloro che intendono accostarsi alla musica di tutti i tempi un «invito» allo studio e all’analisi dei vari autori, fornendo gli strumenti necessari per penetrare nel mondo espressivo dei musicisti e coglierne i rapporti con la loro epoca. Ogni volume, dedicato a un singolo artista, è così articolato: le cronologie parallele, che danno risalto alle corrispondenze significative tra la biografia dell’artista e i fatti della storia politica, musicale e culturale; il profilo della vita del musicista e della sua personalità artistica e intellettuale; la produzione musicale, analizzata opera per opera in un panorama completo e inquadrata criticamente; gli orientamenti della critica; la bibliografia, essenziale e ragionata; il catalogo dell’opera dell’artista; la discografia essenziale; internet; l’indice dei nomi; l’indice delle opere.
17,00

Invito all'ascolto di Chopin

Invito all'ascolto di Chopin

Marco Beghelli

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2014

pagine: 316

Il volume, dedicato a Chopin, è così articolato: le cronologie parallele, che danno risalto alle corrispondenze significative tra la biografia dell'artista e i fatti della storia politica, musicale e culturale; il profilo della vita del musicista e della sua personalità artistica e intellettuale; la produzione musicale, analizzata opera per opera in un panorama completo e inquadrata criticamente; gli orientamenti della critica; la bibliografia, essenziale e ragionata; il catalogo dell'opera dell'artista; la discografia essenziale; l'indice dei nomi; l'indice delle opere.
17,00

Invito all'ascolto di Verdi

Giampiero Tintori

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2012

pagine: 302

17,00 16,15

Invito all'ascolto di Cherubini

Invito all'ascolto di Cherubini

Marco Ravera

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 1996

pagine: 248

Il volume presenta il compositore Luigi Cherubini (1760-1842). Attivo nella Francia rivoluzionaria, dell'era napoleonica e della restaurazione, conosce il successo con "Medea" (1797), definita da Brahms "la vetta suprema della musica drammatica": con questo capolavoro si colloca tra Gluck e Beethoven, ricollegandosi al primo per la severità dello stile e la rinuncia alla melodiosa aria italiana, e al secondo per l'accentuato sinfonismo e la visione unitaria del dramma. Altre opere: "Lodoiska" (1791), "Le due giornate" (1800), "Anacreonte" (1803) e importanti messe e quartetti.
10,50

Invito all'ascolto di Hector Berlioz

Invito all'ascolto di Hector Berlioz

Francesco Sabbadini

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 1989

pagine: 224

10,50

Invito all'ascolto di Ravel

Invito all'ascolto di Ravel

Attilio Piovano

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2022

pagine: 288

Il volume intende proporre a tutti coloro che vogliono accostarsi alla musica di Ravel, un invito allo studio e all'analisi, fornendo gli strumenti necessari per penetrare nel mondo espressivo del musicista francese e coglierne i rapporti con la sua epoca.
12,90

Invito all'ascolto di Beethoven

Invito all'ascolto di Beethoven

Giovanni Guanti

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2022

pagine: 560

Nella collana "Invito all'ascolto", una monografia critica dedicata a Beethoven. Oltre al profilo della vita dell'artista il volume contiene l'analisi della produzione musicale, gli orientamenti della critica, la bibliografia, il catalogo dell'opera, la discografia essenziale, l'indice delle opere.
17,00

Invito all'ascolto di Gaetano Donizetti

Invito all'ascolto di Gaetano Donizetti

Egidio Saracino

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2022

pagine: 288

10,50

Invito all'ascolto di Georg Friedrich Händel
10,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.