Mursia: Testimonianze fra cron. e st. Fascismo
I ragazzi della fiamma. I giovani neofascisti e il progetto della grande destra 1952-1958
Antonio Carioti
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 304
Nei primi anni del MSI i giovani sono stati l'anima del partito. Ne hanno difeso i comizi nelle piazze, ne hanno portato la voce nelle scuole e nelle università, ne hanno pungolato i dirigenti troppo disponibili al compromesso con l'Italia antifascista. Hanno contribuito a definire l'identità missina anche sotto il profilo culturale. All'inizio degli anni Cinquanta, sulla spinta delle manifestazioni per Trieste, i giovani neofascisti puntano a conquistare la guida del MSI. Ma, per tentare di farlo, devono accettare di venire a patti con il leader del partito, Arturo Michelini, che insegue il progetto della grande destra: un'alleanza con monarchici, liberali e cattolici conservatori per inserirsi nel sistema e impedire l'intesa tra la DC e i socialisti. Nel MSI la convivenza tra chi sogna la rivoluzione e chi vuole andare al governo si rivela presto assai difficile. Ne nascono duri conflitti, che dividono e mandano in crisi i ragazzi della Fiamma: il dilemma tra richiamo all'eredità fascista e ricerca della legittimazione democratica segnerà tutto il percorso della destra italiana.
Il ragazzo che fuggì da Vienna. Memoria di un sopravvissuto antinazista
Adele Campione
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 226
E' la storia di un giovane austriaco antinazista, fuggito da Vienna nel 1941 per sottrarsi alla chiamata alle armi sotto bandiera tedesca. Visse a Milano in clandestinità, per unirsi poi a una formazione partigiana. Arrestato dai tedeschi, fu incarcerato a San Vittore e poi deportato al campo di concentramento di Mauthausen. Il libro narra le vicende personali e collettive di cui il giovane fu testimone e termina con la narrazione di ciò che avvenne dopo l'arrivo degli americani al campo.
Soldati di Mussolini
Rex Trye
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1997
pagine: 160
In questo libro, arricchito di numerose fotografie a colori e in bianco e nero, vengono esaminati sia il Regio Esercito che la Milizia fascista, la loro organizzazione, le armi, le uniformi e l'equipaggiamento.
Gli ebrei e la Chiesa (1933-1945)
Vitaliano Mattioli
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1997
pagine: 175
Per l'onore dei Savoia. Da un superstite della corazzata Roma 1943-1944
Arturo Catalano Gonzaga Di Cirella
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1996
pagine: 208
Sulle vicende della Marina Militare italiana durante l'ultimo conflitto molto è già stato scritto. Ma in queste pagine l'autore fornisce informazioni di prima mano sullo stato d'animo dei marinai e documenta come la Regia Marina non rimase inattiva, anzi, cercò sino all'ultimo di alleviare le sorti della monarchia e del Paese. Il libro ruota intorno all'episodio dell'affondamento della corazzata Roma all'indomani dell'armistizio, a opera degli aviatori tedeschi.

