Nld Concorsi: Concorsi superiori
Concorsi Agenzia delle Entrate. Logica per tutti i bandi Agenzia delle entrate. Manuale + quiz per la prova preselettiva
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2022
pagine: 592
Il manuale "Concorso Agenzia delle Entrate 2023 – Logica per tutti i bandi Agenzia delle entrate" rappresenta uno strumento mirato per chiunque si appresti a sostenere le prove preselettive dei concorsi banditi dalla Agenzia delle Entrate – per diplomati e laureati. Per agevolare la preparazione del candidato, il testo contiene le seguenti Parti: Parte I - Logica con approfondimento dei principali argomenti di logica richiesti nei concorsi banditi dall'Agenzia fiscale ossia capacità logico-verbale, analisi di argomentazioni e comprensione del testo, ragionamento logico-deduttivo, logica numerica, logica matematica; Parte II - Quiz commentati; Parte III - Esercitazioni con soluzioni; Parte IV - Quiz ufficiali commentati dei concorsi precedenti in Agenzia delle entrate. Pertanto, dopo una disamina teorica delle varie chiavi di risoluzione dei quesiti di logica, il testo si dedica alle simulazioni d'esame con quiz commentati ed esercitazioni volte a verificare la preparazione in vista delle prove d'esame. Completa il testo, l'innovativo simulatore online, accessibile con la password presente all'interno del volume, che permette al concorsista di esercitarsi con infinite simulazioni, anche tratte da banche dati ufficiali.
Concorso regione Calabria 113 posti. Manuale per tutte le prove
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2022
pagine: 848
Il Manuale "Concorso Regione Calabria 113 posti" è consigliato per la preparazione al concorso indetto dalla Presidenza del Consiglio dei ministri per conto della Regione Calabria che intende assumere – a tempo pieno e indeterminato – ben 113 nuove risorse di cat. D. Il concorso è aperto a candidati laureati e prevede lo svolgimento di una prova selettiva scritta, una prova orale e una fase di valutazione titoli. In particolare, la prova selettiva scritta si svolge tramite un test di 40 quesiti a risposta multipla da completare in 60 minuti ed è così composta: 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale; 7 quesiti situazionali; il numero restante dei quesiti relativi a materie specifiche di profilo. Per ricoprire le materie richieste dal bando per il Profilo istruttore direttivo amministrativo – finanziario (codice 01), il manuale presenta le seguenti Parti: diritto amministrativo, con particolare riferimento al codice dei contratti pubblici e al procedimento amministrativo; diritto costituzionale; nozioni in materia di documentazione amministrativa, accesso civico, anticorruzione e di trasparenza; normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali; norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari; ordinamento finanziario e contabile delle regioni; diritto regionale, con particolare riferimento allo Statuto ed all'ordinamento organizzativo della Giunta regionale della Calabria; diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione; capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale; quesiti situazionali. Con le opportune integrazioni, il testo si rivela essere un ottimo strumento di studio anche per il secondo profilo Profilo istruttore direttivo tecnico (codice 02) in quanto gran parte delle materie richieste dal bando sono comuni al primo profilo e già trattate nel presente manuale. Completa il testo, l'innovativo simulatore online, accessibile con la password presente all'interno del volume, che permette al concorsista di esercitarsi con infinite simulazioni.
Concorso Agenzia Dogane Monopoli 2022. 980 posti vari profili. Manuale completo per la prova preselettiva
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2022
pagine: 980
In data 30 Agosto 2022, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.69, sono stati pubblicati n. 2 bandi di concorso per il reclutamento di complessive 980 unità di personale a tempo pieno ed indeterminato da impiegare presso l'Agenzia delle dogane e dei monopoli; Più precisamente, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha indetto tali concorsi per l'assunzione di: 340 unità unità di personale di terza area, fascia retributiva F1 – di cui 5 riservate alla Provincia Autonoma di Bolzano, 680 unità di seconda area, fascia retributiva F3 – di cui 10 riservate alla Provincia Autonoma di Bolzano. La procedura di selezione consiste nelle seguenti prove: una prova preselettiva (eventuale); una prova scritta; una prova orale La procedura selettiva prevede, altresì, la valutazione dei titoli. Il punteggio per la valutazione dei titoli conseguito dai candidati verrà reso noto ai medesimi prima dello svolgimento della prova orale. La prova preselettiva, unica per tutti i codici di concorso, consisterà in un test, da risolvere in cinquanta minuti, composto da cinquanta quesiti a risposta multipla con tre opzioni di risposta, di cui una sola esatta, così articolato: diciotto domande attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico-matematico dodici concernenti elementi di diritto penale e le funzioni della polizia giudiziaria quindici di lingua inglese cinque di conoscenza base degli strumenti di office automation. Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la preparazione alle prova preselettiva, contenendo una sintetica ma dettagliata trattazione teorica di tutte le materie oggetto di concorso e una raccolta di test con relativa risposta commentata. Inoltre, al fine di agevolare la preparazione e di consentire al candidato di mettersi alla prova il volume contiene un'appendice finale con una ricca selezione di quiz ufficiali somministrati al precedente concorso indetto dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Infine, l'opera si completa di utili mappe concettuali e schemi di sintesi che rendono agevole la comprensione dei concetti più ostici. Completa il volume l'innovativo simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla su tutte le materie del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del testo.
Concorso Corte dei Conti, Avvocatura dello Stato. 94 posti di personale amministrativo con orientamento giuridico. Manuale completo teoria + quiz per la prova preselettiva
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2022
pagine: 1376
In data 22 Luglio 2022, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 58 è stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento a tempo pieno ed indeterminato, di novantaquattro posti di personale amministrativo, area III, fascia retributiva F3, con orientamento giuridico da inquadrare nei ruoli del personale della Corte dei Conti e dell'Avvocatura dello Stato. I posti a concorso sono ripartiti come segue: a) ottanta posti presso la Corte dei conti; b) quattordici posti presso l'Avvocatura dello Stato. Le prove di esame si articoleranno in una eventuale prova preselettiva, due prove scritte ed una prova orale. La prova preselettiva consiste nella somministrazione di cento quesiti, vertenti sulle discipline previste per le prove scritte, da risolvere nel tempo massimo di novanta minuti. Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte alternative, delle quali solo una è esatta. La prima prova scritta dura quattro ore e consiste nello svolgimento di un elaborato contenente argomentata risposta a due quesiti sulle seguenti materie: a) diritto costituzionale e/o diritto comunitario; b) diritto civile e diritto commerciale, con riferimenti al diritto processuale civile. La seconda prova scritta dura tre ore e consiste: a) nello svolgimento di un elaborato su diritto amministrativo, sostanziale e processuale; b) nella redazione di una circolare, di un verbale o nella soluzione di un caso concreto, attinenti all'attività lavorativa e alle mansioni del profilo di cui al presente bando. Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la preparazione alla prova preselettiva e scritta, contenendo una sintetica ma dettagliata trattazione teorica di tutte le materie oggetto di concorso, accompagnata da una accurata selezione dei quesiti a risposta multipla. Completa il volume l'innovativo simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla su tutte le materie del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del testo.
Concorso AMIU Regione Puglia per conduttori e operatori servizi ambientali. Manuale completo. Quiz
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2022
pagine: 432
Il presente Volume è pensato per tutti coloro che vogliono partecipare al concorso AMIU Regione Puglia, bandito per l'assunzione di Conduttori e Operatori dei sevizi ambientali. Questo Volume è stato redatto per accompagnare i concorsisti nello svolgimento delle prove preselettive e delle prove scritte.È corredato da una parte Teorica, che permette a tutti i candidati di raggiungere una preparazione utile al superamento della prova scritta; e da una parte di Quiz, con sequenze di domande domande a risposta multipla che permetteranno al candidato di testare direttamente la sua preparazione.
Concorso 1024 Regione Sicilia. Manuale Completo. Quiz per 119 Specialisti + 176 istruttori amministrativo contabili nei Centri per l'impiego
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2022
pagine: 1184
In data 29 dicembre 2021, sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia, sono stati pubblicati i bandi di concorso per l'assunzione di complessivi 1024 posti per il potenziamento dei Centri per l'impiego della Sicilia, di cui 537 posti per laureati (Cat. D) e 487 diplomati (cat. C). I 537 posti per laureati sono suddivisi secondo i seguenti profili: 119 specialisti amministrativi contabili; 344 specialisti del mercato e dei servizi del lavoro; 37 specialisti informatici e statistici; 37 analisti del mercato del lavoro. I 487 posti per diplomati sono suddivisi secondo i seguenti profili: 176 istruttori amministrativi contabili; 311 istruttori-operatori del mercato del lavoro. Il concorso si articola in un'unica prova selettiva scritta e nella valutazione dei titoli legalmente riconosciuti e dei titoli di servizio e dell'esperienza professionale. La prova scritta, distinta per profilo professionale, consiste nella risoluzione di sessanta quesiti con risposta a scelta multipla volti a verificare la conoscenza teorica e pratica della lingua inglese e delle tecnologie informatiche oltre che di materie comuni ai diversi profili e materie specialistiche. Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la preparazione alla prova scritta unica del concorso, contenendo una sintetica ma dettagliata trattazione teorica delle materie comuni ai profili per 176 istruttori amministrativi contabili e per 119 specialisti amministrativi contabili, accompagnata da una accurata selezione dei quesiti a risposta multipla. Completa il volume l'innovativo simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla, aventi ad oggetto ciascuna delle materie oggetto del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del testo.
Concorso Regione Sicilia. Manuale completo + quiz per 344 Specialisti + 37 analisti + 311 Istruttori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2022
pagine: 432
Manuale unico - teoria + quiz + simultatore per 344 specialisti del mercato e dei servizi del lavoro, 311 istruttori-operatori del mercato del lavoro, 37 analisti del mercato del lavoro. In data 29 dicembre 2021, sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia, sono stati pubblicati i bandi di concorso per l'assunzione di complessivi 1024 posti per il potenziamento dei Centri per l'impiego della Sicilia, di cui 537 posti per laureati (Cat. D) e 487 diplomati (cat. C). I 537 posti per laureati sono suddivisi secondo i seguenti profili: 119 specialisti amministrativi contabili, 344 specialisti del mercato e dei servizi del lavoro, 37 specialisti informatici e statistici, 37 analisti del mercato del lavoro. I 487 posti per diplomati sono suddivisi secondo i seguenti profili: 176 istruttori amministrativi contabili, 311 istruttori-operatori del mercato del lavoro. Il concorso si articola in un'unica prova selettiva scritta e nella valutazione dei titoli legalmente riconosciuti e dei titoli di servizio e dell'esperienza professionale. La prova scritta, distinta per profilo professionale, consiste nella risoluzione di sessanta quesiti con risposta a scelta multipla volti a verificare la conoscenza teorica e pratica della lingua inglese e delle tecnologie informatiche oltre che di materie comuni ai diversi profili e materie specialistiche. Il presente volume costituisce uno strumento per la preparazione alla prova scritta unica del concorso, contenendo una sintetica ma dettagliata trattazione teorica delle materie comuni ai profili per 344 specialisti del mercato e dei servizi del lavoro e per 311 istruttori-operatori del mercato del lavoro, accompagnata da una selezione dei quesiti a risposta multipla. Il volume, per come è strutturato, risulta essere anche utile alla preparazione per il concorso per 37 analisti del mercato del lavoro. Nella estensione online del volume sono presenti le seguenti materie: inglese ed informatica. Completa il volume l'innovativo simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla, aventi ad oggetto ciascuna delle materie oggetto del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del testo.
Concorso 180 posti carriera prefettizia. Manuale completo. Quiz per il concorso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2022
pagine: 1152
In data 28 dicembre 2021, sulla Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato il bando di concorso per l'assunzione di 180 posti per l'accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia. Il concorso si articola in una prova preselettiva, tre prove scritte ed una prova orale. La prova preselettiva consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla relativi ad argomenti che potranno essere scelti tra le seguenti discipline: diritto costituzionale; diritto amministrativo; diritto civile; diritto dell'Unione europea; economia politica; storia contemporanea. La prima delle tre prove scritte consiste nello svolgimento di tre elaborati, rispettivamente, su diritto amministrativo e/o diritto costituzionale; diritto civile; storia contemporanea e della pubblica amministrazione italiana. Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la preparazione alla prova preselettiva ed alla prima prova scritta del concorso, contenendo una sintetica ma dettagliata trattazione teorica delle suddette materie, accompagnata da una accurata selezione dei quesiti a risposta multipla. Completa il volume l'innovativo simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla, aventi ad oggetto ciascuna delle materie oggetto del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del testo.
Concorso 100 posti funzionari doganali + 250 posti assistenti doganali. Manuale + quiz completi per la prova scritta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2021
pagine: 1376
In data 5 ottobre 2020 sono stati pubblicati due bandi di concorso per l'assunzione di complessive 1226 unità di personale, di cui 460 per diplomati e 766 per laureati, da inquadrare presso gli uffici centrali e periferici dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli. La procedura di selezione del profilo ADM/FAMM funzionario doganale – esperto nel settore amministrativo-contabile (100 posti) e del profilo ADM/AMM assistente doganale nel settore amministrativo tributario (250 posti) consiste nelle seguenti prove: a) una prova preselettiva; b) due prove scritte; c) una prova orale. Le prove scritte sono articolate nel seguente modo: - un questionario a risposta multipla su tutte o alcune delle seguenti materie: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto civile (limitatamente alla disciplina contenuta nel Libro IV - delle obbligazioni - del codice civile), diritto commerciale (solo per il profilo ADM/FAMM), diritto dell'Unione europea e internazionale, economia politica (solo per il profilo ADM/FAMM), politica economica (solo per il profilo ADM/FAMM), scienza delle finanze (solo per il profilo ADM/FAMM), organizzazione e gestione aziendale, contabilità aziendale; - due quesiti a risposta sintetica (massimo 20 righe), anche di carattere interdisciplinare su tutte o alcune delle suddette materie. Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la preparazione alla prova scritta, contenendo una sintetica ma dettagliata trattazione teorica delle suddette materie, oggetto della prima prova scritta, accompagnata da una accurata selezione dei quesiti a risposta multipla, alcuni dei quali commentati. Completa il volume l'innovativo simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla, aventi ad oggetto ciascuna delle materie oggetto del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del volume.
Concorso 2133 funzionari amministrativi RIPAM: Manuale + quiz per la prova preselettiva
Libro
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2021
pagine: 602
Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la preparazione alla prova scritta del concorso, contenendo una sintetica ma dettagliata trattazione teorica delle suddette materie, accompagnata da una accurata selezione dei quesiti con spiegazione commentata delle risposte. Completa il volume il simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla, aventi ad oggetto ciascuna delle materie oggetto del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del volume.
Manuale completo per le prove scritte 200 posti carriera prefettizia
Libro
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2021
pagine: 288
Il presente Volume, rappresenta un prezioso strumento per quanti, superata la prova preselettiva, si accingano a sostenere le prove scritte per il Concorso pubblico, per titoli ed esami, a 200 posti per l'accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia, indetto con decreto ministeriale 8 novembre 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 4 Serie speciale "Concorsi ed Esami" numero 91 del 19 novembre 2019. Il volume presenta infatti diversi elaborati di diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto civile, storia contemporanea e storia della pubblica amministrazione italiana, svolti al fine di permettere al candidato non soltanto di approfondire argomenti sui temi più recenti, ma anche di acquisire tecniche di scrittura indispensabili ai fini della realizzazione di elaborati che possano risultare vincenti al vaglio della commissione. La scelta dei temi presenti all'interno del volume si basa su di un'attenta analisi delle questioni giurisprudenziali più recenti e degli argomenti oggetto delle precedenti prove concorsuali, così da fornire un supporto alla preparazione del candidato, quanto più mirato possibile. Inoltre, accedendo con la password presente nelle ultime pagine del volume, permette di accedere ai contenuti online, fra i quali esempi di casi in ambito giuridico-amministrativo o gestionale-amministrativo, preziosi per prepararsi alla risoluzione del caso pratico, oggetto della prova scritta e circolari del Ministero dell'Interno, incentrate su temi come Immigrazione, Antimafia, Territorio e Autonomie locali, Antiracket e Usura.

