Nube Ocho: Siamo8
Il porcile
Margarita Del Mazo, Guridi
Libro: Libro rilegato
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2025
pagine: 44
Anche i maiali hanno interessi e aspirazioni. Una di queste è che bambine e bambini la smettano di contare le pecore e inizino a contare i maiali per addormentarsi. Ma riusciranno a convincerli? I maiali sono animali felici, vivono tranquilli e beati. Ma si fanno anche delle domande: perché bambine e bambini per addormentarsi contano solo le pecore, e non i maiali? Vanno quindi a parlare con le pecore che, orgogliose, rispondono che è un duro lavoro e i maiali non lo sanno fare. Tornati al porcile, iniziano a escogitare alcuni piani d'azione per dimostrare che contare i maiali funziona tanto quanto contare le pecore, se non meglio. Età di lettura: da 3 anni.
Banana express
Rafael Ordóñez, César Barcelò
Libro: Libro rilegato
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2025
pagine: 44
Gli animali della foresta non si staccano mai dai loro tablet, telefoni, videogiochi… al punto da dimenticarsi perfino di mangiare! Così Scimmia ha un'idea grandiosa: Banana Express, un servizio di cibo a domicilio. Scimmia diventa ricca grazie alla sua attività di consegna a domicilio nella foresta: Banana Express. Gli animali passano così tanto tempo al computer, al tablet o al telefono che non si preoccupano nemmeno di cacciare o di procurarsi il cibo. La scimmia non smette mai di lavorare, ogni giorno riceve moltissimi ordini ma… è sempre più stanca e le manca sedersi in riva al fiume e mangiarsi una banana in tranquillità con il suo amico Ippopotamo. Età di lettura: da 3 anni.
Il tetto di Gianvito
Anuska Allepuz
Libro: Libro rilegato
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2025
pagine: 36
Il tetto della casa di Gianvito è il preferito di tanti animali, ma ognuno di loro cerca di averlo tutto per sé. Il tetto è talmente affollato che non ci sta più nemmeno una pulce. Continueranno a litigare o troveranno un modo per condividerlo? Il tetto di Gianvito è il preferito di Gatto, che si diverte a passeggiare di tegola in tegola. Ma… aspetta un attimo! È anche il tetto preferito di Topo. E di Volpe, e di Scoiattolina, e di Gufo, Falena, Riccino, Riccina, Riccio e Pulce. Si ritrovano tutti insieme sul tetto e non sono per niente contenti di doverlo condividere. La loro discussione si fa sempre più animata, finché non sentono un fortissimo… CRAC! Età di lettura: da 4 anni.
Non voglio andare a scuola
Amélie Graux
Libro: Libro rilegato
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2025
pagine: 44
Giona ne è sicuro al 100%: andare a scuola è una noia mortale. Preferirebbe andare all'asilo come la sorella Lena, o a lavoro come mamma e papà. Ma siamo davvero sicuri che sia più divertente della scuola? Giona pensa che tornare all'asilo come sua sorella Lena sia decisamente più divertente che andare a scuola. Presto, però, si ritrova circondato da bambini piagnucolosi e con il moccio al naso che non fanno altro che rubare i suoi giocattoli. A quel punto, decide di andare a lavorare come mamma e papà, convinto che la loro vita sia più divertente della sua: in realtà, i due hanno molti impegni e fanno un sacco di cose noiose. Dopo una lunga e frenetica giornata, Giona si sente stanchissimo: forse la scuola non è poi così male… Età di lettura: da 4 anni.
Talpa, esci fuori!
Alicia Acosta, Alessandro Montagnana
Libro: Libro in brossura
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2025
pagine: 40
Talpa ha paura, così tanta paura che non vuole saperne di uscire di casa. I suoi amici provano a proporgli le attività più disparate, ma niente da fare: Talpa si sente al sicuro soltanto nella sua tana. Impaurito dopo una brutta avventura, Talpa decide di barricarsi in casa. I suoi amici procione, orso, tasso, castoro e scoiattolina cercano in tutti i modi di convincerlo a uscire, senza successo. A quel punto, decidono di escogitare un piano… riusciranno a tirarlo fuori dalla sua tana? Età di lettura: da 4 anni.
Tutti i baci del mondo
Marta Morros
Libro: Libro rilegato
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2025
pagine: 36
A chi non piacciono i baci? Ce n'è per tutti i gusti, i baci del buongiorno e della buonanotte, quelli da film, d'addio e i baci della zia. Ci sono molti tipi di baci! Baci grandi e piccolini, bacioni, bacini, e bacetti. Ci sono i baci degli innamorati e quelli più tristi, i baci d'addio. Ci sono anche i baci divertenti, che fanno il solletico, come quelli degli amici a quattro zampe. I baci hanno un suono diverso in ogni lingua: smack o mwah. E se ne possono dare uno, due o tre, come in alcuni posti in Francia! Quelli dei genitori ti calmano e quelli dei nonni sono dolci. C'è un bacio per ogni occasione e baci che non si dimenticano mai. Età di lettura: da 4 anni.
Cuore d'inverno
Alessandro Montagnana
Libro: Libro rilegato
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2024
pagine: 36
Una commovente storia invernale per ricordarci che i veri amici non ci abbandonano mai. Il pettirosso Cip si è smarrito nel bel mezzo di una bufera di neve. Si sente terribilmente solo, ma per fortuna all'orizzonte intravede una casa. È la casa della volpe Lula, che lo accoglie e gli offre la sua amicizia. I due trascorrono delle bellissime giornate, ma quando i fratelli di Cip vengono a riprenderlo, per il piccolo pettirosso è giunto il momento di andare via. Il Natale si avvicina, e Lula non ha nessuno con cui trascorrere questi giorni così speciali. Sente molto la mancanza di Cip. Riusciranno i due amici a incontrarsi di nuovo? Età di lettura: da 3 anni.
Quella volta che sono diventata un lombrico
Ana Gómez
Libro: Libro in brossura
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2024
pagine: 44
Rita si è trasformata in un lombrico. Cosa sarà mai successo? Rita non vuole essere un lombrico, vuole essere una bambina. Come farà adesso? Rita stava giocando in giardino, quando all'improvviso… si è trasformata in un lombrico! Adesso le tocca strisciare per terra e le piante che la circondano le sembrano enormi. Mentre si chiede cosa sarà mai successo cercando di ritrasformarsi in una bambina, conosce la cavalletta Grog, che le presenta la scarafaggia Lu e la formica Lila. Le sue nuove amiche la aiuteranno ad arrivare a Boscopatata, dove abita il Delombricatore, l'unico in grado di farla tornare come prima. Prima, però, dovranno affrontare una serie di prove: decifrare indovinelli, scovare la strada giusta su una mappa, seguire indizi e risolvere misteri. Età di lettura: da 3 anni.
Martino parlantino
Carmen Mateo
Libro: Libro rilegato
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2024
pagine: 40
Un giorno, Martino inizia a parlare e non la smette più! Parla continuamente, tutto il tempo, ha sempre qualcosa da dire. Parla persino mentre dorme! Martino parla, parla e parla, non smette mai di parlare. Canta canzoni, si esercita negli scioglilingua e risponde a ogni singola domanda della maestra. A volte parla quando deve, altre volte no. Le persone intorno a lui iniziano a desiderare che smetta di parlare. E lo desiderano a tal punto che un giorno Martino si sveglia senza voce. Che cosa succederà? Età di lettura: da 3 anni.
Un ninja un po' maldestro
José Carlos Andrés
Libro: Libro rilegato
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2024
pagine: 44
Nelle notti più buie, mentre tutti dormono, ecco che arriva… il ninja! È veloce, intrepido, silenzioso e invisibile… a meno che non sbatta da qualche parte o non gli cada una tenda in testa! Quando Paolo indossa la sua maschera, si trasforma nel ninja più veloce e intrepido del mondo. Non c'è mostro né pericolo che lui non possa affrontare. Può fare tutto, è invincibile. Eppure, c'è una cosa, una sola cosa che gli fa venire la tremarella. È un segreto inconfessabile. Di cosa mai si tratterà? Età di lettura: da 3 anni.
Il viaggio di Aurora
Alessandro Montagnana
Libro: Libro rilegato
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2024
pagine: 40
Aurora non sa che tipo di animale sia. È appena nata e nessuno intorno a lei sembra assomigliarle. Grillo e Falena le spiegano che è un insetto, ma non riescono a ricordare quale. Lei, però, pensa di essere una stella perché fa luce, come quelle che vedono in cielo. Quella stessa notte, una bambina esce di casa con una lanterna, in cerca dei puntini luminosi che illuminano il bosco. Nell'oscurità, si imbatte in Aurora, e tra le due nasce una tenera amicizia. Riuscirà la bambina ad aiutare Aurora a scoprire la sua identità? Età di lettura: da 4 anni.
Cacca. Pipì. Manuale per andare in bagno
Susanna Isern
Libro: Libro rilegato
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2024
pagine: 40
È il compleanno di Koala: ci sono giochi, palloncini, bibite e stuzzichini a volontà. Sarà una festa divertentissima! Ma bisogna tenere a mente alcune cose, in caso di bisogni impellenti… Ci sono diverse regole da seguire quando si va in bagno: non aspettare l'ultimo momento (anche se ti stai divertendo moltissimo) perché potresti fartela addosso, tirare lo sciacquone, bussare prima di entrare, quanta carta igienica usare… e tanti altri consigli. Età di lettura: da 2 anni.