fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nuova Giuridica: GIURIDICA

La cassazione penale. Tecniche e sistematica dell'attività della Suprema Corte

Libro: Copertina morbida

editore: Nuova Giuridica

anno edizione: 2017

pagine: 231

Un organico lavoro di studio e di approfondimento della disciplina del giudizio penale di legittimità come da ultimo innovato dalla Legge n. 103/2017 (ed. "Riforma Orlando"). Il volume, oltre a esporre la sistematica attuale della Corte di Cassazione e l'ambito della sua cognizione nel settore penale, approfondisce i casi di ricorso, il procedimento e le decisioni rese dal supremo consesso. Completa il volume l'analisi dei rimedi esperibili anche parallelamente e oltre rispetto al canonico giudizio di legittimità, nonché uno sguardo comparato agli altri organi di nomofilachia in Europa e nel resto del mondo. Gli autori, della più varia estrazione professionale (magistrati, avvocati, accademici), hanno garantito una ricostruzione lineare e completa, che tiene conto delle più qualificate opinioni dottrinali, della giurisprudenza di legittimità più recente nonché delle prassi operative e delle indicazioni scaturenti dalle fonti di ordinamento giudiziario.
30,00 28,50

Mezzi di prova e mezzi di ricerca della prova in sede penale

Antonio Di Tullio D'Elisiis

Libro: Copertina morbida

editore: Nuova Giuridica

anno edizione: 2017

pagine: 365

Scopo del libro è trattare, sotto un profilo prevalentemente giurisprudenziale, i mezzi di prova e i mezzi di ricerca della prova così come previsti nel c.p.p. Si è proceduto a esaminare il singolo mezzo di prova e mezzo di ricerca della prova così come disciplinato dal Libro III del Codice di rito. Per quel che riguarda i mezzi di prova, si sono analizzate le norme che, in sede dibattimentale e in quella di incidente probatorio, riguardano il singolo mezzo di prova di volta in volta preso in considerazione, nonché il modo in cui detti mezzi sono valutati in sede decisoria. Riguardo ai mezzi di ricerca della prova, sono state prese in esame le disposizioni che regolano il modo in cui si procede alla ricerca della prova in sede di indagini penali (anche avuto riguardo, quando ciò è consentito, pure a quelle difensive). Sono stati inoltre esaminati i profili di criticità procedurale che possono derivare dall'inosservanza delle norme giuridiche nonché analizzati altri eventuali versanti di rilevanza giuridica.
32,00 30,40

Procedimento amministrativo e accesso ai documenti

Procedimento amministrativo e accesso ai documenti

Marco Mariani

Libro

editore: Nuova Giuridica

anno edizione: 2017

pagine: 795

Il diritto amministrativo ha recentemente attraversato una serie di radicali riforme: la concezione dello Stato-funzione, al servizio dei cittadini, si è progressivamente sostituita a quella dello Stato-soggetto. In tale ottica il legislatore ha recentemente rivisitato diversi istituti della Legge n. 241/1990. Il presente volume contiene un commento sistematico articolo per articolo della legge sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso. Completano il volume una tavola sinottica e il formulario dei principali atti.
52,00

I processi del diritto di famiglia: separazione, divorzio, affidamento, unioni civili. Normativa, giurisprudenza, procedimenti

I processi del diritto di famiglia: separazione, divorzio, affidamento, unioni civili. Normativa, giurisprudenza, procedimenti

Giulia Sapi, Alessandro Simeone

Libro

editore: Nuova Giuridica

anno edizione: 2017

pagine: 270

Il termine "processo" nel titolo del presente volume viene declinato al plurale a volere evidenziare una delle principali peculiarità del diritto di famiglia italiano: il nostro ordinamento prevede infatti per la tutela dei diritti relazionali delle persone, molteplici riti, da applicarsi a situazioni di fatto spesso identiche. L'obiettivo del lavoro, che ha l'ambizione di poter fornire suggerimenti utili agli operatori giuridici, è quello di mettere ordine nella materia processuale del diritto di famiglia, pur nell'auspicio che il nostro legislatore intervenga al più presto per garantire un unico giudice e un unico processo per la tutela dei diritti relazionati delle persone, nel rispetto del principio di certezza del diritto e di economia processuale. Al testo sono affiancate, per ciascun procedimento, la normativa, la giurisprudenza e la modulistica necessaria, al fine di rendere il volume un valido supporto operativo per l'attività del professionista.
32,00

Il ricorso per Cassazione. La nuova disciplina del giudizio di legimità

Il ricorso per Cassazione. La nuova disciplina del giudizio di legimità

Libro: Copertina morbida

editore: Nuova Giuridica

anno edizione: 2017

pagine: 364

L'Opera, giunta alla terza edizione e aggiornata alla riforma del 2016 (D.L. n. 168/2016), JLJ si giova del qualificato apporto di professionisti e studiosi dalle più diverse estrazioni (magistrati, avvocati, docenti universitari), affrontando con rigore e sistematicità la disciplina del giudizio civile di legittimità. Tenendo conto dei più qualificati orientamenti dottrinali e delle direttive esegetiche tracciate dalla giurisprudenza, la morfologia del ricorso per cassazione viene analiticamente sviscerata nella sua fase statica (con particolare riguardo agli aspetti storici ed agli atti processuali) e nella sua fase dinamica (lo svolgimento del giudizio, i rapporti con le altre giurisdizioni, le vicende successive). Completa il volume un ricco formulario di estremo interesse per l'operatore del diritto, alle prese con la necessità ineludibile di veicolare i propri contenuti argomentativi nel solco dei motivi ammissibili innanzi alla Corte di Cassazione.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.