Nuovi Autori: Narrativa
Il trapezista
Tatiana Casartelli
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2011
pagine: 232
La vicenda si svolge in un piccolo paese dell'Inghilterra del primo Novecento. Giada, la protagonista, conduce un'agiata esistenza di giovane della medio-alta borghesia, insieme a una madre poco affettuosa e autoritaria, e a un padre dolce e remissivo. C'è un grande sogno nella vita di Giada, alimentato dalle letture e dai racconti del padre, poter assistere a uno spettacolo di un circo. Nel giorno del suo sedicesimo compleanno e in occasione della fiera d'Autunno, finalmente questo desiderio viene esaudito. La ragazza rimane incantata dalla magica atmosfera che regna sotto il tendone, ma soprattutto è rapita dall'abilità e dalla bellezza di un giovane acrobata, Tristan. Da quella sera un grande sconvolgimento avverrà nella sua vita; si troverà ad affrontare situazioni e ambienti a lei completamente sconosciuti, e un'aura di segreti e di misteri l'accompagnerà per lungo tempo. L'affetto, l'aiuto e la collaborazione di nuovi amici, però, la porteranno alla felice conclusione della sua strana avventura. Romanzo gradevole, rilassante, che riporta il lettore indietro nel tempo, dove tutto era più semplice, genuino e dove i rapporti umani erano basati su sentimenti veri e partecipazione. L'azione inizia sottotono, ma via via si fa più coinvolgente e volentieri si accompagna la protagonista fino all'ultima pagina del libro.
Velluto rosso
Isabel Meduzka
Libro: Copertina rigida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2011
pagine: 200
Il rumore dei passi
Alessandra Peja
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2011
pagine: 88
Ricordi che arrivano al lettore in una successione di volti, incontri, ambienti. La storia personale dell'autrice si incrocia con gli anni della contestazione, della Milano da bere e il cupo periodo di tangentopoli. Amori, illusioni, cocenti disillusioni si riverberano nel suo racconto con una scrittura palpitante, viva e avvincente, che non delude mai, legata al mondo reale e al vissuto del cuore.
Nel giorno dei morti
Antonio D. Mele
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2011
Non facciamo ombra
Giulio Biano
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 93
Il destino, il caso, aiutati dall'uomo determinano il corso della nostra esistenza. L'autore traccia un percorso pieno di umana compassione, di solitudine cinismo e disperazione, inframmezzata a tratti da un qualche barlume di speranza. I protagonisti di questo libro sono spesso in balia del caso, del fato e si interrogano sulla fatalità degli eventi del loro destino, che suscitano inesorabilmente nel lettore infiniti dubbi e profonde riflessioni.
Il dittafono
Davide Adler
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 155
Un vivace quanto trascinante racconto giallo che accompagna il lettore con tono leggero, nella ricerca di risposte attraverso un breve ma intenso viaggio tra enigmi, interrogativi inquietanti e significati nascosti.
Vita da angeli
Guendalina Cilli
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 152
Jiliel, è un angelo che insieme a molti altri, appartenenti a schiere diverse, è nata in alto nel cielo. È una adolescente e, come tutti i ragazzi a quella età, ama vivere la sua vita e le proprie esperienze in piena libertà, sempre però con coscienza e seguendo le regole. Ma il cielo nel quale abita è un luogo ostile, retrogrado e repressivo; nulla è permesso e tutto è sottoposto a regole ferree, e l'espressione dei sentimenti, soprattutto l'amore, viene punita severamente e in modo brutale. Jiliel incontra Daniel, suo coetaneo e spirito curioso e ribelle, scatta la scintilla e si innamorano, pur essendo entrambi consapevoli del rischio che corrono. Vivono attimi di immensa gioia e complicità nella scoperta di nuovi orizzonti, ma il destino crudele è pronto a punirli: le leggi del cielo non ammettono trasgressioni. Romanzo al quale ci si accosta con leggerezza, perché condotto in modo semplice e diretto, ma proseguendo nella lettura dimostra una profonda sensibilità e spirito critico. Forse scritto per un pubblico giovane, deve essere anche una lettura rivolta agli adulti per stimolarli ad avvicinarsi con minore presunzione e intransigenza al mondo degli adolescenti.
Panta rei (il fiume che scorre)
José Ciccone
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 539
Una telefonata giunta nel cuore della notte, nella quale il fratello annuncia a Stefano la morte improvvisa del padre, segna un profondo stravolgimento nella vita del protagonista. Il ritorno nella città di Bellaria, dopo vent'anni di assenza dall'America Latina, fa riaffiorare ricordi e sensazioni ormai sopite nella mente e nel cuore di Stefano. Il desiderio di riprendere i contatti con il suo ambiente e i vecchi amici si fa prepotente; l'incontro con l'amico del cuore, Max, lo porterà a vivere situazioni estreme e quasi irreali. La storia narrata nel libro è incalzante, coinvolgente, il lettore segue con ansia le avventure paradossali in cui viene trascinato il protagonista e partecipa con empatia ai suoi stati d'animo. Panta rei è un romanzo sì d'azione, ma al quale ci si deve avvicinare tenendo conto anche di altre chiavi di lettura. C'è il lato intimistico ed emotivo, dove l'autore esprime con forza le proprie idee sull'amore, la fede e il significato di carità; quello dove affronta la dura realtà politica e sociale dei paesi latino-americani schiacciati dagli anni bui della dittatura con strascichi che affiorano ancora oggi. Infine Panta rei sostiene quasi con caparbietà, attraverso le parole di uno dei personaggi chiave, Illia, che "l'arte ci salverà". Arte intesa come percezione delle situazioni e spinta verso la ricerca della "perfettibilità" umana, attraverso il continuo miglioramento del proprio spirito.