fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Orlotti: Filo sospeso

Il segreto di Palazzo Moresco. Un'indagine di Vittoria Troisi

Irma Cantoni

Libro: Libro in brossura

editore: Orlotti

anno edizione: 2025

pagine: 304

Un piovoso giorno di maggio, mentre sta viaggiando su un treno, un’adolescente si imbatte nella sua copia esatta: gli stessi capelli rossi, gli stessi occhi celesti, gli stessi zigomi sporgenti e labbra piccole, persino lo stesso modo di disporre i piedi a V quando è in attesa. L’unica differenza è che lei non si farebbe mai vedere in giro con un paio di pantaloni della tuta sformati, per giunta gialli, e delle vecchie scarpe da ginnastica ai piedi. Una visione fulminante, che la lascia disorientata. Poco dopo, rincontriamo la sosia dai pantaloni gialli alla Stazione Centrale di Milano, mentre si aggira sperduta tra i viaggiatori in cerca di un binario. Senza una meta, senza un futuro, ha l’impressione di non esistere agli occhi del mondo. Invece, qualcuno non tarda a notarla. Nel frattempo, a Brescia, la commissaria capo Vittoria Troisi si trova a investigare su un caso che, ancora una volta, la costringe a confrontarsi con i propri demoni. L’indagine sulla morte di un ricco ed eccentrico collezionista traccia la via di pericolose verità sepolte dal tempo, tra opere d’arte rubate, la ricerca di un portentoso segreto di guarigione e un testamento che nasconde una potente rivelazione. Dentro le mura di Palazzo Moresco, nelle alte stanze colme di meraviglie, prende vita un giallo visionario, tortuoso come i corridoi e i meandri di quell’antica dimora. Un affascinante mistero che lega arte e segreti di famiglia, in un intreccio inaspettato di destini.
18,00 17,10

La custode degli innocenti. Un'indagine di Vittoria Troisi

Irma Cantoni

Libro: Libro in brossura

editore: Orlotti

anno edizione: 2025

pagine: 304

Due anni esatti: la commissaria capo Vittoria Troisi conta i giorni trascorsi da quel 15 agosto del 2010, data del suo trasferimento da Roma a Brescia, la «città industriosa» su al Nord. Perdipiù è a riposo da quasi un anno, dopo che un pazzo le ha sparato in pieno petto lasciandola mezza morta. Per fortuna mancano solo due settimane al suo rientro in servizio. Durante la convalescenza forzata, Vittoria ammazza il tempo nella piazza vicino a casa, dove ogni mattina vede una donna seduta sulla stessa panchina: sempre ben vestita, scarpe basse, capelli fatti, intenta a lavorare con dei ferri d’acciaio tenuti insieme da un filo. Con il suo occhio infallibile, la commissaria la scruta cercando di indovinare cosa nasconda, ma gli eventi presto precipiteranno, aprendosi su una tragedia che va oltre ogni immaginazione. Quello stesso giorno, a Ferragosto, nel quartiere del Carmine, diviso tra la movida chiassosa e la solitudine dei suoi abitanti, viene ucciso un certo Battista Scalvini. Le indagini della commissaria capo e del suo vice, l’ispettore Mirko Rota, porteranno alla luce una verità più complessa e agghiacciante, fatta di omertà e corruzione. In città si muove un giustiziere implacabile, deciso a svelare come il marcio possa nascondersi dietro la facciata del bene e gettare la sua ombra anche sui più innocenti. Un romanzo teso e toccante che sonda gli abissi dell’animo umano, dove la vendetta si scontra con il desiderio di redenzione e la speranza lotta per trovare spazio negli angoli più bui.
18,00 17,10

Il cartomante. Un'indagine di Vittoria Troisi

Irma Cantoni

Libro: Libro in brossura

editore: Orlotti

anno edizione: 2025

pagine: 272

È nella notte di Ferragosto, tra i lampi e gli scoppi dei fuochi d’artificio, che il cartomante viene ucciso. Eugenio Bilotti, all’anagrafe, per tutti Rasputin, il Lupo, il negromante. A Brescia e dintorni chiunque lo conosce e lo evita con cura, eccetto i tanti che gli si rivolgono per scrutare il proprio destino o per piegarlo ai loro desideri con rituali di magia nera, dietro lauta ricompensa. Quando Gemma, la tizia stramba che tutti credono sua sorella, rinviene il corpo senza vita del cartomante, il nuovo commissario in arrivo da Roma viene convocato con urgenza per dare avvio alle indagini. Per Vittoria Troisi ‒ cinquant’anni, venti dei quali passati in polizia, passato doloroso e cuore blindato dalla solitudine ‒, il primo caso dopo il trasferimento forzato al nord rischierà di rivelarsi una partita più grande di lei. Dalla cascina fatiscente di Sant’Eufemia, piccola frazione alle porte di Brescia, l’ombra del mago nero sembra allungarsi fin sopra la città, dal Castello che la sovrasta alle Torri di San Polo, rendendo più labile il confine fra il mondo dei vivi e il regno dei morti. Fra clienti avidi e senza scrupoli, poteri oscuri e un’umanità smarrita che vive di menzogne e piccole sopraffazioni quotidiane, il primo romanzo della serie che vede protagonista la commissaria Vittoria Troisi ci conduce oltre ciò che crediamo di conoscere, per esplorare dimensioni occulte che, silenziose ma potenti, pulsano appena oltre la soglia della nostra realtà.
18,00 17,10

Il bosco di Mila. Un'indagine di Vittoria Troisi

Irma Cantoni

Libro: Libro in brossura

editore: Orlotti

anno edizione: 2025

pagine: 304

È la vigilia di Santa Lucia, e per la commissaria Vittoria Troisi, romana di nascita e di vita, non è abbastanza ritrovarsi ancora incastrata alla Omicidi di Brescia, all’inizio di un inverno che si preannuncia di gelo assoluto. È anche costretta ad accettare uno di quei casi che non vorresti mai vedere sulla tua scrivania: la scomparsa di una bambina di dieci anni, la piccola Mila Morlupo, svanita nel nulla quella mattina durante una gita scolastica in un bosco di Mompiano, quartiere nord della città. Accompagnata dall’ispettore Mirko Rota e dagli agenti Gagliulo e Bonardi, la commissaria, suo malgrado, si getterà anima e corpo nell’indagine, inoltrandosi in un labirinto fatto di inganni e vecchie ruggini che risalgono addirittura alla Resistenza, e popolato da personaggi che sembrano misteriose pedine di un gioco ben più grande: dall’ambigua famiglia Morlupo, alle gang cinesi e ai barboni che vagano per la città, per finire con l’enigmatico uomo biondo che pare in qualche modo collegato al caso. Ma chi è davvero quest’uomo? Quali segreti nasconde il passato del nonno di Mila, professore «gentiluomo» ed ex partigiano? E ancora, che ruolo ha avuto in tutto questo la prima moglie del padre della bambina, anche lei di nome Mila? Un romanzo potente e ricco di colpi di scena, giocato sul confine sottile tra giustizia e vendetta, in un’Italia che ha dimenticato la sua storia, ma in cui i fantasmi del passato non smettono di aggirarsi, nel buio di una notte di Santa Lucia che sembra davvero la più lunga che ci sia.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.