Paoline Editoriale Libri: Libri liberi
Madri liberate, liberanti
Marilena Lucente, Antonia Chiara Scardicchio
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2025
pagine: 136
Liberate, liberanti: le madri possono continuare a partorirci. Oppure no. Ed è allora che continuiamo a cercarle: in altre donne, in progetti, in dimensioni di senso. Antonia Chiara Scardicchio e Marilena Lucente, impegnate a intrecciare storie di caduta e di redenzione, utilizzano registri narrativi diversi per dire del femminile nella sua potenza generativa. Non c’è retorica: delle madri si dice anche l’angoscia del giudicare le figlie, così come al rovescio, delle figlie che giudicano le madri. Anche gli uomini si ritroveranno nelle dimensioni che costituiscono tutti cercando nella madre (biologica, immaginata, quella a cui si rivolge preghiera) la via per risorgere. Un Magnificat contemporaneo che mescola il grande e il piccolo.
Lourdes. Cronaca di un mistero
René Laurentin
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2025
pagine: 512
Già noto al grande pubblico, Lourdes. Cronaca di un mistero, pietra miliare nella letteratura sugli eventi di Lourdes, viene riofferto in una nuova edizione. È un prezioso racconto che con minuzia e maestria letteraria ricostruisce le diciotto apparizioni avvenute nella grotta di Massabielle e fornisce al lettore una preziosa riflessione sul loro significato. Pirenei, 11 febbraio 1858: Bernadette Soubirous, esile ragazzina di quattordici anni, racconta di aver incontrato una figura radiosa e gentile, la «Signora dagli occhi azzurri». Da quel giorno, fino al 16 luglio, Bernadette rivive la stessa scena per altre diciassette volte. Queste pagine sono una lettura affascinante in cui le cadenze romanzate del racconto si intrecciano felicemente al rigore scientifico della ricerca.
Verso Itaca. Viaggio alla scoperta di sé
Luca Montini
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2025
pagine: 136
Nella vita di un adolescente ci sono mille porte aperte e non sempre è facile scegliere quella che dischiude gli orizzonti migliori. Magari la prima volta si sbaglia, e anche la seconda. Ma la strada giusta si trova, se si è disposti a compiere un viaggio alla scoperta di sé stessi. Questo significa crescere: mettersi in cammino verso il bene desiderato. Seguendo alcuni passi e personaggi dell’Odissea, l’Autore affronta diversi temi che possono orientare il viaggio del lettore che cerca. Il coraggio di mettersi in gioco, le motivazioni, la possibilità di affrontare sconfitte, i sentimenti, la memoria della propria storia: sono alcuni temi che orientano quel viaggio che prima o dopo ognuno fa andando alla scoperta del proprio posto nel mondo. Il libro è arricchito dalla testimonianza di ragazzi e ragazze e da domande per la riflessione personale.
Impronte invisibili
Teresa Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2025
pagine: 248
Siamo a Firenze tra il centro storico e le colline abitate dalla «buona società». Protagonista è Sara Herman, una criminologa che, dopo essere stata vittima di un rapimento, vive ora sotto scorta. In seguito al ritrovamento di resti di piccoli corpi vengono avviate delle indagini, e alla luce sembra venir fuori una rete transnazionale di traffico di esseri umani. Nella vicenda sembrano essere coinvolti vari e insospettabili personaggi, tra i quali quasi certamente una “talpa” necessaria per depistare le ricerche. Il romanzo è un giallo.
Come braci sotto la cenere
Laura Cappellazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2025
pagine: 240
Roma 1943: un gruppo di giovani donne fonda l’Associazione Guide Italiane, l’AGI (in seguito confluita nell’AGESCI - Associazione guide e scout cattolici italiani). L’iniziativa nasce nella clandestinità, dato che il regime fascista non ammette programmi educativi che esulino dal suo controllo. Inoltre, occupandosi dell’educazione femminile, l’Associazione infrange un tabù, che non concepiva che bambine e ragazzine avessero accesso alle stesse attività riservate ai loro coetanei. Il libro dà voce a quella voglia incontenibile, che come un fiume carsico ha attraversato la nostra storia: formare donne preparate a prendere in mano il proprio futuro e a dare un contributo fondamentale alla ricostruzione dell’Italia del Dopoguerra. E, in forma romanzata, racconta la nascita e i primi sviluppi dell’AGI, tra timori e speranze, entusiasmi e difficoltà.
Ribellarsi alla notte. Una storia di Natale
Mimmo Muolo
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2024
pagine: 216
Poco dopo Natale, dal presepe allestito in una piazza romana qualcuno sottrae la statuetta di Gesù Bambino. Il commissario Mariotti, già alle prese con una fastidiosa serie di furti negli appartamenti, è costretto a intervenire. Ma per ripicca affida le indagini al più iellato dei suoi agenti, Rocco Gargiulo. L’elenco dei sospettati è lungo. Nel quartiere, infatti, sono in molti a non avere in simpatia il presepe e il suo ideatore, don Eugenio. Ma qualcuno pensa invece a un collegamento con i furti. Gargiulo troverà un insperato aiutante in Antonio, un bambino di dodici anni che vive con il fratello. E dovrà calarsi nelle storie dei diversi personaggi, tutti legati tra loro da un invisibile filo.
Per un'altra strada. La leggenda del Quarto Magio
Mimmo Muolo
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2024
pagine: 224
Secondo una leggenda, i Magi che resero omaggio a Gesù appena nato non erano tre, ma quattro. Il quarto saggio, Artaban, partì portando con sé pietre preziose da donare al Messia, ma smarrì la strada e arrivò a Betlemme quando già la Sacra Famiglia era fuggita in Egitto. Vagò per il resto della vita alla ricerca di Gesù senza mai incontrarlo. Capitò però a Gerusalemme proprio nei giorni della Passione del Nazareno e quando, la mattina di Pasqua, il Risorto gli apparve, egli non aveva più nulla da donargli, perché aveva utilizzato i doni destinati a Gesù bambino per aiutare poveri e perseguitati. Ma Gesù gli disse: «Ogni volta che hai fatto questo ai tuoi fratelli, tu l’hai fatto a me». Artaban comprese allora che la sua ricerca era conclusa. Ora finalmente avrebbe potuto seguire, e non più inseguire, il Risorto.
Le tre vite di Goli
Laura Cappellazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2023
pagine: 424
Goli è una donna iraniana costretta a lasciare la sua terra per salvare se stessa e i suoi figli. Nonostante la sua giovane età, sente di aver già vissuto tre vite. La prima in Iran. A dodici anni Goli viene data in sposa a un uomo violento, da cui divorzia. A quindici si risposa con un uomo ugualmente malvagio, da cui ha due figli. Divorzia di nuovo. La seconda vita inizia quando Goli decide di fuggire dall'Iran seguendo la rotta balcanica. Vivrà sulla propria pelle il dramma di una fuga segnata da violenza e soprusi. La terza vita si svolge in Italia, al presente. Goli racconta della fatica di ricominciare, lasciandosi i fantasmi dietro le spalle.
Dove non canta più il cielo
Luigi Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2023
pagine: 160
Samir, sette anni, e una guerra, quella in Medio Oriente, assurda e cruda come ogni guerra, raccontata attraverso i suoi occhi. Orfano di entrambi i genitori, viene accolto insieme al fratello minore da una coppia di sfollati: Waleed, musulmano, e Faya, cristiana. La sua vita subisce una brusca svolta quando un gruppo di jihadisti uccide Waleed e portano Samir in un campo di addestramento per farne un soldato, separandolo così dal fratello. Samir è riluttante ad abbracciare l’ideologia jihadista. Il miliziano responsabile del campo decide quindi di farlo torturare. Quando la situazione sembra senza via d’uscita, accade qualcosa d’imprevedibile che permette a Samir di continuare a sperare...
La brigata fiori selvatici
Laura Cappellazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2023
pagine: 400
Protagoniste di questo libro, ambientato al tempo della Seconda guerra mondiale, sono alcune ragazze di montagna, abituate a una vita dura, ma con un cuore pieno di passioni e forza di volontà. Lo scoppio della guerra stravolge la quotidianità, le famiglie, le relazioni, la prospettiva del futuro. In tanti si trovano di fronte a una scelta drammatica: seguire le regole imposte dal regime fascista o la propria coscienza? Rosaspina, Iris, Geranio, Papavero e tante altre decidono di non stare a guardare: fondano la brigata Fiori Selvatici e prendono parte alla Resistenza. In un modo ancora poco raccontato dalla Storia ufficiale. Queste sono le loro storie, nate dalla fantasia dell'autrice, ma ispirate a vicende reali.
Ho attraversato il fuoco
Fernando Muraca
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2023
pagine: 304
«Ho conosciuto l’oscurità, il tempo sospeso dell’attesa, il margine degli abissi e l’immensità che avvolge tutte le cose». Diletta, la protagonista di questo libro, inizia così il suo racconto, tratto da una storia vera. Le persone abusate sono milioni nel mondo, ma lei è una rarità, una donna coraggiosa che è riuscita a ritrovare il sentimento dell’innocenza che le era stato rubato nell’infanzia: «Ho attraversato il fuoco, sono scampata a un grande pericolo e ho vinto la mia battaglia». La prosa creata dall’autore riesce ad avvolgere con delicatezza e poesia anche i tratti più ruvidi della vicenda e le parole emergono dalle pagine come un balsamo, una cura. È come se Diletta stendesse le sue mani e dicesse: «Vieni, puoi farcela anche tu».
Un amore di nonna
Elena Mora
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2022
pagine: 192
In questo racconto una supernonna ci fa entrare nella sua esperienza: «Oddio, divento nonna! E ora cosa faccio?». Dal panico all’essere nonna di fatto di due nipotini-gemelli: Anna e Andrea. Il preferito? A chi glielo chiede risponde: «Anna è la mia nipote femmina preferita, Andrea il mio nipote maschio preferito». Penna agile e arguta che coinvolge e diletta il lettore. L’Autrice avverte: «Dimenticate la nonnina classica… con la crocchia di capelli bianchi… Le nuove nonne sono… rigorosamente, fuori dagli schemi». La supernonna da subito assume le vesti della nonnità: «… Non hai altra responsabilità oltre a quella, innocente e smisurata, dell’amore ». In questo campo si muove e diviene la nonna favolosa agli occhi dei nipotini soprattutto quando cucinano e giocano insieme. Molte sono le curiosità, ricca è l’inventiva narrativa, prezioso lo scambio di riflessione sugli aspetti umani, sociali e pedagogici all’interno di una famiglia.