Paoline Editoriale Libri: Uomini e donne
La Madonna a Ghiaie di Bonate? Una proposta di riflessione
Angelo M. Tentori
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1999
pagine: 326
Maggio 1944, Ghiaie di Bonate, Bergamo: la Madonna appare tredici volte a una bambina di sette anni, Adelaide Roncalli. Che cosa le dice la Madonna? Che cosa vede la piccola veggente? Che cosa succede prima nel piccolo paese, poi nella diocesi e infine nell'Italia in guerra? Quali le conseguenze dei messaggi della Madonna, che sembrano riguardare soprattutto la famiglia? In queste apparizioni, infatti, Maria appare - caso unico - accompagnata da San Giuseppe e Gesù bambino. Tutto questo viene affrontato e discusso dall'autore, che non intende tanto pronunciarsi sull'autenticità o meno delle apparizioni, quanto presentare nella prima parte la cronaca dei fatti, con particolare attenzione alla piccola Adelaide, e offrire nella seconda interpretazioni e commenti personali circa i messaggi sulla famiglia, che ancora oggi, a più di cinquant'anni di distanza, risultano essere di una sconcertante attualità.
Padre Pio. Una strada di misericordia
Yves Chiron
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1997
pagine: 382
Basandosi su documenti, in parte inediti e sconosciuti, Y. Chiron scandaglia il profilo "eccezionale", ormai di fama internazionale, di Padre Pio, che ha attirato e affascinato centinaia di migliaia di fedeli.Ma racconta anche delle sue peripezie nella storia della Chiesa, da Benedetto XV a Giovanni Paolo II: quell'alternarsi di accoglienza, incomprensioni e persecuzioni. Il processo di beatificazione a un uomo "non comune", che nel suo dolore e nella sua fede ha "assaporato" la vita di Dio, si è concluso: Padre Pio è stato dichiarato dalla Chiesa non solo beato, ma ora anche santo.
Don Tonino. Fratello vescovo
Claudio Ragaini
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1997
pagine: 190
Una biografia appassionante del vescovo più straordinario e popolare che la Chiesa italiana abbia avuto dopo il Concilio. La vita e l'insegnamento di un pastore autentico, che ha rifiutato onori e titoli per servire gli ultimi, con gesti coraggiosi e il dono della parola. Profeta della non violenza e della pace, testimone della speranza, che ha dimostrato fino all'ultimo, l'adesione al Vangelo nell'amore del prossimo.
Rosmini profeta obbediente
Umberto Muratore
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1995
pagine: 164
Turoldo. L'uomo, il frate, il poeta
Giancarlo Mattana
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1995
pagine: 264
Tecla. Antenna della «buona notizia»
Domenico Agasso
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1993
pagine: 230
Stampa, cinema, radio, televisione, strumenti di comunicazione sociale ma anche strumenti di predicazione e catechesi. La Chiesa così si pronunciava nel 1963 con il decreto conciliare Inter mirifica. A questa possibile realtà aveva già creduto nel 1915 suor Tecla Merlo, fidandosi dell'intuito profetico del beato Giacomo Alberione. Donna trasparente, di intelligenza limpida, dotta della sapienza di Dio, nell'arco della prima metà del 1900 guiderà la Congregazione delle Figlie di San Paolo in un'avventura inedita nella storia della Chiesa. Visuale ampia, aperture anticipatrici, cuore universale, passione per la Parola e virtù eroiche provate. Questo volume di D. Agasso, ci racconta della sua vita, simbolo di trasparenza comunicativa e del riflesso di Dio tra noi.