fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Parallelo45 Edizioni: Sei colpi

Donne della frontiera americana attraverso tre secoli di storia

Domenico Rizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Parallelo45 Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 288

Il West americano e la sua conquista sono noti soprattutto per i personaggi maschili - Davy Crockett, Buffalo Bill, George Armstrong Custer, Wild Bill Hickok, Wyatt Earp, Toro Seduto e tantissimi altri che lasciarono la loro impronta nella storia. Nondimeno esiste una schiera molto nutrita di figure femminili che, partendo dall’epoca coloniale fino alla definitiva pacificazione della Frontiera, ebbero un posto di rilievo spesso minimizzato o addirittura ignorato dalla gloriosa epopea. La presenza delle donne nelle terre in via di colonizzazione, sebbene non troppo numerosa per diversi decenni, fu importante e talvolta addirittura decisiva.
15,00 14,25

Cavallo Pazzo. L'uomo, la storia, il mito

Cavallo Pazzo. L'uomo, la storia, il mito

Domenico Rizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Parallelo45 Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 352

La storia di Cavallo Pazzo come non è stata mai raccontata, con la scoperta delle sue debolezze, delle intemperanze e di un anticonformismo spinto all’eccesso che gli impedì di diventare ufficialmente il capo di una nazione. Trascinatore di uomini, ribelle alle convenzioni e convinto di dover obbedire ad un infau sto destino che gli era già stato rivelato dagli spiriti, il fiero combattente degli Oglala fu tra i pochi a rendersi conto della minaccia rappresentata dai Bianchi e ad adottare una nuova concezione della guerra. Finiti i tempi in cui i Sioux si misuravano sul campo con i Crow, gli Shoshone, gli Assiniboine e i Pawnee per vantarsi dei propri successi, era iniziata l’era in cui occorreva uccidere il maggior numero possibile di avversari per arginare l’avanzata dei Wasichu, la gente dalla pelle chiara che intendeva impossessarsi delle terre occidentali: un sogno praticamente impossibile, che poneva poche migliaia di Indiani difronte a milioni di emigranti e colonizzatori. Ma la vita di Cavallo Pazzo non si svolse soltanto sui campi di battaglia...
14,00

13,00 12,35

Prairie dog sunset. La storia di un uomo, dalla caduta al successo

Domenico Rizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Parallelo45 Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 282

ll romanzo di Domenico Rizzi ci porta nell'epopea del West attraverso l'ambientazione e i personaggi che hanno fatto della frontiera un mito non solo cinematografico. Le avventure di Frank Lamar e quelle di una cittadina del Wyoming, ci fanno ripercorrere l'ascesa e il declino di un'epoca. Tutto il romanzo è incentrato sulla vita di un uomo che come molti uomini di frontiera ha l'unica ambizione di portare avanti l'esistenza in luoghi da colonizzare. Ed è così che gli uomini e le donne e i personaggi famosi del West si fondono in un grande romanzo corale. Sunset Prairie Dog è il declino di un epoca, che con l'arrivo del 900 consegna le storie della frontiera all'immaginario collettivo delle generazioni successive entrando di diritto nella storia del mondo occidentale.
13,00 12,35

La casa sul fiume del vento

La casa sul fiume del vento

Domenico Rizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Parallelo45 Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 308

"La casa sul fiume del vento" raccoglie 7 racconti, alcuni in forma di romanzo breve, che si snodano in un arco di tempo di oltre mezzo secolo - dal 1853 al 1929 - mantenendo costantemente come sfondo il West americano e la sua evoluzione epocale attraverso figure maschili e femminili che la leggenda ha sempre relegato in secondo piano. Non si tratta infatti dei soliti stereotipi a cui la letteratura e il cinema ci hanno abituati, bensì di persone comuni, molto spesso donne, che hanno vissuto le loro vicende ai margini della storia ufficiale. Questi personaggi danno vita alle trame de "La casa sul fiume del vento", che dai tempi delle prime carovane dirette verso il lontano Oregon conduce il lettore fino ai primi decenni del XX secolo, quando la grande avventura storica si è ormai conclusa e il vecchio West sopravvive soltanto nella testimonianza di un'anziana signora del Wyoming, sulle pagine di una "dime novel" che uno dei protagonisti legge con un vago rimpianto, o nell'immagine di un amore inconfessabile che una ragazza si porta dietro fra i ricordi.
12,00

Frontiere del West

Domenico Rizzi

Libro: Copertina morbida

editore: Parallelo45 Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 360

12,00 11,40

Sognatore di tuono

Raffaele Milan

Libro: Libro in brossura

editore: Parallelo45 Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 212

Cavallo pazzo, Tashunka Witko, è stato ucciso da mani bianche, ma il cuore del mistico guerriero era già stato demolito dai suoi fratelli Sioux. La sua vita è stata breve e scandita da numerosi lutti, eppure straordinaria e colma d'amore incondizionato per la sua terra e il suo popolo. Lo strano uomo dei Sioux, così lo chiamava la sua gente: Cavallo pazzo è stato un personaggio molto controverso anche tra gli stessi Lakota: da alcuni fu considerato un benefattore, un eroe e un martire, mentre altri lo considerarono un pazzo visionario e un ribelle, compreso il padre Bruco come riportano alcune cronache. Personalmente ritengo che la storia venga tramandata dai vivi e i Sioux che sopravvissero dopo la morte di Tashunka Witko erano quasi tutti appartenenti alle riserve. Uomini che avevano diffuso immonde menzogne quando era in vita non si sarebbero certo trattenuti ora che era morto. Di sicuro vi è che era divenuto un capo con troppo seguito e troppo scomodo, andava quindi eliminato. Dopo la morte del messia degli Oglala, le uniche speranze per i Lakota ancora bramosi di libertà furono riposte in Toro seduto.
12,00 11,40

Windigo. Mito e leggenda

Windigo. Mito e leggenda

Claudio Foti

Libro: Copertina morbida

editore: Parallelo45 Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 86

Un breve saggio sulla figura del Windigo. Un animale, un essere, un mostro proprio della cultura weird e dell'horror ma che affonda le sue radici in miti antichi e in leggende dei nativi americani. Il testo si pone l'obiettivo, mai realizzato sinora da altri saggi, di gettare luce su una figura tanto tenebrosa quanto tremenda che popola l'immaginario collettivo. Tentando al tempo stesso di analizzare attentamente le leggende e le tradizioni di varie culture per comprendere la verità che si cela dietro la figura di questo mostro antropofago. Nelle pagine di questo saggio viene analizzato il mito, l'aspetto fisico, l'aspetto simbolico, le prove testimoniali reali, le tradizioni dei nativi americani, i punti di contatto che il Windigo ha con la figura del Lupo Mannaro e i suoi nemici naturali.
12,00

Il cuore e la sfida. Storie e racconti di un'epopea

Domenico Rizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Parallelo45 Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 296

Un libro che racconta il West della realtà, lasciando da parte la leggenda alimentata da cinema, letteratura e fumetti. Non ci sono eroi in queste cinque storie, ma piuttosto persone segnate dalla sorte, uomini innamorati di una donna o all’inseguimento di un sogno quasi impossibile e ragazze che si ribellano alle convenzioni e all’etica imperante del momento, sfidando la propria famiglia. Gli Indiani appaiono come vittime, ma anche come spie tati incursori; i soldati dalla pelle nera obbediscono al loro ineluttabile destino, sperando in un giorno in cui saranno riscattati dalla misera condizione in cui versano; le donne relegate in un ruolo subordinato ai padri-padroni riusciranno a spuntarla, contrapponendo l’amore all’odio che ha diviso le loro famiglie in lotta. La pacificazione delle terre selvagge passa anche attraverso questi protagonisti dei quali la storia ufficiale non fa menzione, lasciando alle infinite invenzioni della leggenda il compito di narrarne le gesta.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.