Pascal: Le notti
Affresco
Fausto Tanzarella
Libro: Libro in brossura
editore: Pascal
anno edizione: 2017
pagine: 144
Siena, inverno 1338. Il Maestro Ambrogio Lorenzetti ha da poco iniziato a lavorare sul grande affresco della “Allegoria del Buono e Cattivo Governo” nel Palazzo Pubblico. Ma qualcuno non vuole che quell’opera vada a compimento e tenta di assassinare il grande pittore. Chi si cela dietro questo intento criminoso? Il Capitano del Popolo è convinto che il colpevole vada individuato tra gli altri artisti senesi, il movente? Invidia, gelosia. Ma Ambrogio e suo fratello Pietro, altro grande pittore, sono i primi a non credere a tale ipotesi. Dunque chiamano a far luce l’indagatore e avvocato Bernardino Cristofori. Ancora una volta Bernardino, grazie a intuito, capacità di osservazione e talento nel collegare fatti apparentemente sconnessi, riuscirà a venire a capo del mistero: Ambrogio sarà salvo e porterà a fine una delle più nobili opere d’arte dell’umanità.
Il codice dei corpi
Fausto Tanzarella
Libro: Libro in brossura
editore: Pascal
anno edizione: 2015
pagine: 240
Siena, 1353: Giovanni di Norberga, giovane tedesco che frequenta i corsi di medicina nello Studium, viene ucciso. Del delitto è accusato l'illustre medico Oreste Giachi, amico dell'avvocato e criminalista Bernardino Cristofori. Ma all'osservazione di Bernardino non sfuggono particolari che suggeriscono l'innocenza del suo amico, egli dovrà quindi impegnarsi in una complessa e pericolosa indagine per svelare la verità. Per farlo dovrà scontrarsi, a rischio della vita, con gli "Anomia", una setta di pseudo-scienziati, trafugatori di cadaveri e assassini. Come sempre gli sarà al fianco Jacopo, suo allievo e amico. Bernardino otterrà anche l'inatteso aiuto di una strana bimbetta di Fontebranda, con inspiegabili virtù di chiaroveggenza, una certa Caterina.
Un'ombra nera
Fausto Tanzarella
Libro: Libro in brossura
editore: Pascal
anno edizione: 2011
pagine: 225
1349, Siena lotta per rinascere dopo la tragica epidemia di peste che ha dimezzato la popolazione e sconvolto la sua vita. In una città che cerca di ritrovare se stessa, l'avvocato Bernardino Cristofori e il suo assistente Jacopo da Gavorrano ricevono la visita di Diana, bellissima dama giunta da Venezia, che li prega di indagare sulla sorte del proprio marito misteriosamente scomparso a Siena un anno prima. Ha inizio così un'avventurosa indagine che, come presto scopriremo, qualcuno è deciso a impedire, anche a costo di uccidere. Agguati, omicidi, inseguimenti, ma anche amore e passione compongono una trama che ancora una volta sarà lo straordinario intuito di Bernardino a svelare.
Il potere dei sogni
Davide Attinà
Libro: Libro in brossura
editore: Pascal
anno edizione: 2011
pagine: 331
"... que toda la vida es sueño, y los sueños, sueños son". Gli immortali versi del grande Calderon si offrono come premessa ideale per questo romanzo, che potremmo interpretare come meditazione proprio sul rapporto tra il sogno e la vita; due mondi solitamente visti come contrapposti. Da una parte la realtà, il quotidiano; dall'altra le fantasie incontrollabili generate dalla nostra incoscienza. Davide Attinà pensa che questo luogo comune possa essere trasgredito, che tra la vita e il sogno il confine possa essere sottilissimo, impercettibile, fino ad annullarsi, permettendo al sogno stesso di generare e modellare la realtà. Ce lo racconta in questo romanzo avvincente, intenso e, a tratti, anche divertente.
E se tutto va bene, mi ammazzo
Simone De Santi
Libro: Libro in brossura
editore: Pascal
anno edizione: 2011
pagine: 109
Come mai l'omicidio di una povera ragazza tossica crea tanto nervosismo nella migliore società di una ricca e appartata provincia italiana? Perché le indagini si vogliono chiudere in tutta fretta, dando credito a una versione che presenta vistose incongruenze? E non è strano che l'uomo accusato del crimine, a sua volta un relitto umano, senza un soldo, venga difeso dal miglior penalista della città? Domande alle quali sembra che nessuno abbia voglia di dare una risposta. Nessuno tranne Carlo Franchi, cronista fallito, alcolista triste, aspirante suicida, uno sfigato da manuale. Per lui la soluzione del caso diventa una sfida personale, nella quale giocare il tutto per tutto, anche a costo di rischiare quella vita che ormai sembra non avere più significato. Sul filo di una paradossale ironia, con brillante humour, De Santi tratteggia il ritratto in bianco e nero di una certa Italia minore ipocrita e opportunista e ci regala, con Carlo Franchi, un personaggio di stupefacente complessità.
Echi di nostalgia
Mita Feri
Libro: Libro in brossura
editore: Pascal
anno edizione: 2010
pagine: 231
Una storia d'amore. Due ragazzi, Riccardo e Diana, si incontrano, scoprono di possedere un comune senso della vita, decidono di costruire insieme il loro futuro. La loro vicenda non sarà priva di ostacoli, la vita è complicata, a volte crudele: incomprensioni, intromissioni, separazioni sottoporranno il loro sentimento a dure prove, dalle quali il loro amore uscirà sempre rafforzato, invincibile, anche di fronte alla sfida finale, la più terribile.
O'Neil private investigation
Francesco Serragli
Libro: Libro in brossura
editore: Pascal
anno edizione: 2008
pagine: 286
Il volto perduto
Moussia Fantoli
Libro: Libro in brossura
editore: Pascal
anno edizione: 2007
pagine: 117
La vita in rosa di Paolo e Daniele
Andrea Massarut
Libro: Libro in brossura
editore: Pascal
anno edizione: 2024
pagine: 143
Anni '90, una famiglia friulana, babbo Paolo, mamma Teresa e il bimbo Daniele, rapita dal fascino e dalla magia del Palio e sedotta dalla leggenda rosa della Contrada di Valdimontone, si trasferisce in pianta stabile a Siena, dove gradualmente impara a coniugarsi con la cultura profonda e l'essenza della festa. Sarà soprattutto il piccolo Daniele che, crescendo, farà della sua appartenenza contradaiola una passione morale che forgerà la personalità di un uomo irrequieto, impetuoso, ma alla costante ricerca dei più essenziali valori umani.
Lo schedario di Glück
Vanna Castaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Pascal
anno edizione: 2023
pagine: 320
Il dottor Thomas Glück, fiorentino di origini tedesche, raccoglie in un suo particolare schedario impressioni e giudizi sulle crisi esistenziali dei propri assistiti. Ma quando le vite di alcuni di loro, che ignorano di essere in cura dallo stesso analista, finiscono con l'intrecciarsi, per il dottore nasce un caso di coscienza: è lecito che lui, al corrente dei segreti di ciascuno, sia pur a fin di bene arrivi a pilotare i rispettivi destini?