fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pàtron: Orizzonte geografia

Turismo musicale. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Pàtron

anno edizione: 2025

pagine: 112

Il Convegno "Turismo musicale: Storia, Geografia, Formazione", nella seconda edizione del 2022, si è arricchito di una importante sessione dedicata a tavole rotonde e testimonianze con esperti di settore. Interventi e considerazioni sono stati raccolti in questo volume: il loro contributo è fondamentale per leggere, descrivere, problematizzare e reinterpretare il fenomeno del turismo musicale con un approccio capace di aprirsi all'innovazione e perfino di precorrere in alcuni casi le trasformazioni culturali. Il confronto di idee e la comunicazione di prassi diverse hanno consentito di fornire una visione caleidoscopica e multiforme delle esperienze in corso, costituendo al tempo stesso una base propedeutica alla conoscenza delle principali Istituzioni che cooperano nel campo della formazione dei musicisti e nell'organizzazione di Rassegne e Festival. La riflessione riguardo gli orientamenti in ambito performativo e formativo rappresenta un imprescindibile punto di partenza per l'analisi del turismo musicale da cui prendere avvio per prefigurare adeguate politiche di sostegno e di sviluppo.
10,00

Turismo musicale. Volume Vol. 1

Libro

editore: Pàtron

anno edizione: 2025

pagine: 428

Il volume intende proseguire le riflessioni avviate nel 2020 con la prima edizione "Turismo musicale: Storia, Geografia, Didattica". Nel più ampio fenomeno del turismo culturale - tenuto conto dell'evoluzione che ha riguardato l'intero comparto nell'arco di pochi anni - ci si chiede quale sia al giorno d'oggi il ruolo assunto dal viaggio musicale declinato nei tre ambiti: storico-musicale, geografico e formativo. Non solo i nuovi o diversi comportamenti indotti dalla pandemia, ma anche lo sviluppo delle tecnologie, fino al diffondersi recente dell'uso dell'Intelligenza Artificiale, hanno portato a interrogarsi sui rinnovati stimoli che abbiano indotto e possano indurre ai viaggi musicali e sul ruolo che il turismo musicale assume nel più ampio sistema di fruizione della musica. La riflessione, inoltre, riguarda le modalità che siano state pensate e ancora si prefigurino per l'ambito performativo e formativo.
14,00

Beni geocartografici. Strumenti scientifici e sussidi didattici. Un secolo e mezzo di storia della didattica della geografia all'Università Sapienza

Epifania Grippo

Libro

editore: Pàtron

anno edizione: 2025

pagine: 164

Negli ultimi anni i patrimoni geografici universitari hanno assunto un ruolo centrale nello studio della storia della geografia e nella riflessione sulla didattica della geografia in quanto costituiscono testimonianze materiali dei cambiamenti dei quadri concettuali della disciplina e dei suoi sviluppi epistemologici e metodologici. Essi rappresentano la fonte privilegiata per una 'nuova' storia della geografia italiana fondata sulle evidenze materiali e sul riconoscimento della natura situata della produzione di conoscenza. L'ex Istituto di geografia dell'Università Sapienza (1924-2010), già Gabinetto di geografia della Regia Università di Roma (1876-1924) nato in seguito all'introduzione della Cattedra di geografia (1875), conserva un ricco patrimonio geografico costituito prevalentemente da carte geografiche, atlanti, globi, plastici, lastre fotografiche nonché da numerosi altri strumenti scientifici, sussidi didattici e beni documentali acquisiti e prodotti nel corso di un secolo e mezzo di attività. Lo studio di tali materiali, autentici condensati disciplinari, consente di ricostruire la storia dell'insegnamento della geografia alla Sapienza e, più in generale, la storia della disciplina nella sua manifestazione locale, mettendo in luce le relazioni significative di contesto, ovvero i legami tra oggetti, persone, luoghi, istituzioni e saperi. L'emersione, l'analisi e la valorizzazione di tali materiali costituiscono il fondamento del processo di patrimonializzazione che ha condotto all'istituzione, nel 2022, del Museo della Geografia della Sapienza, che si prefigge finalità scientifiche, didattiche e sociali in linea con i principi della public geography.
14,00

Conoscere i Castelli Romani. Risorse, attori e prospettive

Libro: Libro in brossura

editore: Pàtron

anno edizione: 2024

pagine: 164

I saggi presenti in questo volume, mobilitando le competenze della geografia, della letteratura e dell’archeologia, offrono molteplici prospettive utili alla comprensione degli odierni Castelli Romani, area periurbana posta a sud-est della Capitale d’Italia. Questo territorio, che dal punto di vista della geografia fisica risulta molto particolare per insistere su di un apparato vulcanico, è tradizionalmente noto per la sua vocazione residenziale, ma ad un’analisi più approfondita potrebbe essere apprezzato per la ricchezza delle sue evidenze culturali e paesaggistiche, nonché per il suo patrimonio naturalistico. Proprio nell’anno dell’importante quarantesimo anniversario dell’istituzione del Parco Regionale dei Castelli, il libro, tramite un approccio scientifico multidisciplinare, vuole scomporre analiticamente le realtà di questo territorio, portando l’attenzione su quegli aspetti meno conosciuti dei Castelli.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.