Polistampa: Biblioteca di medicina e storia
L'epopea dell'amianto. Una mortale pandemia di lunga durata
Francesco Carnevale
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2020
pagine: 472
L’opera propone una storia naturale e sociale dell’amianto, minerale ‘prodigioso’ che, dopo essere stato oggetto di approfondimenti scientifici, viene disseminato ovunque in quanto materiale insostituibile per la sicurezza ed il progresso. Ma parallelamente alle virtù merceologiche, ai vantaggi sociali e agli interessi economici per alcuni gruppi, si palesano vizi e pericoli, in particolare i danni alla salute che per troppo tempo vengono scarsamente valorizzati o occultati. Utilizzando testimonianze dirette di lavoratori e dei loro familiari, di medici ed epidemiologi, di sociologi e psicologi, di letterati, artisti e storici, vengono illustrate in particolare le tragiche vicende legate all’Eternit di Casale Monferrato, alla Società Italiana Amianto di Grugliasco, alla cava di Balangero, alla costruzione e manutenzione dei veicoli ferroviari e ai cantieri navali. La trattazione si sofferma sulle varie fasi dell’“epopea” dell’amianto per arrivare alla sua messa al bando e anche oltre, dando conto degli esiti di fatti tragici che ancora oggi attirano rancore e sete di giustizia.
Centro di Documentazione per la Storia dell’Assistenza e della Sanità. Vent’anni di tutela e valorizzazione di beni culturali (1998-2019)
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2020
pagine: 328
Il Centro di Documentazione per la Storia dell’Assistenza e della Sanità Fiorentina nasce nel 1998 con l’obiettivo di divulgare, salvaguardare e valorizzare i patrimoni storico-scientifici di tutte le istituzioni di ambito fiorentino e toscano che hanno operato e operano nel campo dell’assistenza e della cura. Tra le tante iniziative messe in atto, di cui si dà conto nel volume, sono da ricordare la creazione di un fondo museale, il restauro di importanti opere d’arte, l’organizzazione di mostre ed eventi congressuali, la pubblicazione di una collana di testi storico scientifici, e più in generale la tutela di tutto ciò che è testimonianza del progresso medico e sanitario. Presentazioni di Paolo Morello Marchese, Antonio Panti. Premessa di Cristina Acidini
Affrica all'acqua di rose. I diari delle missioni in cirenaica del 1928-1929
Nello Puccioni
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2019
pagine: 256
L’antropologo fiorentino Nello Puccioni (1881-1937), allievo del celebre Paolo Mantegazza, affrontò due lunghe missioni di ricerca in Cirenaica tra il 1928 e il 1929, su incarico del governo locale. Il diario di tali soggiorni, mai pubblicato sino ad ora, conserva tutta la sua freschezza, restituendo un complesso affresco della situazione libica, degli italiani che vivono e lavorano nella Cirenaica del tempo, della resistenza dei Senussi, ed in generale, della politica coloniale italiana. Il Diario, oltre alle riflessioni dell’uomo, dello studioso di scienze umane e del viaggiatore, contiene interessanti notizie antropologiche ed etnografiche sulla regione libica, fino a quel momento quasi sconosciuta agli studiosi italiani; è inoltre corredato dalle fotografie scattate dallo stesso Puccioni e dal materiale osteologico ed antropologico da lui raccolto e conservato ancora oggi nel Museo di Storia Naturale di Firenze, che arricchiscono così il valore di testimonianza scientifica del diario stesso. Prefazione di Giulio Barsanti.
Carlo Morelli. Un riformatore nell'Italia dell'Ottocento. Atti del Convegno (Firenze, 2016)
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2017
pagine: 416
Gli atti del convegno svoltosi a Firenze nel 2016 restituiscono un ritratto a tutto tondo dell’affascinante figura di Carlo Morelli (1816-1879), medico e riformatore, autore di importanti pubblicazioni, fondatore e direttore di riviste scientifiche. Nato a Campiglia Marittima (Livorno), nel 1840 giunse all’ospedale di Santa Maria Nuova dove iniziò il suo tirocinio come medico astante fino a raggiungere il primariato nel 1874. Figura dai poliedrici interessi e mente motivata da un forte spirito riformista, Morelli si distinse per il suo contributo in vari campi, dalla riforma sanitaria a quella carceraria e scolastica.
Una 'nuova' sanità per Firenze capitale
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2016
pagine: 352
Gli atti del convegno svoltosi a Firenze nel 2015 permettono di ricostruire lo stato in cui versava la sanità fiorentina quando la città divenne capitale d’Italia nel 1865, e quanto questo avvenimento venne a condizionare la fisionomia, le scelte ed i servizi sanitari di fine secolo.La ‘sanità’ di Firenze Capitale annovera luci e ombre a seconda dei temi che dovette affrontare: se fu all'avanguardia per opere come l’istituzione dell’Ufficio di Igiene, la ripartizione del suolo urbano in condotte, e lo sforzo di approntare una modernizzazione alle proprie strutture nosocomiali, queste spinte progressiste restarono per lo più bagaglio teorico per la troppo rigida burocrazia di una dirigenza non sempre aperta al rinnovamento.
Annotazioni al trattato delle malattie dei lavoratori di Bernardino Ramazzini. «De morbis artificum Bernardini Ramazzini diatriba» (1713)
Francesco Carnevale
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2016
pagine: 680
Il De Morbis Artificum Diatriba, pubblicato per la prima volta da Bernardo Ramazzini nel 1700, è un testo fondamentale per la medicina del lavoro. Il volume offre una versione italiana "distillata" del trattato, ridotta alla sostanza del suo rivoluzionario messaggio scientifico e socio-politico. Da esso risulta una galleria che mostra lavoratori con tratti ora satirici, ora fatti segno di simpatia, personaggi che appaiono spesso come automi, affaticati, ora disincantati, con qualche stigmate, comunque compresi del ruolo che il destino ha loro assegnato, e quindi con una chiara identità professionale e sociale, meritevoli quasi sempre di rispetto. Al testo italiano, con a fronte l'originale latino, fanno seguito le "annotazioni" di carattere tecnico, scientifico e "sociologico". Ognuno dei 54 capitoli si avvale di un corredo iconografico, costituito da opere di grandi artisti dal Rinascimento al Settecento, che rappresenta un inventario di quasi tutti i mestieri allora conosciuti. Completano il volume un apparato critico e bibliografico e un saggio di Roberta Turchi sul significato letterario e culturale della più famosa opera di Ramazzini.
Cause morali della follia e altri scritti
Agostino Sbertoli
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2016
pagine: 296
Il medico Agostino Sbertoli (1827-1898) si formò nel manicomio San Benedetto di Pesaro per poi fondare una propria casa di cura privata a Pistoia: il complesso Ville Sbertoli divenne rinomato anche oltre il confine italiano accogliendo pazienti da tutta Europa. Insieme all'attività professionale e imprenditoriale sviluppò ricerche personali e studi sulle cause delle malattie mentali e sui metodi di cura, e dette alle stampe i relativi risultati in alcune pubblicazioni edite tra il 1855 e il 1885 e qui riprodotte in edizione anastatica.
Pietro Cipriani e la medicina del suo tempo
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2016
pagine: 296
La peste. Il «flagello di Dio» fra letteratura e scienza
Costanza Geddes da Filicaia, Marco Geddes da Filicaia
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2015
pagine: 656
Questo volume ricostruisce, attraverso la selezione antologica e il commento delle opere di oltre venti autori, la storia letteraria e quella medico-scientifica della peste. Partendo dall'epidemia che devastò Atene nel V secolo a.C. e fino al contagio che si diffuse a San Francisco nel primo decennio del Ventesimo secolo, Costanza e Marco Geddes da Filicaia hanno infatti delineato un amplissimo e variegato quadro diacronico e sincronico di quelle numerose epidemie di peste descritte tanto nelle pagine di scrittori di chiara fama quanto nelle opere di autori ignoti ai più. Il lettore viene così invitato a compiere un viaggio nella storia della peste che è anche un percorso attraverso la letteratura nelle sue varie forme, la scienza medica e i suoi progressi, nonché la società umana e la sua evoluzione nei secoli.
Malati di lavoro. Artigiani e lavoratori, medicina e medici da Bernardino Ramazzini a Luigi Devoto (1700-1900)
Alberto Baldasseroni, Francesco Carnevale
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2015
pagine: 560
Da una parte si erge il colosso Bernardino Ramazzini, dall'altra si tratta di riconoscere la gestazione della medicina del lavoro modernamente intesa. Nel mezzo si situa una fitta trama di personaggi, medici perlopiù, ma anche precoci sociologi, economisti, a caratterizzare eventi e storie che parlano di salute persa, guadagnata, sempre contrastata, dei lavoratori italiani. È lo spazio tra i due termini scelti, il Settecento e l'Ottocento, indagato perché pressoché muto in quanto a conoscenze e letteratura specifiche.