Progedit: Politecnico
Analysis and design of CNTFET based electronic circuits
Anna Gina Perri, Roberto Marani
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2024
pagine: 208
Il rischio di pensare. Scienza e paranormale in Rupert Sheldrake
Paolo Calabrò
Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2020
pagine: 96
Superstizione, truffa, roba da creduloni: con questi epiteti viene etichettato di solito l'insieme di quelle manifestazioni che vanno sotto il nome generico di "paranormale" o "fenomeni psi". Gli uomini di scienza tendono a prenderne le distanze a priori, come se si trattasse di qualcosa di vergognoso, o di contagioso. Ma è veramente così che stanno le cose? Telepatia, premonizione, la capacità di certi animali di ritrovare la strada di casa... si tratta di un residuo d'altri tempi, che l'era della scienza ha finalmente superato? O non è forse vero il contrario: che non solo la scienza non sa dare una spiegazione a molti di questi fenomeni; ma che, in più, proprio perché si rifiuta di indagarli a fondo, si trova essa stessa in una impasse dalla quale potrebbe venir fuori solo rivedendo alla radice il proprio paradigma materialistico-meccanicistico? Rupert Sheldrake spiega che un modo per chiarire questi interrogativi c'è e forse è a portata di mano; ma che la scienza deve essere disposta ad ampliare il proprio orizzonte, per andare incontro a una natura che è più grande di quanto immaginiamo. Prefazione di Fabrizio Dal Piaz.
CNTFET Electronics. Design principles
Anna Gina Perri, Roberto Marani
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2017
pagine: 220
Raccontare la scienza
Domenico Ribatti
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2016
pagine: 124
La frattura tra tecnica e scienza, da una parte, e la cultura umanistica dall'altra, sono un solco tipicamente italiano, di derivazione crociana. Questa raccolta di scritti di Domenico Ribatti, che si è adoperato per abbattere questa barriera, si propone di fornire al lettore spunti di riflessione e di ulteriori approfondimenti su temi cruciali che interessano le neuroscienze e i suoi protagonisti, la teoria dell'evoluzione, maestri e luoghi della fisica del Novecento. Sullo sfondo si muovono le grandi questioni ancora insolute e aperte della ricerca biomedica, che postulano sfide all'etica e nuove conquiste delle scienze. Il volume si chiude con nove testi incentrati sulle relazioni che intercorrono tra la medicina, le scienze naturali e le loro narrazioni.
Informatica, giurimetria e professioni
Roberto Diana, Rosa Buonamassa
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2013
pagine: 248
Questo libro si propone un duplice obiettivo: da una parte vuole offrire al lettore una panoramica generale sugli strumenti e le tecnologie informatiche e telematiche, sugli aspetti ideologici e normativi collegati allo sviluppo del software e al suo ingresso nel mondo giuridico e professionale; dall'altra vuole fornire le competenze necessarie alla produzione di documenti elettronici e all'applicazione di tecniche di cifratura e firma digitale, volte a garantire la protezione dei dati durante la loro trasmissione.
Dispositivi elettronici. Manuale di progettazione con sumulazione PSPICE
Anna G. Perri
Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2012
pagine: 144
Il volume costituisce una breve sintesi degli argomenti, che vanno dalle proprietà elettroniche dei semiconduttori sino ai dispositivi elettronici più avanzati, esposti in termini di formule essenziali allo scopo di aiutare il lettore nelle applicazioni di analisi e progetto dei dispositivi elettronici. La seconda parte del volume presenta un breve manuale di avvio all'utilizzo di PSPICE, fornendo gli elementi essenziali per il progetto full-custom dei circuiti integrati, attraverso numerosi esempi di simulazione circuitale.
La luce e i colori. Il caso Grimaldi tra scienza e fede
Giusy Petruzzelli
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2012
pagine: 144
Uno dei trattati sulla teoria della luce e dei colori più importanti del Seicento e di tutti tempi: la "Physico-Mathesis De Lumine, Coloribus et Iride" di Francesco Maria Grimaldi. Il libro documenta il difficile equilibrio messo in campo dallo studioso perché il trattato fosse pubblicato, inserisce Grimaldi nel dibattito scientifico europeo del XVII secolo in materia luministico-cromatica, e dà allo studioso il posto che gli spetta nella storia della cultura scientifica internazionale e letteraria italiana.
Innovazione e pratiche del territorio
Adele Celino, Grazia Concilio, Valeria Monno
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2012
pagine: 124
Dispositivi elettronici avanzati
Anna G. Perri
Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2011
pagine: 344
Il volume è dedicato allo studio dei meccanismi di funzionamento dei dispositivi elettronici più avanzati, quali, ad esempio, HBT, MESFET, HEMT, MOS nanometrici, CNTFET, illustrandone gli aspetti innovativi e mettendo in evidenza anche i risultati più originali ed interessanti della ricerca svolta dall'autrice in un trentennio di attività universitaria.
BITS 2010. 7° Annual meeting of the bioinformatics italian society. Bioinformatics and computational biology for life sciences. Conference proceeding
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2010
pagine: 236
Fondamenti di dispositivi elettronici. Fisica, tecnologia e modelli
Anna G. Perri
Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2010
pagine: 416
Lo scopo del volume è lo studio dei meccanismi di funzionamento dei dispositivi elettronici di base con particolare attenzione allo sviluppo dei loro modelli matematici e circuitali, necessari per l'analisi ed il progetto dei dispositivi stessi, e all'esame delle tecnologie realizzative.
Fondamenti di elettronica
Anna G. Perri
Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2009
pagine: 560
Il volume si pone l'obiettivo di fornire agli studenti universitari, cui è principalmente indirizzato, i necessari elementi di analisi e di progettazione dei circuiti integrati analogici lineari e, in parte, non lineari, maggiormente diffusi nelle applicazioni della microelettronica. L'impiego del noto simulatore circuitale PSPICE, per progettare e verificare il funzionamento dei circuiti, è indice della predilezione del testo verso la progettazione automatica dei circuiti integrati. Per una migliore esposizione degli argomenti sono proposti numerosi esempi numerici nel corso della trattazione "teorica", allo scopo di andare incontro alle esigenze del lettore, chiamato a "sperimentare" per apprendere, mentre acquisisce nuovi contenuti.

