fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Progedit: Romanzi e racconti

Due ragazzi del Montefeltro. I du bourdei

Due ragazzi del Montefeltro. I du bourdei

Tonino Sisti

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2015

pagine: 132

Un bambino che si muove nell'universo dei grandi per raccontare le vicende lunghe quasi un secolo di due ragazzi. Si intrecciano ricordi di vita, tra storia, cultura, tradizione e leggende popolari, calati nella realtà storica e geografica dell'Alto Montefeltro del secondo dopoguerra. L'autore, attore e narratore al tempo stesso, descrive gli usi e costumi propri della cultura contadina di quel territorio, culla di un passato pieno di mille avvenimenti e ricco di risvolti educativi e formativi, soprattutto per i ragazzi di oggi, certamente differenti. Il libro diventa uno spaccato di vita, un pezzo di storia, una testimonianza dell'esistenza che si conduceva nelle campagne durante la seconda guerra mondiale: il racconto dei disagi, delle piccole e grandi difficoltà, delle paure ma anche dei divertimenti, delle esperienze terribili ed inquietanti, vissute, però, con entusiasmo e spirito di avventura dai bambini e ragazzi di allora. Questi, nonostante la tragedia della guerra, vissero il proprio presente con intensità e passione, quasi fosse un gioco, guardando al futuro con l'ardore e la speranza che è invece mancata alle generazioni successive.
15,00

Essere in un altro tempo

Essere in un altro tempo

Bruno Aurisicchio

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2014

pagine: 116

In questa raccolta di poesie l'autore canta i sentimenti di noi tutti, di quella parte della nostra anima più pulita e più sola, la cui voce desideriamo a volte rimuovere e soffocare perché risuona troppo dolorosa. Pensare, sentire, scavare, infatti, ci porta sui sentieri della sofferenza. I versi testimoniano una strenua ricerca delle radici della "metafisica" interiore da cui si diparte uno slancio verso l'infinito, verso il sublime inattingibile alla finitezza dell'uomo.
15,00

Il vecchio in rivolta

Il vecchio in rivolta

Giandonato Distefano

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2014

pagine: 200

Il libro racconta la storia di Giano, il quale un ben giorno, sulla via della vecchiaia, senza avvertire i suoi parenti, decide di recarsi in una casa di riposo. Qui vuole capire e compenetrarsi nei problemi che attengono all'esistenza "recintata" dei vecchi. E sceglie una casa verso il cui direttore - che conosce, senza essere conosciuto - nutre del risentimento, per le sue bravate in campo femminile, ma anche perché una delle donne del direttore è moglie di un residente in affido sociale. Il romanzo è pienamente intessuto degli umori e della nuova dimensione del protagonista, cui gli studi agronomici avevano garantito una normale carriera lavorativa, mentre le successive ricerche filosofiche ne avevano caratterizzato una nuova esistenza (di pensiero e scrittura) molto dissimile, e quindi poco compresa. Nella casa di riposo Giano trova e familiarizza con dei compagni che, insieme a lui, organizzano una manifestazione di protesta impostata secondo i canoni della tragedia greca. Qual è il fine che si propongono? Imbastire una rivolta dei vecchi contro il mondo che li esilia. E, in aggiunta, forse, una rivalsa verso il direttore, che aveva esiliato un uomo dalla sua famiglia.
16,00

L'amore tra due lune

L'amore tra due lune

Antonio Caiulo

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2013

pagine: 144

Una storia d'amore tenera e forte, storia dura e inquieta di un amore che è insieme gelosa chiusura golosamente autosufficiente e inevitabile necessità di condivisione umanamente più ampia. Il protagonista (ne conosceremo il nome solo a un certo punto del racconto) viene calato in un plot sapientemente miscelato e distribuito su diversi piani narrativi, condotti con ferma mano verso una finale ricomposizione in cui, come i differenti filoni congetturali di un'inchiesta "gialla", tutto acquista una connotazione più complessa. Elegante e misurata, la scrittura di questo romanzo aderisce perfettamente al nevrotico suo protagonista, scisso tra la volontà di trovare, dopo numerose e fallimentari esperienze sentimentali, una donna che gli assicuri una esistenza passionalmente significativa e dignitosa, e il pressante desiderio di fuggire dalla mediocre banalità e dalla prevedibilità dei ruoli sociali consolidati. Il risultato sarà un'avventura negli inquietanti territori della follia e in quelli, altrettanto micidiali, della costruzione di rapporti intersoggettivi fondati inizialmente sulla fisicità e sull'attrazione sessuale. Un viaggio complicato e contraddittorio nella teoria delle passioni in cui fuggire (e nascondersi per farsi prendere) configura una pratica del piacere come immaginazione irrequieta e avida di sé, sempre scissa tra i piani dell'attrazione chimica e del controllo razionale per non farsi travolgere.
16,00

S'appìcene penzìere

S'appìcene penzìere

Gaetano Mele

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2013

pagine: 84

12,00

La masseria delle cinquanta lune

La masseria delle cinquanta lune

Piero Fabris

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2012

pagine: 212

Che cosa è il passato? Spesso il pretesto per riprendere il filo della propria esistenza e restituirla al canovaccio delle relazioni umane. Il giovane Nisio, obbedendo a un richiamo nostalgico, decide di tornare alla masseria delle cinquanta lune, dove ha trascorso lunghi periodi della sua infanzia. Il ritorno in Puglia è l'occasione per il giovane di incontrare se stesso, affrontare ed elaborare nodi irrisolti del suo passato, comprendere i propri genitori, e riscoprire la cultura contadina con i suoi riti, che affondano le radici nelle antiche sere del mito. Tra incontri e ricordi, si intrecciano le storie di generazioni diverse, raccontate a tratti, in un continuo andirivieni tra presente e passato. Emergendo gradualmente dalle nebbie della memoria, prendono forma le figure di personaggi fra loro diversi ma accomunati da vite consumate nell'incapacità di comunicare e di condividere i propri sogni, prestando il fianco a fraintendimenti e alimentando rancori, pregiudizi e paure. Nel rincorrersi e sovrapporsi di realtà, sogno e fantasia, lo sfondo costante rimane la Puglia, con i suoi profumi, i suoi sentieri di pietra e polvere arsi dal sole, il sudore dei contadini, il cui caparbio lavoro è scandito dal ritmo con cui si succedono il sole e la luna. Proprio la Puglia diviene il luogo adatto per riflettere.
20,00

Elena e le altre

Elena e le altre

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2012

pagine: 180

Il racconto di quasi un secolo di vita attraverso i ricordi di una nipote, Antonella Daloiso, fa da fil rouge alle poesie di Donna Elena, sua nonna. Poetessa e scrittrice, Accademica d'Italia, è la protagonista di un racconto corale di persone e sentimenti. Una donna dolce e volitiva al tempo stesso, dalla forte personalità, col piglio da signora d'altri tempi, pur tuttavia in armonia con la modernità.
18,00

Marta sa tutto

Marta sa tutto

Rosanna Iorizzo

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2012

pagine: 146

Un intreccio, quanto mai attuale, di vite e sentimenti. Emma ama la tranquillità che strenuamente ha costruito per sé e per suo figlio Luigi. Saltuariamente frequenta l'uomo di cui è innamorata, che non può assumere con lei nessun impegno perché già sposato con un'altra donna. Tutto procede come sempre, finché l'amante non propone a Emma di dare una svolta alla vita e alla loro storia d'amore, facendole conoscere un altro uomo con cui potersi accasare. La vita di Emma arriva così a una svolta non cercata, non prevista. Tra scoperte e cambi di rotta repentini, Emma riesce ad affrontare l'ennesima sfida senza esitazione. D'altra parte, niente mai l'ha spaventata. Fin dall'inizio. Fino alla fine di ogni storia: "passa tutto. niente è per sempre, questo è il problema...". Sullo sfondo la storia di Marta, amica di Emma.
15,00

U' malevèrme. Schegge di satira e buonumore

U' malevèrme. Schegge di satira e buonumore

Giuditta Abatescianni

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2011

pagine: 80

Una raccolta di versi e brevi racconti, tutti nel dialetto dei baresi. L'animale metaforicamente citato nel titolo si veste di panni sinistri se si nutre a danno dell'entità in cui trova casa. Se questa poi è il cervello di chi lo ospita, il guaio è serio. Ma... non sempre il "malverme" è così deleterio: quando, ad esempio, diventa passione d'amore, urgenza di comunicarlo.
12,00

Tutti figli di Barabba

Tutti figli di Barabba

Francesco Tanzi

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2011

pagine: 100

12,00

Padre Pio. E tu, che santo sei?

Padre Pio. E tu, che santo sei?

Antonio Rossano

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2009

pagine: 96

Questa non è una nuova biografia. Un testo agile, attraverso la penna di un grande inviato, che non rinuncia però a riflettere su un fenomeno religioso, e mediatico, di proporzioni planetarie. Il racconto si snoda per gli ottantuno anni di padre Pio, vissuti intensamente, mentre sul soglio di Pietro si alternavano otto pontefici, due grandi guerre dilaniavano il mondo e mutamenti epocali introducevano impensabili evoluzioni tecnologiche. Da "Sorella Radio" a Internet, la vita di padre Pio è stata segnata da carismi eccezionali. Attraverso due secoli, è rimasta saldamente incardinata su pochi, incrollabili capisaldi: preghiera, confessionale, donazione totale di sé. Questo libro ne ripercorre gli aspetti più significativi: dalla creazione dei Gruppi di preghiera alla realizzazione della Casa Sollievo della Sofferenza. È una storia che parte - come in un flash back - dal settembre 1968, la data della sua morte, che segnò anche la misteriosa scomparsa delle stimmate. Quei giorni di lutto, intensamente vissuti dall'autore come cronista, avviarono Padre Pio verso il cammino da molti invocato: "Santo subito".
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.