fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Progedit: Scienze sociali. Teorie e ricerche

Sguardi diversi. Riflessioni, analisi, immagini, pratiche

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2024

pagine: 160

Questo volume è nato dall'intento di dare forma alla consapevolezza che gli spazi, i luoghi, i processi che quotidianamente prendono forma dinanzi ai nostri occhi dipendano, appunto, dai nostri occhi. Quindi che la presunta “realtà oggettiva” sia invece plurale, differenziata, disomogenea, contraddittoria e che il punto di partenza sia lo sguardo, anzi gli sguardi che aprono a possibilità e visioni altre. Questa l'imprescindibile chiave di lettura proposta ai lettori perché, attraversando il labirinto di parole e immagini, possano scoprire il piacere di perdersi aprendosi allo stupore e alla meraviglia, accettando la sfida della differenza e dell'imprevedibilità. Ogni saggio porta con sé la promessa di una prospettiva diversa, la richiesta implicita di un impegno ad andare finanche oltre le parole e le immagini in un continuo scambio tra presente e possibile. Torna, così, la lezione calviniana di godersi ogni angolo e ogni svolta che il susseguirsi delle pagine ci consente, suggerendoci la lentezza dello sguardo e del pensiero, per cogliere le tracce altrimenti invisibili e diventando parte degli sguardi diversi che si sono raccolti in queste pagine e a partire da queste pagine.
25,00 23,75

Donne per un mondo migliore

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2024

pagine: 120

Questo lavoro riguarda la vita di quattro figure femminili dell'ultima parte del secolo XX: Chiara Lubich, Irene di Nomadelfia, Lidia Menapace, Tina Anselmi. Storie interessanti e coinvolgenti a cui se ne dovrebbero aggiungere nel tempo altre, configurandosi, questo, come un lavoro in progress che cerca di mettere in evidenza, ricordare e valorizzare contributi che hanno segnato un'epoca e che hanno dato un apporto migliorativo per il loro tempo e quello futuro. Storie realizzate in contesti diversi fra loro, ma con un'esigenza ricorrente e comune: l'attenzione all'altro, al più debole, con l'intento di dare un aiuto significativo, di alleggerire il peso della vita, di andare oltre l'apporto occasionale e superficiale e porre attenzione alla persona, ai suoi significati profondi, con i suoi cambiamenti e possibilità di sviluppo, di perdita e/o di recupero; sempre processo, mai prodotto. Conoscere queste quattro storie può essere uno stimolo per le nuove generazioni, perché riscoprano il significato dell'impegno sociale, dell'agire politico, del coinvolgimento religioso.
18,00 17,10

Desideri di città. Utopie speranze illusioni

Giandomenico Amendola

Libro: Copertina morbida

editore: Progedit

anno edizione: 2022

pagine: 152

Il desiderio della città ideale ha attraversato la storia e se ne sono occupati filosofi, artisti, letterati, architetti, politici e scienziati sociali. L'utopia di Tommaso Moro ha segnato il mondo nuovo della modernità che il Rinascimento e le scoperte geografiche sembravano rendere possibile. Nel '700 l'Illuminismo ha offerto al mondo un futuro segnato dalla ragione e dalla scienza di cui la città è considerata simbolo e precipitato. Saranno i filosofi e gli architetti a rendere visibile il sogno della città perfetta che il secolo successivo farà proprio anche grazie ai grandi mutamenti politici che, però, insieme alle speranze alimenteranno anche gli incubi. Le utopie producono la propria negazione con le distopie. A partire dal '900 saranno le scienze sociali a riflettere sulle potenzialità e i limiti del sogno utopico, spesso centrato sulla tecnologia, di una città ideale di un futuro prossimo venturo. A far sognare contribuirà anche il cinema. Il libro conduce per mano il lettore in questa avventura con una grande ricchezza di riferimenti e di testimonianze per portarlo a chiedersi se sia oggi veramente possibile costruire una città in cui valga la pena vivere.
16,00 15,20

Bari plurale. Storie, analisi, visioni

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2021

pagine: 212

Bari è un soggetto che va declinato al plurale, fatto di diverse anime e di un'identità composita che prende forma nella sua storia e nel suo progetto. Per provare a raccontare questi tratti non può bastare un solo autore, né può bastare un unico approccio disciplinare. La complessità della città impone un'analisi altrettanto complessa e corale, nella quale le diverse chiavi di lettura sappiano riflettere sui suoi tratti identitari. Questo volume ha preso forma componendo prospettive diverse, da quella sociologica a quelle economica, storica, urbanistica, letteraria, architettonica, antropologica, criminologica. È nato dalla differenza e dalla pluralità e di quelle fa la sua cifra caratterizzante. Plurali sono i processi che attraversano Bari mutandone il volto, plurali le analisi necessarie per comprenderla, plurali gli sguardi di chi la vive e la abita. Il filo rosso che lega saggi anche molto differenti è il tentativo di cogliere la potenzialità narrativa delle storie di persone e luoghi di Bari perché, dando loro voce, raccontino la città.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.