Progedit: Sociologie
L'immagine della città nel cinema
Sergio Bisciglia
Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2013
pagine: 268
Questo libro propone un'analisi dei percorsi di formazione dell'immagine della città cinematografica, un'immagine pervasiva che si intreccia con la nostra esperienza reale ma che è anche in grado di produrre immaginari diffusi e una "socializzazione anticipatoria" dei luoghi, cioè quella conoscenza virtuale che ne abbiamo prima di viverli direttamente.
Sebben che siamo donne... L'impegno nella politica
Letizia Carrera
Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2013
pagine: 72
I risultati elettorali delle politiche 2013 hanno consegnato all'Italia un Parlamento più giovane e, soprattutto, più ricco di presenze femminili. Qualcosa indubbiamente sta cambiando. Occorre capire meglio, però, la reale portata di questo cambiamento, andando anche al di là dei meri dati quantitativi e cercando di cogliere quelli che sono gli atteggiamenti degli elettori, donne e uomini, nei confronti della presenza delle donne in politica. È per questo motivo che, prendendo spunto proprio dal voto del 24 e 25 febbraio 2013, si è scelto di condurre un'esplorazione di tipo qualitativo su un campione di elettori con l'obiettivo di cogliere, "più in profondità" e sotto diversi aspetti di vissuto, i comportamenti di voto di donne e uomini, e, più in generale, gli atteggiamenti rispetto alla presenza delle donne in politica.
Destini segnati? Segregazione territoriale, scelte e percorsi scolastici in tre quartieri di Bari
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2012
pagine: 180
Gli studenti universitari stranieri. A Bari, in Puglia e in Italia, dal fascismo ai giorni nostri
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2011
pagine: 112
Donne e lavoro attraverso la crisi
Letizia Carrera
Libro: Copertina morbida
editore: Progedit
anno edizione: 2014
pagine: 64
I dati occupazionali di questi ultimi anni di crisi mostrano come fenomeno interessante, nell'intero paese, una tendenza alla crescita dell'occupazione femminile, in parallelo con il crollo dell'occupazione ufficiale maschile. Questo dato sorprendente ha spinto verso l'esigenza di "capirne di più". Il presente volume è l'esito di una accurata ricerca condotta sul tema nell'ultimo anno e mezzo, analizzando sia i dati statistici già disponibili sia soprattutto le interviste appositamente sollecitate a un "campione" composto da donne pugliesi, in prevalenza baresi.
La spettacolarizzazione dell'umano e le sue forme
Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2013
pagine: 116
Democrazia, cittadinanza e governo del territorio
Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2013
pagine: 136
Può la società democratica risolvere la sua "crisi" chiamando i cittadini ad una maggiore partecipazione alle procedure decisionali? È la domanda che, sotto vari profili, si pongono in modo interdisciplinare studiosi di teoria politica e di governance urbana a partire da una indagine empirica che si concentra su due casi difficili di governo del territorio: Taranto e Manfredonia. Si può avanzare l'ipotesi che, se la partecipazione non risolve i problemi, quantomeno aiuta a costruire una cittadinanza consapevole e informata rispetto a scelte pubbliche di grande impatto per la vita dei cittadini.