Punto Famiglia: Percorsi di santità coniugale
Diario di un prodigio. La guarigione del piccolo Pietro, il miracolo di Luigi e Zelia Martin
Maria Rosaria Petti
Libro: Copertina morbida
editore: Punto Famiglia
anno edizione: 2013
pagine: 96
Luigi e Zelia Martin. Una santità per tutti i tempi
Jean Clapier
Libro: Copertina morbida
editore: Punto Famiglia
anno edizione: 2011
pagine: 334
La famiglia Martin incarna un modello di famiglia di cui oggi si avverte più che mai la necessità. In essa vediamo confermato uno degli insegnamenti più significativi del Concilio Vaticano II: "La santità promuove nella stessa società terrena un tenore di vita più umano"(Lumen Gentium, 40). Proprio per questo il libro si riveste di grande attualità. Con gioia lo deponiamo nel cuore delle coppie che vogliono avere una buona compagnia nel portare avanti, spesse volte con fatica, la loro missione coniugale. (Dalla prefazione del card. Antonelli)
Luigi e Zelia. Il segreto di un matrimonio santo
Silvio Longobardi
Libro
editore: Punto Famiglia
anno edizione: 2017
pagine: 48
In forma semplice e breve, viene presentata l'esperienza di santità vissuta da Luigi Martin (1823-1894) e Zelia Guérin (1831-1877), una coppia vissuta a metà dell’Ottocento, beatificata nel 2008 da Benedetto XVI e canonizzata nel 2015 da papa Francesco. Sono i primi sposi dei tempi moderni ad essere proclamati santi, i primi ad essere canonizzati insieme e proprio in quanto coppia. Pur potendo scegliere diversi argomenti dalla ricca e feconda vita della famiglia Martin, ne sono stati individuati 7, come un itinerario fatto di piccoli passi alla scoperta del segreto di un matrimonio santo.
Io accolgo te. 10 passi nella via della comunione coniugale alla luce dell'amoris laetitia
Silvio Longobardi
Libro: Libro in brossura
editore: Punto Famiglia
anno edizione: 2016
pagine: 112
Le catechesi che vengono presentate sono solo il primo passo di un cammino graduale e piuttosto articolato che intende aiutare gli sposi a comprendere e ad assumere responsabilmente la vocazione nuziale. Queste catechesi hanno il compito di parlare al cuore, aiutano gli sposi a rileggere la propria esperienza coniugale e costringono a vedere i limiti e le fragilità che accompagnano la vita di ciascuno di noi. Ogni catechesi è arricchita da una scheda sull’Amoris laetitia per la condivisione di gruppo e il dialogo coniugale. Vengono inoltre proposte dieci parole di Papa Francesco che gli sposi sono invitati a vivere nel quotidiano.
Come far nascere un gruppo famiglia in parrocchia. Appunti pastorali e suggerimenti metodologici alla luce dell'Amoris laetitia
Silvio Longobardi
Libro: Libro in brossura
editore: Punto Famiglia
anno edizione: 2016
pagine: 128
Come accompagnare gli sposi? Come aiutarli a fare del loro amore il luogo in cui risplende l'amore di Dio? Come rivestire di fede una vita che spesso si rivela piena di affanni e di problemi? Come evitare che la gioia, sognata nel tempo del fidanzamento, diventi una penosa e deludente via crucis? Coltivare la vocazione al matrimonio e accompagnare gli sposi nel matrimonio è l'investimento pastorale più ragionevole che oggi possiamo fare. Se gli sposi sono ben formati alla fede diventeranno genitori affidabili. E la 'casa domestica' ritornerà ad essere il luogo primario e ordinario della trasmissione della fede.