Qiqajon: Liturgia di Bose
Preghiera dei giorni. Ufficio ecumenico per l'anno liturgico
Libro: Libro rilegato
editore: Qiqajon
anno edizione: 2017
pagine: 1574
Un sussidio prezioso per gruppi, comunità religiose, singoli cristiani che desiderano radicare la propria preghiera quotidiana nella Scrittura e alimentarla con il respiro della chiesa universale. Il volume raccoglie gli Uffici del mattino, di mezzogiorno e della sera per l’intero anno liturgico. Le antifone e i responsori sono tratti dalla Scrittura, mentre per orazioni, intercessioni e contemplazioni, si è attinto alla grande tradizione della chiesa, nel suo articolarsi in oriente e in occidente, oltre che alla creazione di nuovi testi sperimentati nell’uso quotidiano a Bose.
Innario di Bose
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2013
pagine: 384
Una nuova raccolta di inni e canti per la liturgia delle ore, creati e scelti dalla Comunità di Bose, frutto di esperienza quotidiana e di attenzione alla musica liturgica contemporanea, e nella fedeltà alla tradizione. Inni e canti per le diverse ore del tempo ordinario, dei tempi di Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua e Pentecoste, e per le feste del Signore e dei santi.
Liturgia e amore per i poveri
Goffredo Boselli
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2010
pagine: 28
Il concilio Vaticano II afferma che la liturgia è culmine e fonte dell'azione della chiesa: occorre quindi prendere coscienza che la liturgia è anche culmine e fonte dell'agire etico di ogni comunità cristiana e di ogni singolo credente. Ciascuno è chiamato dalla liturgia a non dimenticare i fratelli che sono nel bisogno e quanti vivono situazioni di ingiustizia. La celebrazione dell'eucaristia è azione profetica celebrata da un popolo di profeti che, compiendo il gesto della fractio panis come segno di condivisione, proclama davanti al mondo in nome di Dio il dovere di condividere i doni da lui elargiti, e di spezzare il pane per saziare l'affamato. In questo fascicolo pubblichiamo il testo della relazione tenuta nella cattedrale di Lodi il 10 marzo 2009 all'interno delle celebrazioni per il sedicesimo centenario della morte di san Bassiano, primo vescovo della chiesa laudense.
Salterio di Bose. Salmi e cantici biblici
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2017
pagine: 595
Un lavoro di traduzione, scelta e interpretazione e una sperimentazione nel canto liturgico durati anni hanno condotto a una nuova traduzione dei Salmi e di ottanta Cantici biblici (50 dell’AT e 40 del NT) in uso presso il Monastero di Bose. Il ricco antifonario prevede una scelta di versetti biblici da usare come antifone e come approfondimento del significato cristologico del testo: si tratta dei passi più significativi delle varie versioni antiche del Salterio – quella greca dei LXX, la Syriaca, il Targum, la Vulgata – e delle citazioni, allusioni e riferimenti contenuti nel Nuovo Testamento. Un apparato unico sia per il canto corale che per la lectio divina del Salterio.
Preghiera dei giorni. Ufficio ecumenico per l'anno liturgico
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2011
pagine: 1560
Un sussidio prezioso per gruppi, comunità religiose, singoli cristiani che desiderano radicare la propria preghiera quotidiana nella Scrittura e alimentarla con il respiro della chiesa universale. Il volume raccoglie gli Uffici del mattino, di mezzogiorno e della sera per l’intero anno liturgico, con quattro settimane per il tempo per annum e settimane specifiche per i tempi forti di Avvento, Natale, Quaresima e Pasqua. Le antifone e i responsori sono tratti dalla Scrittura, mentre per orazioni, intercessioni e contemplazioni, si è attinto alla grande tradizione della chiesa, nel suo articolarsi in oriente e in occidente, oltre che alla creazione di nuovi testi sperimentati nell’uso quotidiano a Bose.
Salterio di Bose. Salmi e cantici biblici
Libro: Libro rilegato
editore: Qiqajon
anno edizione: 2008
pagine: 576
Un lavoro di traduzione, scelta e interpretazione e una sperimentazione nel canto liturgico durati anni hanno condotto a una nuova traduzione dei Salmi e di ottanta Cantici biblici (40 dell'A.T. e 40 del N.T.) in uso presso il Monastero di Bose. Il ricco antifonario prevede una scelta di versetti biblici da usare come antifone e come approfondimento del significato cristologico del testo: si tratta dei passi più significativi delle varie versioni antiche del Salterio quella greca dei LXX, la Syriaca, il Targum, la Vulgata e delle citazioni, allusioni e riferimenti contenuti nel Nuovo Testamento.

