Rizzoli: Bur narrativa
L'altra parte del mondo
Colleen McCullough
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 713
1787: l'Australia è un continente inesplorato, appena scoperto dal capitano Cook, e disabitato. Gli inglesi decidono di colonizzarlo inviando elementi indesiderati - galeotti, reietti, le loro guardie - che giungono con la prima flotta a Botany Bay nel 1788. Fra i deportati c'è anche Richard Morgan, armaiolo inglese, incastrato dai suoi nemici con una macchinazione astuta e crudele. Ma "dall'altra parte del mondo" il coraggio, l'onestà e l'ingegno possono ancora cambiare la vita di un uomo.
Cassandra Compact
Robert Ludlum, Philip Shelby
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 474
Il colonnello John Smith, medico ricercatore, è a Venezia per una missione segreta. Il partner russo con cui deve incontrarsi viene ucciso al momento dell'incontro. L'informazione agghiacciante è che qualcuno - qualcuno molto potente - sta per far uscire dalla Russia un campione di virus del vaiolo. Un virus micidiale che può scatenare un'epidemia di proporzioni catastrofiche. Inizia, in tutto il mondo, la lotta contro il tempo...
Op-Center. Equilibri di potere
Tom Clancy
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 426
Op-Center, l'unità governativa di Washington votata alle operazioni top-secret ad altissimo rischio, invia in Spagna l'agente Martha Mackall con la missione di sventare un piano che intende rovesciare il governo locale. La donna però viene uccisa prima di portare a termine l'incarico e violenti disordini fanno precipitare la Spagna sull'orlo del conflitto e mettono l'intero Op-Center in stato di massima allerta. Il direttore Paul Hood si trova così a gestire un'emergenza che lo coinvolge anche personalmente, come amico di Martha, e che metterà in crisi il suo matrimonio.
La sedia vuota
Jeffery Deaver
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 480
Lincoln Rhyme ha deciso di tentare una delicata operazione sperimentale in North Carolina nella speranza di recuperare, almeno parzialmente, l'uso delle gambe. Arrivato là, però, le autorità locali chiedono a lui e ad Amelia Sachs, la sua collaboratrice che lo sta accompagnando, di aiutarli a risolvere un caso: nella cittadina di Tanner's Corner si sono verificati un omicidio e un rapimento di due giovani donne, nell'arco di ventiquattr'ore. La polizia sospetta di un ragazzo adolescente particolarmente enigmatico e introverso, con una morbosa passione per gli insetti, rimasto orfano dopo un drammatico incidente. Ma questa volta per Rhyme scoprire la verità diventa sempre più difficile, soprattutto perché Amelia, a cui ha insegnato tutto ciò che sa, si è convinta dell'innocenza del ragazzo.
Chi perdona ha vinto
Maria Venturi
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 214
L'adolescenza di Cecilia finisce a sedici anni, quando ritorna incinta da una vacanza studio in Scozia. La precoce maternità condiziona la sua giovinezza e la paura di sbagliare le impedisce in seguito di costruirsi un rapporto d'amore adulto. La figlia Francesca e un appagante lavoro di disegnatrice di mobili sono i suoi soli interessi. Ma l'incontro con Stefano, fondatore e leader di un complesso rock di grande successo, rimette tutto in gioco.
Passione semplice
Annie Ernaux
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 72
Una donna e un uomo condividono un'intensa relazione clandestina. Lui, straniero, è sposato e inaccessibile. La avvisa con una telefonata ogni volta che gli si presenta l'occasione di passare del tempo insieme. Gli incontri che seguono sono brevi, con l'amore che si consuma in amplessi tormentati dal presentimento del distacco. Poi lei lo osserva rivestirsi e andare via e allora riprende, lì da dove si era interrotta, quell'attesa ossessiva: di lui, di una chiamata, del prossimo intreccio di corpi e desideri. Quando la storia finisce l'uomo e la donna smettono del tutto di sentirsi o vedersi. Restano, come marchi impressi nella carne, i segni del sesso, dell'amore, dell'attesa. Indizi di una passione semplice.
Le madri e le figlie
Patricia Gaffney
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 420
Quarantenne avvenente, Carrie sta elaborando il lutto della morte del marito in un groviglio inestricabile di dolore e sensi di colpa. Costretta a reagire per provvedere a sé e a una vivace figlia di quindici anni, Ruth, riemerge pian piano dal buio di una depressione profonda e prova a ricominciare. Ma si scontra con le intrusioni della madre Dana, un'energica settantenne con cui ha sempre trattenuto un rapporto conflittuale. È per compiacere lei che Carrie anni prima ha lasciato il ragazzo che amava e che adesso, con disappunto della genitrice ha fatto di nuovo irruzione nella sua vita. Ma anche Dana è alle prese con un proprio fardello di sofferenza legato al suo matrimonio, mentre Ruth sente la mancanza del padre e si allontana da Carrie.
Natura morta
Douglas Preston, Lincoln Child
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
L'agente dell'FBI Pendergast deve affrontare il caso più inquietante della sua carriera: in un campo di grano, a Medicine Creek, Kansas, è stato ritrovato il cadavere brutalizzato di una donna. Intorno alla vittima, i corpi, anch'essi straziati, di 24 corvi disposti a cerchio. Notte dopo notte altri spaventosi delitti si susseguono con ferocia animalesca nell'atmosfera surreale della cittadina, avvolta dalla paranoia e dalla sensazione che qualcosa di terribile stia per accadere. Tocca a Pendergast, aiutato da una ragazzina ribelle ma molto acuta, trovare la pista giusta e svelare i misteri di una provincia apparentemente tranquilla.
Gente che uccide
John Connolly
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 446
Quando una giovane donna, Grace Peltier, viene trovata morta, il padre e un ex senatore affidano le indagini a Charlie "Bird" Parker: non credono che si tratti di suicidio, come sostiene la polizia. Poco dopo, nel nord del Maine, si scoprono i resti dei membri di una setta religiosa scomparsa nel nulla quarant'anni prima e Parker si rende conto che i due casi sono collegati...
Mia madre non mi ha mai spazzolato i capelli
Marilyn French
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 855
La storia di quattro generazioni di donne, dalla fuga dalla Polonia (agli inizi del Novecento) all'America ricca e infelice degli anni Ottanta, raccontata in prima persona. Un'epopea femminile costruita sul rapporto complesso e mai risolto di odio-amore che si instaura fra madre e figlia, quasi una specie di eredità di donne che non sanno amare se stesse. Un romanzo sulla condizione della donna scritto da una femminista che ha vissuto in prima persona il difficile dilemma della scelta fra maternità e realizzazione di sé al di fuori della famiglia.
Cacciatrice di taglie
Janet Evanovich
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 303
Stephanie Plum fa la cacciatrice di taglie per un'agenzia del New Jersey. Il suo compito è ritrovare il misterioso Ranger, sospettato di aver ucciso il figlio di un boss del traffico d'armi. Ma Ranger è anche l'uomo che ha insegnato a Stephanie tutto quello che sa del suo mestiere e che esercita su di lei un fascino pericoloso. E la cattura di Ranger non è l'unico pensiero che non la fa dormire di notte. La spassosa nonna Mazur si è trasferita da lei, un amico le ha affidato un cane bulimico, l'intimità con il fidanzato Joe Morelli è diventata impossibile, Stephanie deve più volte dissuadere dal suicidio un'amica e un maniaco tenta di ucciderla.
La ruga sulla fronte
Eugenio Scalfari
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 337
Il libro è il romanzo di un secolo di storia italiana, o piuttosto della storia italiana raccontata attraverso gli occhi, le azioni e le avventure di un grande industriale: Andrea Grammonte. Andrea è un predestinato, orfano di padre, eredita nel 1946 la più grande industria siderurgica italiana e, con una condotta abile e spregiudicata, ne espande le attività fino a farla diventare un colosso nella chimica e nella produzione di energia elettrica. Ma se la sua vita pubblica è un seguito di successi, un angoscioso senso di vuoto segna la sua vita interiore, non medicato dagli affetti familiari e non colmato dai piaceri a cui non vuole rinunciare. Solo l'amore di una donna, conosciuta prima della guerra, avrebbe potuto placare le sue inquietudini.