Rizzoli: Bur varia
Chi dorme non piglia Cristo. Divagazioni sui Vangeli dell'anno A
Marco Pozza
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 336
Quanto può essere potente la lettura dell’Evangelo, il termine più esatto per tradurre il greco euanghélion, la “buona notizia”? Cosa ci dice davvero la “parola di Dio” se la ascoltiamo parlare per un intero anno? Don Marco Pozza scrive così questo libro, pensato come una lunga avventura nell’anno liturgico A, dedicato alla lettura del Vangelo di Matteo seppur con qualche incursione del Vangelo di Giovanni, per coloro che hanno perso Dio, non lo trovano più, o non lo hanno ancora trovato. Divagazioni orizzontali, scavi in profondità, ospitalità accoglienti nei Vangeli domenicali sono lo “strumento” che don Marco usa per risvegliare coloro che da tempo hanno perso fame e sete nella loro ricerca, perché, come gli ripetevano i nonni da piccolo, “chi dorme non piglia pesci” e di conseguenza neanche Cristo. Per farlo si affida alle rivoluzionarie parole dell’Evangelo, “parole d’una violenza inaudita: il loro attrito è febbrile, la loro sintesi più breve è pur sempre un invito perpetuo alla rivoluzione. Rivoluzionare me stesso: ‘Puoi sempre ricominciare!’ mi viene ripetuto una riga sì, l’altra anche”. Un invito, una scelta di coraggio quindi rivolta a tutti coloro che pensano di aver perso Cristo, che hanno deciso di percorrere una strada diversa, a volte sbagliata, e che non si ritrovano più.
Mi chiamavano Rombo di tuono
Gigi Riva
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 208
Monumento assoluto del calcio, Gigi Riva è un uomo profondamente riservato e finora non solo si è sempre tenuto lontano dalle cronache, ma non si è nemmeno mai raccontato. Eppure stregò il mondo con il suo istinto per il gol, diventò un mito (le due star più attese al Mondiale del Messico 1970 erano lui e Pelé) e dimostrò sempre una personalità forte e decisa, anche con la scelta di legare tutta la propria carriera al Cagliari, rifiutando offerte stellari. In questa eccezionale confessione autobiografica affidata alla penna esperta di Gigi Garanzini, Riva ci riporta a un mondo antico, forse irriconoscibile per i giovani di oggi, ma proprio per questo di grande ispirazione. L’infanzia segnata dai lutti familiari nell’Italia impoverita del Dopoguerra; l’aereo a elica che a diciott’anni lo portò da Varese a Cagliari; la Sardegna che lo accolse come la madre che non aveva più; la cavalcata del Cagliari verso il suo primo e ultimo scudetto; la gloria con i 35 gol segnati per la Nazionale. Però le fiabe più belle finiscono sempre troppo presto e fu proprio la Patria, a cui Riva sacrificò ben due gambe, a interrompere bruscamente la sua formidabile avventura. Chissà quanto ancora ci avrebbe fatto sognare se fosse durata anche solo un po’ di più.
The Queen
Andrew Morton
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 448
Per anni implorò la madre perché le regalasse un fratellino. Sperava che le venisse risparmiato il destino da regina. Il suo sogno era vivere in campagna, circondata da bambini, cani e cavalli. Ma Elisabetta, allora giovane principessa, non si sottrasse al dovere e giurò davanti al proprio popolo che avrebbe dedicato l’intera vita al servizio del Regno Unito e del Commonwealth. E così è stato. A soli 25 anni, diventata regina dopo la prematura scomparsa del padre, re Giorgio VI, cominciò il suo percorso da record: il regno più lungo, oltre settant’anni, dal 1952 al 2022, e con il maggior numero di viaggi, di strette di mano e di discorsi, attraversando guerre, scandali famigliari e calamità naturali. Fino alla pandemia di Covid-19, in cui ha saputo mostrarsi, quasi centenaria e dopo aver festeggiato il giubileo di platino, come il volto rassicurante della speranza e dell’ottimismo. Proprio come una “nonna della Nazione”. Scritta dal giornalista Andrew Morton, colui che più di tutti ha seguito la famiglia reale inglese da vicino, a volte anche fin dietro le quinte, questa biografia aggiornata accoglie anche il racconto degli ultimi impegni della sovrana e della transizione del potere a suo figlio Carlo, dando conto dei nuovi equilibri all’interno della monarchia britannica.
Rivoluzione Z. Diventare adulti migliori con il femminismo
Giulia Blasi
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 320
Il femminismo può essere utile e parlare alla Generazione Z? Giulia Blasi, attivista e già autrice di "Manuale per ragazze rivoluzionarie", crede proprio di sì da quando ha iniziato a discutere con un grande numero di persone, nate tra il 1995 e il 2010, che volevano chiarirsi le idee su tematiche come le relazioni paritarie tra i due sessi, la corretta comunicazione, l’uso di internet e dei social, gli imperativi della bellezza e il mito della principessa, l’identità di genere, fino ad arrivare ai problemi più personali. Tutti temi a cui il femminismo, strumento ancora oggi importante ed efficace, vuole e può rispondere, perché il patriarcato è tutt’altro che scomparso dalla nostra società e conoscere le storie di donne che, in passato, hanno lottato per il progresso e il raggiungimento di diritti sociali, aiuta ad affrontare in maniera più serena le sfide del passaggio all’età adulta. Giulia Blasi si rivolge quindi ai giovanissimi, cercando di aprire un dialogo fra serietà e ironia, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione e mostrare alle nuove generazioni che il femminismo è rivoluzionario e il mondo deve prepararsi alla sua rivoluzione.
Il richiamo del K2. Le grandi storie della montagna
Tamara Lunger
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 252
Tamara Lunger è una delle più grandi alpiniste del mondo. Aveva già conquistato il K2 nell’estate del 2014, ma nel 2020 – dopo la pandemia e lo shock per aver visto Simone Moro scivolare in un crepaccio del Gasherbrum – ne ha sentito di nuovo il richiamo potentissimo e ha deciso di affrontare la Regina di tutte le montagne in inverno. È nata così la spedizione che Tamara racconta in questo eccezionale diario di viaggio. All’entusiasmo iniziale e ai legami profondi che si creano tra i compagni di cordata, subentrano ben presto la fatica, gli imprevisti e perfino – tragicamente – la morte. Ma dalle sue pagine toccanti emerge anche come, proprio in queste circostanze drammatiche, sotto lo sguardo glaciale del K2, Tamara si sia per la prima volta trovata faccia a faccia con se stessa. È infatti questa la rivelazione dell’alpinismo d’alta quota: la forza della Natura è incommensurabile rispetto a quella della minuscola specie umana. Noi non possiamo imporci sulla Montagna, dobbiamo solo rispettarla, e la Montagna in cambio ci insegna – talvolta con durezza, prendendosi vite umane – a vedere dentro noi stessi. Come è successo a Tamara Lunger.
La scelta di Enea. Per una fenomenologia del presente
Luigi Maria Epicoco
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 192
Tra fede e analisi letteraria, un percorso contro la distruzione del nostro patrimonio spirituale, alla ricerca dell'autentica ricchezza umana: l'amore per l'altro. L’uomo, essere imitativo, apprende la vita con gli occhi. Ecco perché – in ogni tempo e in ogni luogo – ha sempre puntato lo sguardo su qualcun altro per capire se stesso. Nascono così le grandi storie: l’Iliade e l’Odissea, ma anche i testi sacri come la Bibbia e il Corano; e poi la Divina Commedia, le opere di Shakespeare, passando per Il Signore degli Anelli e Harry Potter. Testi che raggiungono, sollecitano e guidano, attraverso i secoli e le generazioni, l’immaginario collettivo. Tra tutte queste opere, tuttavia, ce n’è una che si presta forse più delle altre a fungere da chiave di lettura per il presente: si tratta dell’Eneide di Virgilio. Tra riscrittura e riflessione, "La scelta di Enea" illumina quindi il ruolo di un’opera fondante della nostra cultura come strumento per interpretare la contemporaneità: una lente attraverso la quale analizzare l’inverno che la nostra società sta attraversando, in attesa di una nuova primavera.
WCpedia enigmistica. Barzellette, curiosità, rompicapi, test da fare mentre fai la cacca
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 272
Per stimolare la mente dovete raccogliere la sfida, e questo volume di sfide ne offre a volontà. Non prove fini a se stesse, ma vere e proprie occasioni per crescere e imparare. Gli argomenti sono vari e spaziano dal cinema alla letteratura, passando per lo sport, la cucina e la moda. Non mancano curiosità dedicate alla storia e alle scienze, né approfondimenti su arte e musica, costume e società. E poi non ce la vuoi mettere un po’ di caccalogia? Sì, avete letto bene: tra sudoku, quiz, trova le differenze, e tanti altri giochi di enigmistica, rimarrete stupiti dai numerosi inserti pieni di curiosità sulla regina indiscussa dei nostri momenti più intimi. Colei che è in grado di accomunarci tutti a tutte le latitudini. Per esempio, sapevate che la cacca può trasformarsi in una droga? Siete a conoscenza di quale sia stato il primo film in assoluto a mostrare un WC? Sapreste dire quanto misura la cacca più lunga di sempre e chi l’ha prodotta? Ma perché limitarsi alla cacca, quando il mondo è pieno di storie strane, verissime e per questo divertenti fino alle lacrime: tra i numerosi giochi e rompicapi da spiaggia troverete mille curiosità tratte dallo scibile umano, come quella che illuminerà il vostro futuro: scoprirete finalmente chi detiene il record per la maggiore durata di un rapporto sessuale. E ancora… da dove viene la parola “jeans”? È vero che sono i cavallucci marini maschi a rimanere incinti? Cosa significa “baggato”? E “ghostare”? Dulcis in fundo, potreste essere interessati a sapere che a Gengis Khan le donne piacevano parecchio, così tanto che già ai suoi tempi si dice avesse circa ventimila discendenti. Per coronare questo meraviglioso quadretto, all’interno del volume troverete alcuni cruciverba di Stefano Bartezzaghi, creati ad hoc per l’occasione. E ovviamente alla fine del libro ci saranno le soluzioni, nel caso in cui i giochi richiedessero troppo… sforzo!
La ragazza di cristallo. Poesie che curano l'anima
Mattia Abbamonte
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 160
Combattere il dolore causato dalla fine di una relazione, uscire dalla solitudine, trovare la forza contro ansia e depressione, riscoprire la propria autostima e abbandonare abitudini nocive per la mente e il corpo. La poesia di Mattia Abbamonte, conosciuto su Instagram come @Assodicuore, vuole essere una carezza, ma vuole anche dare un messaggio di speranza. Le sue parole arrivano a scaldare il cuore di tutti coloro che si sentono incompresi, che attraversano un momento buio, che vogliono rialzarsi ma fanno fatica, e che desiderano far sentire la propria voce. È per questo che "La ragazza di cristallo" siamo tutti noi, quella creatura che teme di potersi infrangere da un momento all’altro, e invece ha solo bisogno di dare vita, forza e coraggio alla guerriera ancora nascosta dentro di sé. Alternando prosa e poesia, e illustrazioni sognanti che ci trasportano in un mondo romantico e malinconico, questo libro esprime tutta la forza curativa delle parole, che riescono a farci sentire meno soli, più compresi e parte di qualcosa più grande di noi.
C'era una volta. La fiaba un po' storta di un incontro incredibile
Lello Arena
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 224
Un racconto commovente e divertente. "C’era una volta" è una toccante guida a quel patrimonio nazionale che va sotto il nome di Massimo Troisi. Una storia che, come una fiaba, si è svolta in un passato lontano: Lello Arena si è preso tanto tempo prima di raccontare l'esperienza di vita e arte che ha condiviso con Massimo Troisi. Non voleva scrivere un libro su cosa avrebbe fatto e detto Massimo, ma raccontare un'amicizia, condita da un pizzico di magia. Due ragazzi cresciuti insieme, che sono passati da giocare, a improvvisare scenette, a recitare, e ci è voluto poco prima che scoccasse la scintilla della comicità irresistibile e contagiosa della Smorfia. Poi le vicende si sono infittite tra le sirene tentatrici del successo (prova insidiosa), le gelosie, gli incontri prodigiosi - da Pippo Baudo a Renzo Arbore - e un cuore, quello di Massimo, imprevedibile. Ma, nella bufera, sopravviveva intatta fra Lello e Massimo la complicità che illuminava i palcoscenici e ha dato vita a tre indimenticabili capolavori cinematografici. Una favola durata quindici intensi anni, di convivenza artistica e di amicizia.
La casa di Mattia. Come tenere tutto pulito e ordinato con poca fatica e massimo risultato
Mattia Alessio
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 176
Non sai come togliere quelle macchie dalla tovaglia, eliminare l’opaco dai bicchieri, scrostare il piatto doccia? Quando è meglio mettere l’anticalcare? Sei sicuro di sapere usare tutte le funzioni della tua lavatrice e lavastoviglie? E quante volte hai fatto la manutenzione dell’asciugatrice? Se senti parlare di percarbonato di sodio o acido citrico corri subito a preparare il tuo bucato? Se tutte queste domande ti fanno sentire più confuso che altro e anche un po’ impaurito, hai trovato il libro giusto per te. Grazie alla guida di Mattia, vero appassionato di faccende domestiche, potrai affrontare nel miglior modo le pulizie di ogni stanza della casa. Dalle tende al piano cottura, dal materasso ai tappeti passando per i grandi, e piccoli, elettrodomestici, lasciati ispirare da una nuova idea di pulizia: con i consigli giusti tutti possono diventare degli esperti pulitori.
Padre Pio. Storia del santo che ha combattuto il demonio
Andrea Tornielli
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 216
Che cos'è, o meglio, chi è il diavolo? È la semplice personificazione delle nostre paure, la necessità di dare un volto al male, oppure è un essere esistente, intelligente, che tenta in ogni modo di portare l'uomo verso il male e allontanarlo da Dio? Padre Pio non ha mai tentennato nella sua risposta: lui il diavolo lo ha conosciuto, combattuto in una lotta costante, e ne ha dato testimonianza. Parlava di come lo tormentasse quando ancora nessuno lo conosceva, ha descritto assalti fisici, volti a impedire che il frate diventasse ciò che poi è stato: un eccezionale predicatore, un testimone in grado di convertire tantissime persone. Questo libro racconta la vicenda di Padre Pio dalle sue stesse lettere e testimonianze dirette. Attraverso la voce del santo e di chi gli è stato più vicino ripercorriamo la sua parabola verso Dio e siamo testimoni di una delle pagine più segrete della sua vita. Una storia, ancora oggi emblema della lotta contro il diavolo, scritta con maestria e delicatezza da uno dei maggiori vaticanisti italiani, che ci accompagna a riscoprire il ruolo centrale che Padre Pio può, e deve, avere nella storia della Chiesa del nostro tempo.
Mettete orti sui vostri balconi. Il manuale completo per coltivare ortaggi in vaso
Matteo Cereda
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 352
Il basilico non si compra: essiccato non sa di nulla e se si prende fresco va usato subito. E quanti conoscono l’odore che sprigiona la pianta del pomodoro e il gusto di mangiare un ciliegino appena colto? E le migliaia di varietà di peperoncino? Nei supermercati è raro trovarne più di due o tre, e non sappiamo cosa ci perdiamo. Le motivazioni per iniziare a “fare l’orto” sono spesso piccole, ma la cosa meravigliosa è che lo si può fare praticamente ovunque. Bastano uno spazio all’aria aperta (anche solo un davanzale) e questo libro, dal creatore di Ortodacoltivare.it, il portale dedicato alle coltivazioni biologiche più visitato d’Italia. Per imparare tutto ciò che occorre per diventare degli orgogliosi coltivatori urbani, e abituarci a quei piccoli gesti quotidiani che possono essere la cura per il nostro Pianeta e la nostra salute. Tutto quello che devi sapere per creare il tuo orto urbano: gli attrezzi del mestiere come vasi, contenitori, utensili; quando e in che modo seminare, trapiantare, innaffiare e potare; come difendere le piante da malattie e parassiti con rimedi naturali; con cinquanta schede scientifiche per conoscere ortaggi, legumi, erbe aromatiche e piccoli frutti; con tante idee per coinvolgere anche i bambini. E inoltre con nuove pagine sul cambiamento climatico.

