Rizzoli: ETAS RDM. The results-driven manager
Gestire la conoscenza per spingere la crescita
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 192
I manager sono responsabili di trasformare le conoscenze e le abilità dei propri collaboratori in risultati di business misurabili. Ma come è possibile fare leva al meglio sull'esperienza e le competenze dei dipendenti? Questo libro fornisce forti linee guida a riguardo, indicando come incoraggiare la condivisione delle best practices; come gestire la conoscenza attraverso le tecnologie basate sul web; come creare strategie ad hoc per la condivisione delle informazioni; come diffondere iniziative di knowledge management.
Applicare la strategia per ottenere risultati
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 192
Per sopravvivere e prosperare le aziende devono costantemente formulare strategie innovative. I manager sono responsabili di pianificare e applicare tali strategie in modo efficace. Il libro fornisce una serie di consigli e indicazioni per arrivare a padroneggiare e gestire le proprie competenze strategiche, imparando a: evitare gli errori comuni nella formulazione della strategia; creare l'allineamento strategico; applicare le strategie opportune in modo impeccabile; far crescere la propria azienda con profitto.
Gestire la performance per massimizzare i risultati
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 208
Ogni manager deve affrontare un ampio ambito di responsabilità, tra cui valutare la performance di dipendenti e collaboratori è probabilmente il più cruciale dei compiti. La valutazione della performance dei singoli permette di generare risultati importanti per tutta l'azienda. Questo agile volume mostra ai manager come far sì che i propri dipendenti e collaboratori raggiungano alte performance attraverso le valutazioni informali, gli assessment formali e molto altro.
Comunicare scrivendo. Per informare e influenzare
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 192
Tutti devono elaborare ogni genere di scritto, dai progetti alle mail, dai resoconti alle descrizioni di prodotto. Ma non sempre si è sicuri che il proprio messaggio venga recepito con le intenzioni di partenza. Il libro fornisce ai lettori utili linee guida per elaborare proposte efficaci, organizzare i contenuti, scegliere lo stile giusto.
Sintonizzarsi con i clienti
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 192
Al giorno d'oggi le imprese devono imparare come instaurare una connessione di maggior valore con i clienti e offrire loro risultati senza precedenti. In questo conciso ma intenso volume i manager troveranno idee e strumenti per: identificare i clienti più profittevoli per la propria azienda; incrementare i risultati ottenendo la loro fedeltà; utilizzare tattiche di comunicazione adeguate per influenzarne il comportamento; sviluppare prodotti e servizi di successo con il loro aiuto.
Sviluppare innovazioni radicali
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 208
Il libro fornisce strategie testate per rafforzare il potenziale di innovatori, imparando a generare idee per prodotti e servizi rivoluzionari; infondere nuova efficienza nei processi di lavoro cruciali; progettare business model "freschi" e profittevoli; gestire costi e rischi per ottenere migliori risultati.
Prendere decisioni brillanti
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 176
Gran parte del lavoro del manager consiste nel prendere decisioni, la cui qualità influisce profondamente sulla carriera e sull'azienda. Inoltre queste decisioni cruciali devono spesso essere adottate sotto pressione, con poco tempo e scarse informazioni a disposizione. Questo volume offre al lettore una serie di strategie testate sul campo per: scegliere il processo di decision making adeguato; espandere il proprio ventaglio di alternative; imparare dalle decisioni del passato; aumentare la fiducia acquisendo maggiore competenza nel proprio campo.
Trattenere i talenti in azienda
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 176
Un buon manager deve saper gestire la propria riserva di talenti, evitando un'emorragia di risorse che a lungo andare può risultare fatale all'azienda. Perdere i propri collaboratori significa infatti privarsi di know-how e network preziosi. Questo volume offre al lettore una serie di pratiche testate sul campo per imparare a: riconoscere i segnali anticipatori di una defezione; utilizzare un sistema di ricompense efficace; creare nuove opportunità di formazione; sfruttare al meglio le capacità dei collaboratori di talento.
Assumere con intelligenza per il vantaggio competitivo
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 144
Assumere le persone giuste può garantire alla vostra società un margine vitale per avere la meglio sulla concorrenza. Purtroppo, però, la mutevolezza del mondo moderno ha reso questo processo complicato e irto di trabocchetti. Questa guida pratica offre al lettore strategie per affinare le proprie abilità nell'intervista e nella scelta dei candidati giusti, imparando a: condurre colloqui produttivi; assumere le persone idonee dal punto di vista del talento e della cultura; scoprire e utilizzare i ricchi "serbatoi di talenti"; scegliere e utilizzare i consulenti in modo efficace.
Business etiquette per un nuovo ambiente di lavoro
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 158
Le differenti culture che è possibile incontrare oggi sul luogo di lavoro e l'alto livello tecnologico raggiunto dalle organizzazioni hanno reso sempre più elevata la probabilità di incorrere in errori di comunicazione. Una battuta fuori luogo, una e-mail letta male o una negoziazione confusa possono danneggiare la reputazione di un manager e compromettere la performance del suo team. Il volume aiuta a padroneggiare i principi della business etiquette, imparando a: scegliere il canale di comunicazione e il tono giusto per il vostro messaggio; stabilire quali informazioni condividere, o non condividere, con i collaboratori, i colleghi e l'esterno; utilizzare il giusto humour in ufficio; negoziare efficacemente con i capi, i colleghi e i venditori.
Sostenere i collaboratori per migliorare le prestazioni
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 192
Mai come in questo momento la motivazione dei collaboratori è una parte fondamentale del lavoro del manager. Migliorare la performance di ogni componente del proprio gruppo significa infatti dare un contributo significativo al risultato aziendale e, in definitiva, alla propria carriera. Il volume offre una serie di strumenti di provata efficacia per motivare le persone a raggiungere i propri potenziali più elevati, imparando a: rendere il lavoro gratificante per se stessi e per gli altri; guadagnarsi e costruire la fiducia; implementare un sistema efficace di ricompense e di incentivi; promuovere l'impegno e l'innovazione.
Governare il cambiamento e ridurre le resistenze
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 208
Per sopravvivere e mantenere un vantaggio rispetto ai propri concorrenti, le imprese devono adattarsi rapidamente alle nuove realtà, che si tratti di tecnologie inaspettate, mercati emergenti o innovazioni di tipo organizzativo. Purtroppo, però, spesso gli sforzi per il cambiamento sono ostacolati dalle resistenze dei dipendenti, che ne temono i risvolti negativi. Il libro fornisce gli strumenti per guidare il cambiamento in maniera efficace, imparando a: creare la spinta attraverso le vittorie a breve termine; combattere l'autocompiacimento, il burnout e gli altri ostacoli al cambiamento; gestire il cambiamento in assenza di una crisi immediata; comunicare in modo da promuovere l'azione positiva.