fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Rogas: Mané

1958. L'altra volta che non andammo ai Mondiali

Bruno Barba

Libro: Libro in brossura

editore: Rogas

anno edizione: 2018

pagine: 262

A sessant’anni di distanza, il nostro paese si ritrova immerso in un incubo: vivere il campionato del Mondo di calcio da spettatore e non da protagonista. La Svezia fa, curiosamente, da filo conduttore: oggi ci ha eliminato, allora ospitò un Mondiale elettrizzante e spettacolare, che vide le gesta di Pelé, Garrincha e di un Brasile assurto finalmente alla gloria del calcio dopo la “tragedia del Maracanã” di otto anni prima. Analogie, ricordi, narrazioni del tempo passato che spingono a varie riflessioni. Com’era il Brasile, com’era il mondo, com’era l’Italia e com’era il calcio dell’epoca? Tra speranze di pace e conservatorismo politico, bossa nova brasiliana e l’immortale “Volare” di Modugno, boom economico nascente e tensioni da guerra fredda, conquiste spaziali e rock and roll, questo testo è l’occasione per focalizzare l’attenzione su “un anno decisivo” come si disse allora. Con il calcio che funge da più che un pretesto per leggere dinamiche sociali, eroi, fatti antichi e nuovi della nostra vita.
19,90 18,91

Calcio e martello. Storie e uomini del calcio socialista

Fabio Belli, Marco Piccinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Rogas

anno edizione: 2017

pagine: 112

«Il Socialismo, immaginato, immaginario, reale e il gioco del calcio. Con i suoi perdenti di successo e i campioni, magari annegati nelle loro debolezze o nell’ineluttabilità della dittatura del proletariato. La povertà dei mezzi e l’innegabile splendore dei fini. Il Patto di Varsavia e le sue propaggini legate al Comecon hanno regalato alla generazione della guerra fredda emozioni violente e storie da tramandare, tra ingenuità di regime e talento infinito. L’Ungheria di Puskas, la Polonia di Lato, l’Urss di Lev Yashin, ma anche Sparwasser, Sollier e la Democracia Corinthiana, perché l’internazionalismo regnava sovrano dove meno te lo aspettavi. Fabio Belli e Marco Piccinelli in queste pagine ci raccontano emancipazioni proletarie solo sfiorate, ma che per decenni hanno fatto sognare milioni di persone, sia a est che a ovest della cortina di ferro.» (dalla prefazione di Max Collini)
10,90 10,36

Il sutra del pallone di cuoio. Affabulazione sentimentale intorno a novanta partite, sessanta libri e altre piccole cose senza importanza

Carlo Miccio

Libro: Libro in brossura

editore: Rogas

anno edizione: 2025

pagine: 162

Come possono milioni di appassionati mantenere il loro entusiasmo bambino davanti a un universo calcistico dominato da strapoteri finanziari, strumentalizzazioni politiche, infiltrazioni mafiose e illeciti di ogni tipo? Intorno a questa domanda si dipanano le riflessioni di un tifoso riluttante che, sovrapponendo ricordi personali e memorie collettive, prova a spiegarsi i motivi di un'ossessione globale capace di ramificare in ogni comparto del nostro vivere sociale. Carlo Miccio nasce a Firenze nel 1965 ma si trasferisce quasi subito a Latina, dove tutt'ora vive e lavora come operatore sociale. Dopo diversi racconti usciti su riviste e fanzine del sottobosco editoriale romano, nel 2017 pubblica il suo primo romanzo, La Trappola del Fuorigioco (Collana 180, Alphabeta Verlag), seguito nel 2023 da Copula Mundi (Alphabeta Verlag).
16,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.