fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Rupe Mutevole: Le relazioni

Platone, aiutaci tu!

Maria Giovanna Farina

Libro: Libro in brossura

editore: Rupe Mutevole

anno edizione: 2024

pagine: 132

La filosofia può diventare cura? Maria Giovanna Farina lo racconta in questo libro mostrando come il dialogo filosofico si possa applicare alle difficoltà della vita grazie a Platone e al maestro Socrate che per primo si è occupato dell’interiorità umana. Immaginando la nascita della filosofia dall’unione di Eros e Sofia, una coppia di innamorati, il libro si snoda attraverso vari casi reali che si intrecciano con la vita dei due interpreti capaci di unire amore e sapienza per condurre alla guarigione interiore. La leggerezza con cui l’autrice descrive le situazioni accompagna il lettore in una dimensione nuova, la scrittura è scorrevole, i contenuti sono fertili e forniscono strumenti da applicare alla nostra vita. Gli argomenti spaziano nei diversi campi delle relazioni, vengono trattati la maternità mancata, l’amore di coppia, la politica, l’amicizia, l’orientamento sessuale, la verità, la musica, la bellezza, il potere, la politica… Platone insieme all’amore in tutte le sue declinazioni può davvero aiutarci e Maria Giovanna Farina lo sa dimostrare.
13,00 12,35

In cucina per rinascere. Le ricette di una filosofa

Maria Giovanna Farina

Libro: Copertina rigida

editore: Rupe Mutevole

anno edizione: 2021

pagine: 160

Nutrirsi è vita, è vivere meglio se il cibo è sano, è instaurare buone relazioni con noi stessi e con gli altri, è condividere un atto spontaneo con le persone della nostra vita. Nutrirsi è amore, è volersi bene e voler bene. La tavola è il luogo di incontro della coppia, della famiglia e dell'amicizia, è il momento in cui si celebra la vita ed il piacere di stare insieme. Non possiamo perdere l'occasione di farlo con Socrate, con quel po' di filosofia capace di insaporire i nostri piatti e renderci consapevoli delle nostre scelte. Santippe, moglie di Socrate, è qui con noi insieme al marito per ricordare come anche la cucina necessiti di unione tra maschile e femminile in un continuo tentativo di instaurare armonia e parità. La maieutica, l'arte di mettere al mondo le idee di cui Socrate fu un abile promotore, diventa strumento di nascita e di rinascita anche nell'arte del cucinare.
14,00 13,30

Oltre il dia-logos di Socrate. I luoghi della mente

Oltre il dia-logos di Socrate. I luoghi della mente

Luigi Giannachi

Libro: Copertina morbida

editore: Rupe Mutevole

anno edizione: 2018

pagine: 176

Se potessimo dialogare sulle origini della filosofia e della coscienza umana che risorse potremmo dedurre e su quali insegnamenti potremmo riflettere? Questi sono i dialoghi surreali e teatrali fra il protagonista del racconto, filosofi dell'antica Grecia (Socrate Platone ed Eraclito), personaggi mitologici come Eracle e Medusa e filosofi affascinati dagli stessi luoghi della mente (G.Bruno, F. Nietzsche) che hanno portato alla nascita della filosofia. Nei Dia-logos si delineano le azioni e le modalità della mente umana che affiorano nel rapporto fra le parti in causa per essere veicolate oltre il semplice dialogo. Il ritrovamento di un fittizio manoscritto di Socrate, trovato per caso da un amico epistolare, dà il via alla narrazione di questo viaggio fantastico.
15,00

Trecentotrentanove. I giorni della condivisione. Ludwig

Trecentotrentanove. I giorni della condivisione. Ludwig

Donatella Liguori

Libro: Copertina morbida

editore: Rupe Mutevole

anno edizione: 2019

pagine: 240

"...è incredibile come attraverso un costante carteggio si possa entrare così in intimità con un'altra persona per di più mai vista e sentirsi di conoscerla, d'altronde mi aveva invitata egli stesso ad addentrarmi senza indugio per le stanze della sua vita, come aveva fatto lui in quella che aveva chiamato la mia dimora, alla ricerca dei miei presunti tesori nascosti".
15,00

Io, l'amante. Pensieri segreti della puta che amò un principe, posò per un genio. E divenne immortale

Io, l'amante. Pensieri segreti della puta che amò un principe, posò per un genio. E divenne immortale

Roberta Savelli

Libro: Libro in brossura

editore: Rupe Mutevole

anno edizione: 2018

pagine: 148

"È una vicenda, quella di Cecilia, che mi ha coinvolta totalmente. Una ragazza che, come tante altre in maniera diversa, dalla vita ha avuto tanto, ma altrettanto ha dovuto rendere. L'intimità con un potente, il rapporto straordinario con un genio assoluto l'hanno appagata, sì, ma - come ogni donna in fondo al cuore - si chiede se ha avuto l'amore, quello vero, o ha vissuto soltanto un'illusione".
15,00

Elisir

Elisir

Eleonora Castellano

Libro: Copertina morbida

editore: Rupe Mutevole

anno edizione: 2018

pagine: 236

"Ho riflettuto prima di metterti al corrente di queste confidenze. Perché per anni percorriamo spediti chilometri di vita, ma è nell'inciampo che si rivela la nostra essenza, è nell'istante che cogliamo l'infinito. E quindi, caro Diario, accogli la mia storia, con tutte le follie che l'hanno costellata. Nel cammino deviamo, ci feriamo, ci rialziamo, e poi caschiamo ancora. Ma in questo continuo cadere comprendiamo il senso invisibile del nostro esistere. Adesso, la vera Elisa ha bisogno di venire allo scoperto."
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.