SaMa Edizioni: Saggi e manuali
Indagine «La famiglia». Principali dati emersi
Libro: Libro in brossura
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 102
Principali risultati emersi dalla ricerca con tema “La Famiglia”, svolta con una classe di studenti e studentesse del Liceo "Vittorio Gassman" di Roma indirizzo Scienze Umane.
Sociologia per le professioni sanitarie. Concetti e strumenti
Patrizia Magnante
Libro: Libro in brossura
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 168
Il testo introduce in modo chiaro ed esaustivo alla conoscenza sociologica. Vengono delineati i concetti di base della disciplina, i fondamenti teorici e metodologici e vengono introdotti anche temi della salute in prospettiva sociologica. Il libro è indirizzato a tutti coloro che svolgono professioni sanitarie ed operano nei contesti di prevenzione, educazione e cura.
La narrazione nei contesti di cura. Medicina e infermieristica narrativa
Stefania Savino
Libro: Copertina morbida
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 132
La Medicina Narrativa sottolinea la centralità delle narrazioni nella relazione di cura per promuovere un approccio centrato sul paziente nella sua complessità di essere. Alla Medicina Narrativa viene riconosciuto il compito di recuperare il significato più profondo della narrazione all'interno di ogni atto terapeutico e di ogni azione legata alla sofferenza o alla malattia.
Ansia «facile». Consigli e tecniche per conoscere e gestire l'ansia
Silvia Mendico
Libro: Libro in brossura
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 158
Il manuale offre le nozioni basilari riguardo fenomeni e disturbi molto comuni e purtroppo in continua crescita nella società attuale quali ad esempio: lo stress, l’ansia e i relativi meccanismi di conversione in disturbi psicosomatici. Un “manuale di pronto soccorso” che, con linguaggio semplice ed accessibile a tutti, suggerisce tecniche in merito alla conoscenza e alla gestione pratica dei momenti più difficili dei disturbi ansiosi, panico e disturbi dell’umore. Esso può essere una base per comprendere diversi malesseri che viviamo nel quotidiano, ma anche per capire la corrispondenza esistente tra il nostro corpo e la nostra mente. Il testo è arricchito da casi clinici reali oltre a diverse metodiche e strumenti per imparare a gestire i disturbi d’ansia.
Demoetnoantropologia per le professioni sanitarie
Patrizia Magnante, Michela Pietropaolo
Libro: Copertina morbida
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 146
Il sapere antropologico fornisce un importante contributo al processo contemporaneo di umanizzazione delle cure. I suoi strumenti concettuali aiutano a capire l'essere umano da diverse prospettive (non solo biologica). Per i professionisti sanitari è importante comprendere i processi di costruzione socio-culturale dei concetti di salute e malattia e delle dinamiche che di conseguenza si sviluppano. Inoltre, fondamentale è anche la riflessione sul tema della corporeità, in quanto essa è centrale nel processo di cura. Differenti culture e visioni del mondo pongono anche il problema della reale comprensione del punto di vista dell'Altro.
Educare alla salute. Manuale di pedagogia generale e sociale per le professioni sanitarie
Stefania Savino, Andrea Caschera
Libro: Copertina morbida
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 142
Il testo offre ai professionisti della salute la possibilità di acquisire competenze pedagogiche e comunicativo-relazionali per strutturare un'efficace relazione educativa oltre che terapeutica. Le pratiche educative, utili alla valorizzazione dell'autonomia della persona, consentono l'acquisizione di abilità nella gestione della patologia anche da parte del paziente, in collaborazione con l'ambiente sanitario e l'equipe di cura.
La Cinica Insensibile e la Generazione Z. Manuale di orientamento per genitori spaesati
Gloria Mazzeo
Libro: Copertina morbida
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 128
Il testo si pone a sostegno di genitori, insegnanti e coloro che, in qualche modo, entrano in contatto con questi giovani moderni e allo stesso tempo fragili e con pochi punti di riferimento. Mode, usanze e tendenze lette criticamente, con richiami alla classe adulta ad una maggiore attenzione nei confronti di giovani adolescenti spesso più soli che autonomi, più visti che osservati, più sentiti che ascoltati.
Sociologia per le professioni sanitarie. Concetti e strumenti
Patrizia Magnante
Libro: Libro in brossura
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 142
Il testo introduce in modo chiaro ed esaustivo alla conoscenza sociologica. Vengono delineati i concetti di base della disciplina, i fondamenti teorici e metodologici e vengono trattati temi della salute in prospettiva sociologica. Il libro è indirizzato a tutti coloro che svolgono professioni sanitarie ed operano nei contesti di prevenzione, educazione, cura.