Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Scalpendi: Teatro

Hamlet. Ediz. italiana

Hamlet. Ediz. italiana

William Shakespeare

Libro: Libro in brossura

editore: Scalpendi

anno edizione: 2022

pagine: 321

Scritto oltre quattro secoli fa, Hamlet di William Shakespeare (1564-1616) continua a rappresentare, più d’ogni altra opera, l’incontro con il teatro in sé, nei suoi fondamenti originari e irriducibili, abbaglianti e oscuri. La dinamica violenta delle azioni, la densità delle immagini, l’ambiguità radicale tra verità e menzogna, non cessa di sbalordire e di turbare chiunque si metta in ascolto del suo canto. Questa nuova traduzione italiana nasce dal duplice talento di Federico Bellini, autore fra i più originali e apprezzati sulle scene italiane ed europee. La sua attenzione giustamente maniacale al dettato testuale si coniuga con una profonda conoscenza dei processi performativi. Così, nella resa dei ricchissimi registri verbali, che toccano gli estremi della meditazione filosofica e della bestemmia, la parola rivela tutto lo spessore carnale di una lingua vivente. Hamlet ha debuttato al Piccolo Teatro di Milano nel 2021 per la regia di Antonio Latella, con Federica Rosellini nel ruolo eponimo. Ha vinto il Premio Ubu come spettacolo dell’anno.
15,00
La fabbrica dei preti

La fabbrica dei preti

Giuliana Musso

Libro: Libro in brossura

editore: Scalpendi

anno edizione: 2021

pagine: 80

I seminari degli anni '50 e '60 hanno formato una generazione di preti che sono stati ordinati negli anni in cui si chiudeva il Concilio Vaticano II e si apriva l'era delle speranze post-conciliari. Usciti dal seminario in pieno '68, già instabili sulla soglia tra due epoche, hanno dovuto scoprire da soli che l'obbedienza senza libertà non rende omaggio a nessuno e che, proprio loro, istruiti a una vita di solitudine, avrebbero dovuto diventare i “passeur”, gli accompagnatori esperti, delle esistenze degli altri. I personaggi de "La fabbrica dei preti" fanno il bilancio di una vita e raccontano, ricordano, confessano, mettono in un nuovo ordine emozioni e corpo, celibato e donne, fede e politica, sacro e umano. Fanno i conti con un'educazione al sacrificio e alla disciplina, paradigma della nostra stessa educazione cattolica, che creava sensi di colpa più grandi della colpa stessa, e li fanno anche per noi.
10,00
Mio eroe

Mio eroe

Giuliana Musso

Libro: Libro in brossura

editore: Scalpendi

anno edizione: 2021

pagine: 56

"Mio eroe" è un monumento di lacrime, ricordi e pensieri innalzato da tre donne alla memoria dei propri figli, giovani militari italiani uccisi durante la missione ISAF in Afghanistan (2003-2014). Storie ispirate a fatti realmente accaduti, a testimonianze dirette raccolte dall'autrice. Attraverso la cronaca degli eventi che hanno portato alla tragica morte dei loro figli, il pensiero delle madri affonda con la forza dei sentimenti in una più autentica ricerca di verità intorno al tema della guerra. La voce della mater dolorosa, da sempre relegata nello spazio degli affetti e del lamento, si apre un varco, esce dagli stereotipi e diventa discorso etico, filosofico, politico. In queste donne, la parola si libera dalla retorica militarista dell'eroe e pone interrogativi sulla sacralità della vita di tutti i figli.
10,00
Dentro. Una storia vera, se volete

Dentro. Una storia vera, se volete

Giuliana Musso

Libro: Libro in brossura

editore: Scalpendi

anno edizione: 2021

pagine: 64

"Dentro" racconta il mio incontro con una donna e la sua storia segreta. Un'esperienza difficile da ascoltare: una madre che scopre la peggiore delle verità, una figlia che odia la madre, un padre innocente fino a prova contraria. Intorno a queste tre persone, una platea di terapeuti, educatori, medici, assistenti sociali, poliziotti, avvocati. Dopo aver ascoltato questa storia, insieme a loro, nel cerchio più esterno, ora ci siamo anche noi e ci sono anch'io. "Dentro" non è un lavoro sulla violenza, ma sull'occultamento della violenza. Un piccolo omaggio teatrale alla verità dei figli.
10,00
Improvvisamente l’estate scorsa

Improvvisamente l’estate scorsa

Tennessee Williams

Libro: Libro in brossura

editore: Scalpendi

anno edizione: 2021

pagine: 80

Arte, famiglia, menzogna, sesso, malattia sono i temi di un dramma che ha radici autobiografiche, ambientato in quel Sud degli Stati Uniti in cui Williams era nato e che ricorre come luogo elettivo in tanti dei suoi capolavori. Con un realismo visionario, denso d’immagini e di vibrazioni liriche, con una lingua intensamente performativa, in cui musiche, suoni, luci, spazi, corpi e parole sono modulati all’unisono, l’autore genera dinamiche ossessive, tra incubo e struggimento, impossibili da dimenticare. Il testo mette a confronto, in una battaglia all’ultimo sangue, due grandi parti femminili: la giovane Catharine, sconvolta da ciò che è accaduto al cugino Sebastian durante una vacanza insieme, e la tirannica Violet, madre di Sebastian, determinata a far tacere la nipote con ogni mezzo. Sarà lo psichiatra, un altro dei ‘gentili sconosciuti’ del teatro di Williams, a fare in modo che Catharine possa raccontare. Così, la villa e il suo lussureggiante giardino tropicale diventano il palcoscenico della memoria, per ritornare sulla scena del trauma e cercare di capire che cosa è davvero successo l’estate scorsa. Questa storia di menzogne e omofobia era una sfida all'America puritana.
10,00
The spank. Ediz. italiana

The spank. Ediz. italiana

Hanif Kureishi

Libro: Libro in brossura

editore: Scalpendi

anno edizione: 2021

pagine: 80

Sonny e Vargas, dentista uno, farmacista l'altro, lavorano nella stessa strada di Londra. Un'amicizia scandita da pinte di birra nel loro pub d'elezione, The Spank (2020), che dà il titolo alla pièce. Un piccolo incidente crea una crepa che cambierà le loro vite. Ultimissima inedita opera di Hanif Kureishi, autore di "Il Budda delle periferie" e "Nell'intimità", che verrà messa in scena al Teatro Stabile di Torino dall'8 dicembre 2020.
10,00
La Maria Brasca 1960. Giovanni Testori al Piccolo Teatro

La Maria Brasca 1960. Giovanni Testori al Piccolo Teatro

Laura Peja

Libro: Libro rilegato

editore: Scalpendi

anno edizione: 2012

pagine: 160

Testori recupera e propone la documentazione dello spettacolo" La Maria Brasca", una ricca memoria fotografica, epistolare, di conti e resoconti, di elenchi di costumi, di realizzazione di bozzetti e di problemi di censura, significa proporre al lettore (giovane e meno giovane) quasi un tuffo in un passato che è tanto lontano quanto importante da riprendere e comprendere per capire l'oggi di un teatro che si trova in un momento cruciale, la cui finzione non è che dis-velamento della realtà.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.