Screenpress: TenerAmente
Abitare un'altra casa. La psicoterapia della gestalt e le comunità alloggio per minori
Francesco P. Gandolfo, Maria Tantaro
Libro: Libro in brossura
editore: Screenpress
anno edizione: 2010
pagine: 82
Il presente scritto offre al lettore la possibilità di entrare nel mondo delle strutture di accoglienza per minori sottoposti a provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria Minorile. Il modello di riferimento attraverso il quale si "filtra" la realtà quotidiana dei minori è quello gestaltico, applicato ad un'esperienza di lavoro concreta e reale che permette di penetrare il difficile mondo del minore costretto a vivere fuori dalla propria famiglia e ad "abitare un'altra casa" fatta soprattutto di relazioni.
Disabile io?! Un percorso evolutivo nelle dinamiche emotive e familiari
Francesco P. Gandolfo, Maria Tantaro
Libro: Libro in brossura
editore: Screenpress
anno edizione: 2010
pagine: 108
Il presente scritto offre al lettore la possibilità di entrare nel mondo della disabilità fisica attraverso un'attenta analisi delle più importanti fasi di vita del bambino e delle circostanze che, in esse, possono causare tanti di quei disagi e difficoltà che nell'adulto non sono più apparentemente riconducibili ad una precisa causa. I frammenti delle interviste semistrutturate rivolte ai ragazzi disabili del gruppo di volontariato, a cui appartengono gli autori, ha permesso di mettere in risalto gli aspetti basilari della vita emozionale del bambino disabile, attraverso la ricerca di analogie con i casi dell'esperienza dei principali studiosi e terapeuti contemporanei e del secolo scorso.
Coordinamento e direzione delle comunità per minori. Le funzioni, i compiti, le competenze e le resposabilità del dirigente di comunità
Francesco P. Gandolfo, Maria Tantaro
Libro: Libro in brossura
editore: Screenpress
anno edizione: 2010
pagine: 96
Il presente scritto offre al lettore la possibilità di entrare nel mondo delle strutture di accoglienza per minori sottoposti a provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria Minorile. Viene attentamente analizzato il ruolo del dirigente di comunità affrontando un'analisi comparativa tra le professioni di assistente sociale specialista, psicologo e pedagogista al fine di definire quale figura professionale sia più idonea a ricoprire il ruolo. Il testo fornisce un chiaro quadro del funzionamento delle comunità di accoglienza per minori e individua i "centri nevralgici" del buon andamento di queste strutture, all'interno dell'attuale contesto storico e di politica sociale.
Lavorare nelle comunità per minori
Francesco P. Gandolfo, Maria Tantaro
Libro: Libro in brossura
editore: Screenpress
anno edizione: 2010
pagine: 86
Il presente scritto offre al lettore la possibilità di entrare nel mondo delle strutture di accoglienza per minori sottoposti a provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria Minorile. Vengono approfondite nel testo i processi metodologici di lavoro, l'attività progettuale educativa, le modalità di attaccamento del minore, le disfunzionalità delle famiglie di provenienza, e in conclusione si propone una riflessione su alcuni aspetti di problematicità delle comunità e non solo. Di interesse per il lettore saranno i documenti in appendice nei quali è possibile approfondire i temi dell'abuso sui minori e della "Famiglia amica" quale progetto di supporto e accompagnamento ai minori ospiti in comunità.
Maria è qui. Presente nella nostra vita. Per un'autentica filialità mariana
Carlo Mafera
Libro: Libro in brossura
editore: Screenpress
anno edizione: 2010
pagine: 198
"Questa pubblicazione di Carlo Mafera è un ripetere un gesto caro in uso da lungo periodo: offrire qualcosa di bello per la Madonna. C'è chi deposita dei fiori davanti a una immagine mariana. C'è chi porta in spalla una statua a onore della Madre di Dio. Chi scrive dei canti per l'assemblea. Chi lascia sui muri delle espressioni di festa. E chi si ferma davanti a una edicola mariana anche per una sola giaculatoria... Carlo esprime la sua filialità con questo scritto. Non punta a presentarsi come un esperto di tematiche mariane. Vuole solo contemplare Lei. Respirare con Lei. Far festa con Lei. Per questo motivo il testo è prezioso come strada di meditazione e di riconoscimento delle meraviglie di Dio." (Pierluigi Guiducci)
L'ultima occasione
Marco Frattagli
Libro: Libro in brossura
editore: Screenpress
anno edizione: 2010
pagine: 138
Giuseppe, un ragazzo trapanese, ha un sogno nel cassetto, quello di diventare un bravo giornalista della carta stampata. Purtroppo dovrà affrontare l'opposizione del padre, il quale, infatti, vorrebbe che portasse avanti l'attività di famiglia avviata dal nonno. La svolta verrà segnata dall'incontro con una strana e misteriosa persona che rischierà di stravolgere completamente la sua vita lavorativa ma, soprattutto, quella sentimentale.
I giornali trapanesi del Risorgimento. Testimonianze del fermento politico-economico locale dal 1858 al 1868
Ignazio Barraco
Libro: Libro in brossura
editore: Screenpress
anno edizione: 2009
pagine: 74
Molti furono i giornali che, nel glorioso periodo del risorgimento nazionale, e specificatamente nel periodo che va dal 1858 al 1868, sorsero in Trapani. Gli uomini illustri, di cui abbiamo ammirato le opere infaticabili, si servirono di questi fogli non solo per educare e istruire il popolo ma anche per far conoscere al popolo le nuove istituzioni della Casa Savoia, il bene a cui queste erano ispirate e infine l'amore verso la patria ormai comune ai Piemontesi come ai Siciliani, ai Lombardi e ai Veneti come ai Romani e ai Napoletani. Frugando tra gli scaffali della comunale Biblioteca Fardelliana oltre alle numerose testate di cui se ne conserva una traccia, quattro furono i giornali, che assunsero in Trapani il compito di sradicare le antiche idee borboniche, di plasmare le coscienze e di infondere nell'animo dei cittadini Trapanesi lo spirito di italianità, di cui si parlerà dettagliatamente nel corso di questo trattato: l'Iniziatore, il Diritto e Dovere, La Concordia e La Vita Nuova.

