Scritturapura Casa Editrice: Strippers
Principe di Galles
John Williams
Libro: Libro in brossura
editore: Scritturapura Casa Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 350
Non si tratta di un discendente della famiglia reale né del celebre tessuto delle giacche da uomo, ma di un vecchio teatro diventato cinema e che ora rivive come pub al centro di Cardiff. È qui che si danno convegno il passato di Bobby e il presente di Kim e di Peter. Una giovane “pappona” e due giornalisti intrecciano le loro vite nei meandri del porto della capitale gallese, dando vita a un giallo che John William regala al pubblico italiano.
Snapshots
Philip Paquet
Libro: Copertina morbida
editore: Scritturapura Casa Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 48
"Pittore, jazzman e ora autore di bandes dessinées, il belga Philip Paquet sta bruciando le tappe verso la notorietà con una serie di graphic novels apprezzatissima sia dai maniaci del fumetto che dai musicofili. Il suo nuovo volume Snapshots (...) cinque riusciti bozzetti con il jazz sempre eletto ad ispiratore e un pennello memore della lezione di Kyle Baker."The Bird as remembered by Miles da Cat" è una rievocazione poetico-animalesca (è in versi, e tutti i personaggi sono zoomorfi) della vita di Charlie Parker; "A Duke named Ellington" ha un titolo che parla da solo; la lunga elegia "The Portrait" vive negli anni '20 della Fletcher Henderson Orchestra. In chiusura, l'autobiografico, meditativo schizzo "Renaissance" da leggersi sulle note immortali di A Love Supreme di John Coltrane." (Corriere della sera)
Musica e nuvole. Paolo Conte, le canzoni interpretate a fumetti
Libro: Copertina morbida
editore: Scritturapura Casa Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 151
Da Bartali ad Azzurro, Paolo Conte è l'autore di canzoni nate all'ombra del jazz e in questo volume viene interpretato da una serie di giovani fumettisti cresciuti a suon di rock, hip hop, new wave... Nelle pagine di questa insolita graphic novel le atmosfere esotiche di Razmatazz o le fughe del Diavolo Rosso trovano interpretazioni inedite in cui musica, china e poesia si mescolano perfettamente sotto la sapiente regia di uno tra i più importanti disegnatori italiani: Gino Vercelli, matita di "Martin Mystère" e "Nathan Never". 144 tavole che tra chiaroscuri tratteggiano alcune delle più belle canzoni della musica italiana.
Impronte maltesi
Sergio Ponchione
Libro
editore: Scritturapura Casa Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 64
Una raccolta di storie a fumetti che si rivelano come veri e propri gioielli di umorismo grottesco e di simpatica cattiveria. Pagine in cui è possibile scoprire strani personaggi come Alex Bonna, l'unico tossico che non ha mai provato "la roba" perché il suo corpo reagisce nelle maniere più imbarazzanti solo a sentirne parlare. Oppure l'Impronta, figura perfida e strampalata dedicata agli amanti dei fumetti neri in stile Diabolik, che la fa da padrona con un lungo racconto inedito. E che cosa dire di Piteko, il rompicapo venuto dallo spazio che tormenta ossessivamente gente di tutti i paesi? Un volume che raccoglie lavori inediti di Ponchione e altri apparsi durante la collaborazione decennale alla rivista letteraria "Maltese Narrazioni", testata degli anni '80 e '90.